INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02242 presentata da PICCOLO SALVATORE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090205

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Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02242 presentata da SALVATORE PICCOLO giovedi' 5 febbraio 2009, seduta n.127 PICCOLO, BOSSA, SERVODIO, NICOLAIS, CIRIELLO, MOSELLA, CESARIO, PIZZETTI, SANGA, LOLLI, PICIERNO, D'ANTONI, OLIVERIO, SBROLLINI, IANNUZZI, SARUBBI, D'ANTONA, ANDREA ORLANDO, PEDOTO, BOCCI, GRASSI, MARIO PEPE (PD), GRAZIANO, FADDA, CARDINALE, RUGGHIA, ANTONINO RUSSO, VACCARO, GIACOMELLI e BURTONE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le Industrie Italiane di materiale rotabile sono da tempo al centro di una seria crisi economica, a causa della mancanza di nuovi ordini, soprattutto da parte di Trenitalia, costringendo le aziende a chiudere o ad operare drastici ridimensionamenti del personale dipendente; di particolare gravita' si presenta la situazione dei siti produttivi del RTI (raggruppamento capeggiato dalla mandataria Ansaldobreda) e delle aziende dell'indotto, dopo il provvedimento unilaterale di Trenitalia (societa' partecipata al cento per cento del Ministero dell'economia) di recedere dal contratto di rimodernamento delle carrozze per treni Intercity, riducendo le lavorazioni da 901 carrozze a 450; al Raggruppamento RTI partecipano le seguenti aziende: AnsaldoBreda Palermo, Ferrosud Matera, Fervet Castelfranco Veneto (Treviso), Keller Villacidro Cagliari e Carini (Palermo), Magliola Santhia' (Vercelli); inoltre vi e' un consistente indotto che interessa alcune imprese come la Decotrain Ferrara (decoibentazione) e la Comatev Napoli (decoibentazione), nonche' alcune aziende per la fornitura di apparecchiature e materiali di allestimento in tutto il territorio nazionale, tra le quali si segnalano in particolare la Saira, la Far System (Gruppo TOSOS) Verona/Avellino, l'ATI Coplas-Atecnology Firenze/Avellino, l'ATI Izzo-Fisa-Imet Napoli/Avellino, la Sacme Milano, l'ATI Siarcolteco, la Pomezia Milano, la RGM Genova; la riduzione causera' la perdita, per le Aziende del Raggruppamento, di circa 2 milioni di ore di lavoro nel triennio 2009-2011 con l'inevitabile necessita' di ricorrere alla Cassa integrazione per moltissimi lavoratori, oltre alle pesanti conseguenze che si determineranno sui livelli occupazionali delle aziende che operano nell'indotto; il rischio imminente della perdita del posto di lavoro per tanti lavoratori coinvolgera' migliaia di famiglie, gia' prostrate dalla gravissima crisi economica che colpisce in particolare le fasce piu' deboli del paese, alimentando fortissime tensioni sociali -: se intendano, alla luce dei fatti esposti, procedere ad una rivalutazione degli indirizzi del Governo nei confronti di F.S. circa la politica di sviluppo che, in relazione alle misure adottate nel DL anti-crisi, prevede un fondo di dotazione di euro 906 milioni per gli investimenti delle Ferrovie dello Stato, nonche' l'autorizzazione alle stesse dell'ulteriore spesa di euro 480 milioni per ciascuno degli anni 2009/2010/2011 per assicurare i necessari servizi di trasporto pubblico regionale; se non ritengano che le risorse economiche destinate a coprire i costi della cassa integrazione per i lavoratori delle aziende suindicate possano essere meglio utilizzate per completare l'ammodernamento delle carrozze destinate ad un servizio ferroviario piu' efficiente e piu' adeguato alle esigenze degli utenti e salvaguardare - al tempo stesso - i posti di lavoro, tenuto conto che il relativo progetto e' gia' finanziato; se giudichino opportuna, nell'attuale situazione di crisi economica e sociale, la decisione assunta dalle Ferrovie dello Stato di tagliare la commessa delle 901 carrozze, essendo evidente che essa appare in netta contraddizione con le misure economiche di sostegno alla produzione, ai salari ed all'occupazione; se e quali progetti o indirizzi vogliano definire per affrontare concretamente e risolutivamente le necessita' del trasporto interregionale, garantendo a questa utenza un servizio dignitoso, sicuro ed efficiente, con la sostituzione del materiale rotabile fatiscente e con il rinnovo dei treni, ormai usurati e assolutamente inadeguati; se non ritengano indispensabile ed urgente attivare efficaci politiche e strategie a tutela dell'ambiente, rilanciando seriamente il trasporto merci ferroviario che attualmente registra una preoccupante carenza di strutture e mezzi idonei; quali iniziative immediate valutino di intraprendere per scongiurare una crisi irreversibile degli anzidetti siti produttivi e delle conseguenti, gravi ripercussioni sull'occupazione. (4-02242)
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02242 presentata da PICCOLO SALVATORE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090205 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
BOCCI GIANPIERO (PARTITO DEMOCRATICO) 
BOSSA LUISA (PARTITO DEMOCRATICO) 
CARDINALE DANIELA (PARTITO DEMOCRATICO) 
CESARIO BRUNO (PARTITO DEMOCRATICO) 
CIRIELLO PASQUALE (PARTITO DEMOCRATICO) 
D'ANTONA OLGA (PARTITO DEMOCRATICO) 
D'ANTONI SERGIO ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) 
FADDA PAOLO (PARTITO DEMOCRATICO) 
GIACOMELLI ANTONELLO (PARTITO DEMOCRATICO) 
GRASSI GERO (PARTITO DEMOCRATICO) 
GRAZIANO STEFANO (PARTITO DEMOCRATICO) 
IANNUZZI TINO (PARTITO DEMOCRATICO) 
LOLLI GIOVANNI (PARTITO DEMOCRATICO) 
MOSELLA DONATO RENATO (PARTITO DEMOCRATICO) 
NICOLAIS LUIGI (PARTITO DEMOCRATICO) 
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO (PARTITO DEMOCRATICO) 
ORLANDO ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO) 
PEDOTO LUCIANA (PARTITO DEMOCRATICO) 
PEPE MARIO (PD) (PARTITO DEMOCRATICO) 
PICIERNO PINA (PARTITO DEMOCRATICO) 
PIZZETTI LUCIANO (PARTITO DEMOCRATICO) 
RUGGHIA ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO) 
RUSSO ANTONINO (PARTITO DEMOCRATICO) 
SANGA GIOVANNI (PARTITO DEMOCRATICO) 
SARUBBI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO) 
SBROLLINI DANIELA (PARTITO DEMOCRATICO) 
SERVODIO GIUSEPPINA (PARTITO DEMOCRATICO) 
VACCARO GUGLIELMO (PARTITO DEMOCRATICO) 
BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO (PARTITO DEMOCRATICO) 
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PICCOLO SALVATORE (PARTITO DEMOCRATICO) 

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