RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00660 presentata da CATALANO IVAN (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 14/04/2015

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic7_00660_17 an entity of type: aic

Atto Camera Risoluzione in commissione 7-00660 presentato da CATALANO Ivan testo di Martedì 14 aprile 2015, seduta n. 408 La VIII e IX Commissione, premesso che: è stato recentemente arrestato Ettore Incalza, già capo della struttura tecnica di missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, accusato di gestire una «cupola» che pilotava grandi appalti pubblici in tutta Italia, come quelli legati all'alta velocità, a Expo e alle autostrade; come si legge sull'Ansa del 17 marzo 2015, è risultato al Gip che egli dirigesse «ogni grande opera, predisponendo le bozze della legge obiettivo e individuando di anno in anno quelle da finanziarie e quelle da bloccare»; al di là degli eventuali profili di responsabilità penale, che verranno chiariti nelle opportune sedi, si palesano delle responsabilità politiche – proprie non solo del presente Governo – nella gestione della politica infrastrutturale italiana, già oggetto di continui scandali nell'ultimo anno; come evidenziato dal professor Cappelli dello IUAV di Venezia, la legge 21 dicembre 2001, n.443, ha di fatto ratificato l'annullamento delle procedure di pianificazione strutturata e scientificamente giustificata in Italia: la quasi totalità delle opere di cui all'Allegato infrastrutture al Def 2014 risultano essere state decise con un criterio concertativo al di fuori di una procedura oggettiva di pianificazione strategica integrata e non mancano, inoltre, casi di opere decise negli anni ottanta e novanta senza evidenti verifiche di congruità nel tempo e analisi di rete che ne valutino la validità attuale e le sinergie reciproche; come evidenziato dall'ingegner Marco Ponti, la maggior parte delle infrastrutture di trasporto attualmente in fase di progetto o di realizzazione non sono state precedute da analisi economiche conformi alle best practices internazionali, essendo mancate, in particolare, preventive analisi di costo-opportunità che avessero ad oggetto le opere nella loro interezza, che soddisfacessero requisiti di terzietà e comparatività e che tenessero conto del traffico divertito; è evidente la sproporzione tra il numero delle opere da realizzare secondo il Def, le risorse necessarie e la capacità reale di spesa, intesa sia in senso monetario, sia in senso di capacità operativa e amministrativa; un fenomeno quasi costante nella realizzazione di grandi opere nel nostro Paese è quello della locupletazione dei tempi e dei costi, spesso in ragione di varianti, rispetto alle quali non sempre è evidente l'interesse pubblico perseguito; i ritardi, uniti o una programmazione priva, di pianificazione scientifica condivisa mettono in discussione la fattibilità economica dei progetti, la loro utilità sociale e la validità delle scelte, determinando una grande quantità di opere incompiute (almeno 85 solo nel campo dei trasporti), impegnano il Governo: ad avviare, in un'ottica di rilancio della politica industriale, una nuova fase di pianificazione strategica unitaria a livello nazionale del trasporto e della logistica che sia coerente con i progetti europei e la rete europea TEN-T; ad intervenire, anche tramite i propri poteri di iniziativa, sulla normativa vigente, al fine di dotarla di procedure di pianificazione strutturata e scientificamente giustificata; ad assicurare, nella realizzazione delle future opere, la previa esecuzione di analisi economiche conformi alle best practices internazionali, e in particolari analisi costo-opportunità che abbiano ed oggetto le future opere nella loro interezza, che soddisfino requisiti di terzietà e comparatività e che tengano conto del traffico divertito; a disporre la realizzazione delle medesime analisi anche rispetto alle opere in corso di realizzazione ma non completate; a stilare, sulla base dei precedenti accertamenti, un elenco di priorità, assicurando la concentrazione dei finanziamenti su un numero realistico di progetti, evitando la dispersione delle risorse, e a sospendere la realizzazione delle opere la cui realizzazione o completamento non risulti economicamente opportuna; ad individuare tra le opere prioritarie quelle che sono orientate al riequilibrio territoriale; ad affiancare alla politica delle «grandi opere» una politica di upgrading tecnologico delle infrastrutture esistenti, usando il principio della «massima velocità alla massima capacità»; ad evitare sovrapposizioni di collegamenti in competizione; a sottoporre a profonda, sistematica, revisione la politica infrastrutturale delle grandi opere, anche in collaborazione con l'Autorità nazionale anti corruzione per i profili di competenza; a disporre, in particolare, gli opportuni accertamenti sulle ragioni alla base della moltiplicazione dei costi e dei ritardi nella realizzazione delle opere nel corso dell'ultimo decennio, individuando dove possibile le relative responsabilità a assumendo i provvedimenti conseguenti. (7-00660) « Catalano , Matarrese , Monchiero , Sottanelli , Vecchio , Pinna , Oliaro , Quintarelli , Librandi , Galgano , Antimo Cesaro , Molea , Falcone , Cristian Iannuzzi , Turco ».
xsd:string RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00660 presentata da CATALANO IVAN (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 14/04/2015 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20150414 
20150414 
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00660 presentata da CATALANO IVAN (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 14/04/2015 
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=7/00660 
SOTTANELLI GIULIO CESARE (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
CESARO ANTIMO (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
GALGANO ADRIANA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
LIBRANDI GIANFRANCO (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
MATARRESE SALVATORE (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
MOLEA BRUNO (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
MONCHIERO GIOVANNI (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
OLIARO ROBERTA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
VECCHIO ANDREA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
QUINTARELLI GIUSEPPE STEFANO (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
FALCONE GIOVANNI (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
IANNUZZI CRISTIAN (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) 
TURCO TANCREDI (MISTO-ALTERNATIVA LIBERA) 
PINNA PAOLA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
xsd:dateTime 2018-05-16T16:19:19Z 
7/00660 
CATALANO IVAN (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=7/00660 

data from the linked data cloud