RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00948 presentata da MICCICHE' GIANFRANCO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) in data 20120716

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Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00948 presentata da GIANFRANCO MICCICHE' lunedi' 16 luglio 2012, seduta n.666 La XI Commissione, premesso che: esiste una profonda incoerenza tra unita' territoriale ed unificazione economica del Paese, in quanto tutti gli indicatori economici hanno confermato che negli ultimi anni il Mezzogiorno e' rimasto fermo rispetto al resto del Paese; la situazione economica meridionale, resa piu' drammatica dalla crisi del 2007-2008, precede con tutta evidenza quella crisi, mentre la crescita media del prodotto interno lordo al Sud e' stata pari a poco piu' della meta' di quella del Centro-nord; il divario puo' essere analizzato suddividendo gli ultimi centocinquanta anni in distinti periodi: nei primi trent'anni, cioe' dal 1861 al 1891, il prodotto interno lordo pro capite del Sud superava o eguagliava quello del Centro-Nord alla fine dell'Ottocento inizia una chiara divergenza costante di tutte le regioni meridionali dal resto del Paese fino al 1920; dal 1921 al 1940 i divari accelerano e nel periodo bellico le differenze si acuiscono, sempre a svantaggio del Mezzogiorno; la fase che va dal dopoguerra fino allo shock petrolifero, 1973, durante la quale l'intero Paese ha vissuto un momento di crescita, e' il principale periodo di convergenza: le regioni del Mezzogiorno si riavvicinano ai livelli medi nazionali; tuttavia, dal 1970 i processi di convergenza appaiono arrestarsi e il divario si riallarga; sebbene nei primi anni del nuovo secolo vi siano deboli segnali positivi, nel 2009 il prodotto interno lordo pro capite del Mezzogiorno e' pari al 59 per cento di quello del Centro-Nord e nessuna delle regioni meridionali raggiunge il prodotto interno lordo pro capite medio nazionale; l'impostazione e l'andamento attuativo del nuovo «quadro strategico nazionale» 2007-2013 si muovono all'interno di una sostanziale continuita' con il precedente periodo di programmazione dimostratosi deludente; nel complesso del periodo 1891-2009 l'aumento del divario e' attribuibile a una minore dinamica della produttivita' con conseguente riduzione del tasso di occupazione. Tra il 1951 e il 2009, il costo del lavoro per unita' di prodotto e' aumentato costantemente al Sud rispetto a quello del Centro-Nord; nel Meridione la futura uscita dalla crisi, rispetto al resto del Paese, sconta: la debolezza del settore industriale, la sua minore competitivita' e quindi anche la maggiore pressione concorrenziale originata dalla globalizzazione dei mercati, che influenza maggiormente i settori di specializzazione dell'economia del Mezzogiorno; alla luce dei dati e delle considerazioni sopra riportati, si puo' affermare che per ottenere la crescita al Sud, che porti nel lungo periodo non solo a una riduzione della forbice ma a un'affermazione dell'economia meridionale, occorre una profonda riorganizzazione dei contratti nazionali di lavoro; e' fondamentale mantenere l'eguaglianza giuridica fra lavoratori di tutto il territorio nazionale, ma nel tempo stesso la parte economica del contratto va collegata strettamente al costo della vita nel territorio. In altre parole, la definizione del salario base deve essere affrontata regione per regione e categoria per categoria, onde tener conto delle differenze; per creare attrattivita' dei territori meridionali, lo Stato deve assicurare la fiscalita' di vantaggio, mentre i sindacati dei lavoratori e delle imprese devono dare il loro concreto contributo, rinunciando per un determinato periodo di tempo a parte dell'utile e del salario, cio' consentira' di attrarre capitali e progetti dal resto del mondo; l'intervento cosi' delineato dara' al Meridione una ritrovata centralita' nel Mediterraneo, permettendo l'attuarsi di una politica industriale attiva che sappia interpretare la vocazione del Sud ad uno sviluppo centrato su: risorse naturali, archeologiche e ambientali, fonti energetiche e logistica al servizio della distribuzione della ricchezza che attraversa il Mediterraneo e che va intercettata dal sistema di trasporto intermodale, impegna il Governo a promuovere, in tempi rapidi, la convocazione delle associazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente piu' rappresentative, al fine di avviare la revisione del contratto nazionale di lavoro nel senso sopra indicato e nello stesso tempo assicurare alle parti sociali un contributo dello Stato in termini di fiscalita' di vantaggio, che potra' realizzarsi al momento della conclusione di un accordo quadro, che preveda il contributo dell'impresa e dei lavoratori, per rendere competitivi e attrattivi i territori meridionali. (7-00948) «Micciche', Misiti, Moffa».
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RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 
MOFFA SILVANO (POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, DEMOCRAZIA CRISTIANA)) 
GRIMALDI UGO MARIA GIANFRANCO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
FALLICA GIUSEPPE (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
IAPICCA MAURIZIO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
STAGNO D'ALCONTRES FRANCESCO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
MISITI AURELIO SALVATORE (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
PITTELLI GIANCARLO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
PUGLIESE MARCO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
SOGLIA GERARDO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
TERRANOVA GIACOMO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 
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MICCICHE' GIANFRANCO (MISTO-GRANDE SUD-PPA) 

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