ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02568-AR/004 presentata da CARLONI ANNA MARIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 06/08/2014

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Atto Camera Ordine del Giorno 9/02568-AR/004 presentato da CARLONI Anna Maria testo di Mercoledì 6 agosto 2014, seduta n. 280 La Camera, premesso che: l'articolo 16 del decreto-legge n.83 del 2012 – che reca disposizioni urgenti per la continuità dei servizi di trasporto – con i commi da 5 a 10 interviene in materia di trasporto ferroviario regionale campano, delineando una procedura di accertamento dei disavanzi e una conseguente procedura di definizione del piano di rientro, da realizzarsi nel termine di 5 anni, necessarie a riorganizzare e riqualificare il sistema di mobilità regionale su ferro della Regione Campania; per l'attuazione delle misure relative alla razionalizzazione e al riordino delle società partecipate regionali, recate dal piano di stabilizzazione finanziaria della Regione Campania, al fine di consentire l'efficace realizzazione del processo di separazione tra l'esercizio del trasporto ferroviario regionale e la proprietà, gestione e manutenzione della rete, salvaguardando i livelli essenziali delle prestazioni e la tutela dell'occupazione, nel citato articolo 16 comma 5 si dispone che il Commissario ad acta nominato ai sensi dell'articolo 14 del decreto-legge n.785 del 2010 per il riordino delle società partecipate della regione Campania, provveda alle necessarie azioni di riorganizzazione, riqualificazione o potenziamento del sistema di mobilità regionale su ferro; il comma 6, per garantire la continuità dell'erogazione dei servizi di trasporto pubblico regionale, consente al Commissario, nelle more dei tre mesi previsti per la predisposizione del piano di rientro, di adottare ogni atto necessario ad assicurare lo svolgimento della gestione del servizio da parte di un unico gestore a livello di ambito o bacino territoriale ottimale, coincidente con il territorio della Regione, con il vincolo di garantire comunque il principio di separazione tra la gestione del servizio e la gestione e manutenzione delle infrastrutture; per assicurare lo svolgimento delle attività di cui al citato comma 5 e l'efficienza e continuità del servizio di trasporto, il comma 7 ha disposto il blocco delle azioni esecutive e dei pignoramenti nei confronti delle società a partecipazione regionale esercenti il trasporto ferroviario regionale fino al 27 giugno 2013, termine successivamente prorogato dalla legge di stabilità a tutto il 2013; l'articolo 17, comma 5, del decreto-legge n.16 del 2014 (c.d. «Salva Roma 3») ha prorogato fino al 30 giugno 2014 il blocco delle azioni esecutive, anche in considerazione della situazione del trasporto ferroviario regionale campano; tali disposizioni sono state adottate per garantire il fondamentale diritto degli utenti alla mobilità e la continuità dei servizi ferroviari nella Regione Campania; nel quadro della riorganizzazione del servizio, l'Ente autonomo Volturno (EAV), con atto di fusione del 27 dicembre 2012, ha incorporato le 3 Società esercenti il trasporto ferroviario – società Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa – partecipate dalla Regione Campania – costituendo la società EAV Srl, esercente il trasporto ferroviario e su gomma nella regione Campania; la medesima società provvede alla realizzazione delle opere di manutenzione, ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria regionale e alla gestione del patrimonio infrastrutturale; l'EAV offre inoltre supporto alla Regione nelle attività di pianificazione, progettazione, programmazione degli investimenti regionali nel campo della mobilità e del trasporto; sottolineato che: il blocco delle procedure esecutive è un provvedimento anche a tutela dei creditori dell'Ente autonomo Volturno (EAV) che con atto di fusione del 27 dicembre 2012, ha incorporato le 3 Società esercenti il trasporto ferroviario – società Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa – partecipate dalla Regione Campania – costituendo la società EAV Srl, esercente il trasporto ferroviario e su gomma nella regione Campania; non potendo infatti quest'ultima garantire il pagamento di tutti i debiti scaduti, le azioni esecutive avrebbero – come conseguenza – il pignoramento delle somme necessarie all'attuazione del piano di rientro per un ammontare complessivamente superiore alle disponibilità, con il conseguente, inevitabile blocco del medesimo piano: un pregiudizio degli interessi dei creditori ben più grave – i crediti sarebbero, di fatto, inesigibili – della mera dilazione temporale derivante dal blocco delle procedure esecutive funzionale alla continuità del servizio e della gestione in vista del possibile obiettivo del riequilibrio finanziario; il Tribunale di Napoli ha sentenziato la non assoggettabilità a fallimento dell'Ente Autonomo Volturno, in quanto società in house della Regione Campania assimilabile a un ente pubblico; anche nel caso in cui la sezione fallimentare cambi orientamento accogliendo un eventuale ricorso per il fallimento dell'Ente, i creditori ne ricaverebbero un danno evidente, atteso che le procedure fallimentari consentono il ristoro dei creditori solo dopo molti anni e in percentuali minime rispetto ai crediti vantati; la Corte Costituzionale, con sentenza n.186 del 2013, si è pronunciata su una fattispecie analoga, valutando con favore la predisposizione di meccanismi diretti proprio all'effettiva soddisfazione dei crediti scaturenti da titoli esecutivi; parimenti, l'approvazione del piano dei pagamenti e il suo effettivo avvio, nelle ultime settimane, fa ritenere che non venga violato nemmeno l'articolo 6 paragrafo 1 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo, stipulata a Roma il 4 novembre 1950, che garantisce il giusto processo anche nella fase di attuazione concreta dei diritti, attesa la garanzia, con il piano di rientro, del soddisfacimento del diritto dei creditori a ottenere quanto di loro spettanza entro termini sicuramente ragionevoli e per intero, a differenza di quanto avverrebbe in caso di fallimento o con altra procedura concorsuale, impegna il Governo nell'interesse pubblico, degli utenti Ente Autonomo Volturno del servizio di trasporto della regione Campania e degli stessi creditori dell'EAV, ad introdurre, nell'ambito delle misure necessarie ed urgenti del decreto c.d. «Sbloccacantieri», la proroga del termine del 30 giugno 2014 di blocco delle azioni esecutive nei confronti di Ente Autonomo Volturno Srl almeno fino al 31 marzo 2015, per garantire l'attuazione del piano di rientro elaborato dal Commissario ad acta e approvato dagli organi competenti. 9/2568-AR/ 4 . Carloni , Epifani , Tino Iannuzzi , Manfredi , Amendola , Bossa , Capozzolo , Chaouki , Coccia , Famiglietti , Salvatore Piccolo , Sgambato , Valeria Valente , Giorgio Piccolo .
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ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA 
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BOSSA LUISA (PARTITO DEMOCRATICO) 
IANNUZZI TINO (PARTITO DEMOCRATICO) 
PICCOLO SALVATORE (PARTITO DEMOCRATICO) 
AMENDOLA VINCENZO (PARTITO DEMOCRATICO) 
CAPOZZOLO SABRINA (PARTITO DEMOCRATICO) 
CHAOUKI KHALID (PARTITO DEMOCRATICO) 
COCCIA LAURA (PARTITO DEMOCRATICO) 
EPIFANI ETTORE GUGLIELMO (PARTITO DEMOCRATICO) 
FAMIGLIETTI LUIGI (PARTITO DEMOCRATICO) 
MANFREDI MASSIMILIANO (PARTITO DEMOCRATICO) 
VALENTE VALERIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
PICCOLO GIORGIO (PARTITO DEMOCRATICO) 
SGAMBATO CAMILLA (PARTITO DEMOCRATICO) 
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