MOZIONE 1/00082 presentata da MANNINO (DC) in data 19800418

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic1_00082_8 an entity of type: aic

LA CAMERA, PREMESSO CHE L'ARTICOLO 12, N. 4, DELLA LEGGE DELEGA 9 OTTOBRE 1971, N. 825, DISPONE CHE ALLA DETERMINAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL COORDINAMENTO DELLA DISCIPLINA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DELLA REGIONE SICILIANA CON IL NUOVO ORDINAMENTO TRIBUTARIO NAZIONALE DEVE PROVVEDERE, AI SENSI DELL'ARTICOLO 43 DELLO STATUTO, LA COMMISSIONE PARITETICA ALL'UOPO PREVISTA DALLA NORMA PREDETTA, E CHE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI, CON L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE AI SENSI DELL'ARTICOLO 21 DELLO STATUTO REGIONALE SICILIANO, NE DELIBERERA' IL TESTO DEFINITIVO E LO SOTTOPORRA' PER LA PROMULGAZIONE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CON DISTINTO APPOSITO DECRETO LEGISLATIVO; CONSIDERATO CHE A SEGUITO DELL'ENTRATA IN VIGORE DEI DECRETI LEGISLATIVI CONCERNENTI LA RIFORMA TRIBUTARIA SONO INSORTI NUMEROSI PROBLEMI, CHE IN FATTO IMPEDISCONO L'ACQUISIZIONE INTEGRALE AL BILANCIO DELLA REGIONE DI TUTTE QUELLE POSTE TRIBUTARIE CHE STATUTARIAMENTE COSTITUISCONO SPETTANZA REGIONALE, CON CONSEGUENTE ILLEGITTIMO DEPAUPERAMENTO DELLE RISORSE FINANZIARIE A DISPOSIZIONE DELL'ENTE; CONSIDERATO CHE LE QUESTIONI APERTE DALL'INTRODUZIONE DEL NUOVO ORDINAMENTO TRIBUTARIO COSTITUISCONO MINACCIA ALL'AUTONOMIA REGIONALE, NON SOLTANTO IN TERMINI QUANTITATIVI DI SPETTANZE FINANZIARIE, MA SOPRATTUTTO PERCHE' OFFRONO MOTIVO ED OCCASIONE PER UN RINNOVATO ATTACCO CHE ATTRAVERSO LE STESSE VIENE PORTATO ALLE POTESTA' ED ALLE COMPETENZE STATUTARIAMENTE ATTRIBUITE E COSTITUZIONALMENTE GARANTITE ALLA REGIONE, NELLA CALCOLATA OTTICA DI UN PROGRESSIVO SVUOTAMENTO DEI CONTENUTI PRECETTIVI STATUTARI; RITENUTO CHE LE SOLUZIONI CONTENUTE NEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 LUGLIO 1965, N. 1074, SI RIVELANO ORMAI SUPERATE NON SOLTANTO DAL RIFERIMENTO AD UN DIVERSO QUADRO TRIBUTARIO, MA DALLA NECESSITA', EVIDENZIATA DALLA TRASCORSA ESPERIENZA, DI COLMARE LACUNE ED ELIMINARE VIZI DI IMPRECISIONE, CHE HANNO DATO PRETESTO NEL CORSO DI QUASI UN DECENNIO AD UN ANDAMENTO CONFLITTUALE DEI RAPPORTI STATO-REGIONE, PER CUI EMERGE LA ESIGENZA DI UNA RADICALE REVISIONE DI QUELLE DISPOSIZIONI DELLA VIGENTE NORMAZIONE ATTUATIVA DELLO STATUTO, CHE SONO STATE CAUSA IN PASSATO DI FREQUENTI CONFLITTI E CONTRASTI INTERPRETATIVI, ATTRAVERSO UNA PIU' CHIARA E PUNTUALE PROPOSIZIONE NORMATIVA CHE MEGLIO E COMPIUTAMENTE DEFINISCA E PRECISI LE SPETTANZE, LE COMPETENZE E LE POTESTA' REGIONALI IN MATERIA FINANZIARIA E NEL SETTORE TRIBUTARIO IN PARTICOLARE, IN UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE E NEL PIENO E SOSTANZIALE RISPETTO DEL DISPOSTO DEGLI ARTICOLI 36 E 37 DELLO STATUTO; RITENUTO CHE OCCORRE IN PRIMO LUOGO RESTITUIRE ALLA NORMA STATUTARIA L'ORIGINARIO SIGNIFICATO E VIGORE, RIESUMANDO IL VALORE POLITICO E LA PERMANENTE VALIDITA' DELLE RAGIONI STORICHE DELL'AUTONOMIA REGIONALE E RECUPERANDO LA PIENEZZA E LE PECULIARI CARATTERIZZAZIONI DI TALE AUTONOMIA, CHE HANNO SUBITO NEL TEMPO UN CONTINUO PROCESSO DI EROSIONE PER VIA DI UNA TENDENZA (LA QUALE HA TROVATO, PURTROPPO, UNA SEDE DI LEGITTIMAZIONE NELLE DECISIONI DELLA CORTE COSTITUZIONALE) A RIDIMENSIONARE PROFONDAMENTE, IN UN TENTATIVO DI LIVELLAMENTO E DI APPIATTIMENTO, LE COMPETENZE E LE POTESTA' STATUTARIE REGIONALI; CONSIDERATO CHE L'EMANAZIONE DELLE PREVISTE NORME DI COORDINAMENTO E' RESA ORMAI INDILAZIONABILE A SEGUITO DELLE RECENTI DECISIONI DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE, OCCUPANDOSI DI TALUNE CONTROVERSIE INSORTE TRA LO STATO E LA REGIONE, HA FATTO ESPRESSA INDICAZIONE A TALI NORME QUALE PUNTO DI RIFERIMENTO E SEDE NATURALE ED OBBLIGATA PER LA RISOLUZIONE DI TUTTE LE QUESTIONI APERTE DALL'INTRODUZIONE DEL NUOVO ORDINAMENTO TRIBUTARIO, PER IL REGOLAMENTO E LA RIDEFINIZIONE DEI RAPPORTI FINANZIARI TRA LO STATO E LA REGIONE, E PER UNA TUTELA APPROPRIATA DEGLI INTERESSI REGIONALI, TUTELA CHE PER ESSERE VERAMENTE EFFICACE - AUSPICA LA CORTE - CONVIENE SIA ANCHE IL PIU' POSSIBILE TEMPESTIVA E SOLLECITA; IMPEGNA IL GOVERNO A DEFINIRE ED EMANARE SOLLECITAMENTE, DI INTESA CON I COMPETENTI ORGANI REGIONALI, E CON LE MODALITA' E LA SPECIALE PROCEDURA PRESCRITTE DALL'ARTICOLO 43 DELLO STATUTO, CHE E' LEGGE COSTITUZIONALE DELLO STATO, LE NORME RELATIVE AL COORDINAMENTO DELLA DISCIPLINA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DELLA REGIONE SICILIANA CON IL NUOVO ORDINAMENTO TRIBUTARIO NAZIONALE, PREVISTE DALL'ARTICOLO 12, N. 4, DELLA LEGGE DELEGA 9 OTTOBRE 1971, N. 825, ATTRAVERSO LA DETERMINAZIONE DI UNA NUOVA NORMATIVA DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO SICILIANO IN MATERIA FINANZIARIA, CHE MEGLIO E COMPIUTAMENTE ASSICURI, IN UNA CORRETTA ED ORIGINALE INTERPRETAZIONE DELLE NORME STATUTARIE, IL PUNTUALE RISPETTO DEL PRECETTO COSTITUZIONALE IVI CONTENUTO, IN MODO DA RECUPERARE LA PIENEZZA DI QUELLA AUTONOMIA STATUTARIA ALLA REGIONE ATTRIBUITA IN MATERIA FINANZIARIA, E SI' DA GARANTIRE ALL'ENTE UNA DIMENSIONE DI ENTRATE RAPPORTATA ED ADEGUATA AI MOLTEPLICI COMPITI ISTITUZIONALI ALLO STESSO CONFERITI.
xsd:string MOZIONE 1/00082 presentata da MANNINO (DC) in data 19800418 
xsd:integer
19800418- 
MOZIONE 1/00082 presentata da MANNINO (DC) in data 19800418 
MOZIONE 
BASSI (DC) 
LO BELLO (DC) 
PAVONE (DC) 
RUSSO FERDINANDO (DC) 
SCALIA (DC) 
SINESIO (DC) 
URSO SALVATORE (DC) 
ASTONE (DC) 
AUGELLO (DC) 
FOTI (DC) 
GULLOTTI (DC) 
LA LOGGIA (DC) 
LOMBARDO (DC) 
MATTA (DC) 
RUBINO (DC) 
RUFFINI (DC) 
RUSSO GIUSEPPE (DC) 
GIOIA (DC) 
xsd:dateTime 2014-06-05T12:52:54Z 
1/00082 
MANNINO (DC) 

data from the linked data cloud