MOZIONE 1/00008 presentata da ALIVERTI (DC) in data 19790724

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LA CAMERA, IN CONSIDERAZIONE DELLE COMPLESSE VI- CENDE CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PANORA- MA INTERNAZIONALE DELLA POLITICA ENERGETICA E SULLA SCORTA DELLE VALUTAZIONI CHE SUC- CESSIVAMENTE SI SVOLGONO IMPEGNA IL GOVERNO AD ADOTTARE TUTTI QUEI PROVVEDIMENTI CHE CONSENTANO DI AVVIARE A SOLUZIONE I MUL- TIFORMI PROBLEMI CUI E' SUBORDINATO IL RE- CUPERO ENERGETICO ED ECONOMICO DEL PAESE. PREMESSO CHE: 1) IL PANORAMA ENERGETICO MONDIALE, ALLA LUCE DEI RECENTI NOTEVOLI E RIPETUTI AUMENTI DEL PREZZO DEL PETROLIO E DELLE DIFFICOLTA' E CARENZE DI APPROVVIGIONAMEN- TO, CHE HANNO ANTICIPATO CONDIZIONI E CON- SEGUENZE PREVISTE PER GLI ANNI '80, EVIDEN- ZIA IL CARATTERE STRUTTURALE DELLA CRISI E LA ESIGENZA DI ACCELERARE L'ATTUAZIONE DEGLI IN- DIRIZZI DI POLITICA ENERGETICA DI CUI ALLA MOZIONE PARLAMENTARE DEL 5 OTTOBRE 1977. TALI INDIRIZZI, PUR MANTENENDO PIENA VA- LIDITA' SU UN PIANO GENERALE, RICHIEDONO DI ESSERE CONTINUAMENTE ESAMINATI ED AP- PREZZATI SULLA BASE DEGLI AVVENIMENTI CHE SI SUSSEGUONO SULLA SCENA INTERNAZIONALE AL FINE DI QUALIFICARE E SE DEL CASO RIDI- SEGNARE INTERVENTI ED AZIONI PER CONTENERE SQUILIBRI ED EVITARE CARENZE ESIZIALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DEL PAESE; 2) LA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE, LA STRETTA CORRELAZIONE TRA ENERGIA ED ECO- NOMIA, LA INTERDIPENDENZA TRA POLITICA NA- ZIONALE ED INTERNAZIONALE, RICHIEDONO PRIO- RITARIAMENTE LA UNIFICAZIONE A LIVELLO DEL- L'ESECUTIVO E DEL PARLAMENTO SOTTO UN UNICO "SOGGETTO" ISTITUZIONALE COMPETEN- ZE E RESPONSABILITA' OGGI DISPERSE, IMPEGNA IL GOVERNO: A) AD AFFIDARE, CON URGENZA, DIRETTA- MENTE ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO TUTTE LE COMPETENZE E RESPONSABILITA' DI POLITICA ENERGETICA. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SOT- TOPORRA' AL PARLAMENTO ANNUALMENTE LO STA- TO DI AVANZAMENTO DEL PROGRAMMA ENER- GETICO CHE VERRA' VOTATO DAL PARLAMENTO IN UNO CON TUTTI GLI ATTI LEGISLATIVI NECESSARI; B) ALLA ISTITUZIONE SOTTO LA PRESIDEN- ZA DEL CONSIGLIO DI UNA AGENZIA PER L'ENER- GIA QUALE ORGANO DI PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE DELLA POLITICA ENERGETICA NA- ZIONALE; C) ALLA ISTITUZIONE DI UNA COMMIS- SIONE CENTRALE PER L'ENERGIA, COSTITUITA DA RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI, DELLE FORZE IMPRENDITORIALI E SOCIALI E DAI PRESIDENTI DEGLI ENTI PUBBLICI ENEL, ENI, CNEN, CNR CON COMPITI DI PROPOSIZIONE E CON- SULTIVI PER IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN TEMA DI ENERGIA. CONSIDERATO CHE SUL PIANO FINANZIARIO E TARIFFARIO OCCORRE PROCEDERE LUNGO LE SE- GUENTI LINEE FONDAMENTALI: 1) REVISIONE DEI PREZZI AFFINCHE' NES- SUNA FORNITURA AVVENGA SOTTOCOSTO. IN QUE- STO SENSO SI RITIENE UTILE PROCEDERE AD UNA PROGRAMMATA LIBERALIZZAZIONE DEI PREZZI SORVEGLIATI. 2) UTILIZZO DELLO STRUMENTO FISCALE SIA PER FAVORIRE L'ATTUAZIONE DEGLI INDIRIZZI DI POLITICA ENERGETICA SOPRATTUTTO PER IMMET- TERE NEL SISTEMA IL MASSIMO STIMOLO AL RISPARMIO ENERGETICO, SIA PER DISINCENTIVARE GLI USI SECONDARI RISPETTO AI PRIORITARI. 3) INTRODUZIONE DI IMPOSTE MINIME AD VALOREM SU TUTTI I CONSUMI ENERGETICI, IVI INCLUSI QUELLI PER DESTINAZIONE INDU- STRIALE, AL FINE DI OTTENERE RISORSE DA DE- STINARE PREVALENTEMENTE AI PROGRAMMI NA- ZIONALI NEI SETTORI DEL RISPARMIO E CONSER- VAZIONE DELL'ENERGIA E DELLO SVILUPPO DELLE FONTI RINNOVABILI. 4) ELIMINAZIONE DAL CALCOLO DELLA SCALA MOBILE DEI PREZZI E DELLE IMPOSTE SULL'ENERGIA, RISARCENDO I LAVORATORI ME- DIANTE ALTRI MECCANISMI QUALI UNA MAG- GIORE DETRAZIONE FISCALE. RITENUTO CHE NELL'AMBITO DI UNA EFFI- CACE POLITICA ENERGETICA ASSUME CARATTERE PRIORITARIO UN'AZIONE TESA A MINIMIZZARE, PASSANDO ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEL- LA SOGGETTIVITA' DEL CONSUMATORE, LA QUANTI- TA' DI ENERGIA CONSUMATA PER UNITA' DI PRO- DOTTO O DI UTENZA, SALVAGUARDANDO I LIVEL- LI DI PRODUZIONE, DI QUALITA' DELLA VITA, DI SICUREZZA ECONOMICO-SOCIALE. L'AZIONE POLI- TICA, CHE DOVRA' SVILUPPARSI NELL'AMBITO DI UNA LEGGE QUADRO NELLA QUALE FAR RIENTRARE LE LEGGI FINORA EMANATE NEI SETTORI DELLA RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE E DEL RISCALDA- MENTO DEGLI EDIFICI, DOVRA' PREVEDERE INTER- VENTI DIVERSIFICATI PER SINGOLI SETTORI SELE- ZIONANDO ED INTERVENENDO PRIORITARIAMEN- TE SUI COMPARTI A MAGGIORE CONSUMO DI ENERGIA; AD ADOTTARE GLI STRUMENTI DI INTERVENTO DI CARATTERE INFORMATIVO, NORMATIVO E DI IN- CENTIVO IN CORRISPONDENZA AI SEGUENTI CRI- TERI: A) INFORMAZIONE ARTICOLATA AI VARI LI- VELLI DELLA STRUTTURA AMMINISTRATIVA DEL PAESE, TESA A MOBILITARE TUTTI GLI "UTENTI" DI ENERGIA INTERESSATI AL RISPARMIO; B) NORMATIVE DI FACILE APPLICAZIONE E CONTROLLO CHE TENGANO CONTO DELLE ESIGENZE EMERGENTI AI VARI LIVELLI ISTITUZIONALI LOCALI; C) INCENTIVI LA CUI NATURA ED AMMON- TARE DERIVANO DA UNA ANALISI COSTI-BENEFICI NON SOLO IN TERMINI DI RISPARMI ENERGETICI, MA ANCHE DI BENEFICI INDOTTI NELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE E OCCUPAZIONALI. RITENUTO INOLTRE CHE: PER QUANTO RIGUARDA I SETTORI CIVILI E TRASPORTI UN RUOLO SIGNIFICATIVO DOVRA' ES- SERE SVOLTO DALLE REGIONI SIA PER QUANTO RIGUARDA LA PREDISPOSIZIONE E PRESENTAZIO- NE ALL'AUTORITA' CENTRALE DI PIANI REGIONALI DI INTERVENTO, SIA PER QUANTO RIGUARDA I COMPITI DI VERIFICA E CONTROLLO; A TAL FINE E' DA PREVEDERSI LA ISTITU- ZIONE PRESSO LE REGIONI DI APPOSITE AGEN- ZIE UTILIZZANDO IL PERSONALE DELLA ANCC, CHE DOVREBBE ESSERE SCIOLTA A FINE 1979, OPPORTUNAMENTE INTEGRATO DA ASSUNZIONI DI GIOVANI IL CUI ONERE POTREBBE GRAVARE IN UNA FASE INIZIALE SULLA LEGGE N. 285 PER L'OC- CUPAZIONE GIOVANILE; NEL SETTORE INDUSTRIALE, ACCANTO AD UN'AZIONE DI INFORMAZIONE E DI INCENTIVO PER PROGETTI DI CONSERVAZIONE E RISPARMIO CHE L'INDUSTRIA SOTTOPORRA' ALLA AUTORITA' CEN- TRALE SECONDO METODI E PROCEDURE CHE DO- VRANNO STABILIRSI, SI DEBBA PROCEDERE AD UNA RAPIDA RICONGIUNZIONE DELLO <<STATO>> ENERGETICO DI ALCUNE GROSSE INDUSTRIE PUB- BLICHE E PRIVATE AL FINE DI REALIZZARE DEI PROGETTI DIMOSTRATIVI DI CONSERVAZIONE E RISPARMIO CON FINANZIAMENTO A CARICO DEL FONDO PER LA RICERCA APPLICATA; NEL CAMPO DELLA PRODUZIONE DI BENI DUREVOLI CONSUMATORI DI ENERGIA, SI DEB- BANO VEDERSI INCENTIVI PER LE INDUSTRIE CHE IMMETTERANNO SUL MERCATO BENI CHE, A PA- RITA' DI PRESTAZIONE, CONSUMINO MENO ENERGIA. CONSIDERATO CHE LA SITUAZIONE DEL MER- CATO PETROLIFERO MONDIALE E LA VULNERABILI- TA' DEL NOSTRO SISTEMA ENERGETICO IMPONGO- NO, IN ARMONIA CON GLI ACCORDI INTERVENUTI TRA I PAESI MAGGIORMENTE INDUSTRIALIZZATI, UNO SFORZO TESO A MANTENERE, PER I PROS- SIMI ANNI, COSTANTE IL CONSUMO ANNUALE DI PETROLIO E SUCCESSIVAMENTE A DIMINUIRE LA QUOTA PETROLIO NEL QUADRO DEI CONSUMI ENERGETICI NAZIONALI AD ADOTTARE UNA SERIE DI INIZIATIVE TEN- DENTI A: 1) GARANTIRE L'APPROVVIGIONAMENTO DEL PETROLIO RICORRENDO AD ACCORDI DI COLLABO- RAZIONE-QUADRO CON I PAESI PRODUTTORI DI PETROLIO, CHE CONSENTA DI BILANCIARE I CO- STI DI APPROVVIGIONAMENTO CON OPERAZIONI DI INTERSCAMBIO DI PRODOTTI INDUSTRIALI E SERVIZI. IN QUESTO AMBITO E' DA ACCORDARE PRIORITA', NELL'UTILIZZO DI FINANZIAMENTI AGE- VOLATI ALL'ESTERO, AGLI ACCORDI COMMERCIALI CHE ABBIANO PER IL PAESE PRECISE CONTRO- PARTITE ENERGETICHE O DI MANUFATTI AD ALTO CONTENUTO ENERGETICO; 2) INDURRE I CONSUMI DI PETROLIO ME- DIANTE L'AUMENTO DELLE QUOTE DI UTILIZZO DEL CARBONE, DEL METANO E DI TUTTE QUELLE FONTI INTERNE (GEOTERMICHE, IDRAULICHE, ECC. ANCHE MINORI) ENTRO I LIMITI POSTI DALLA CONVENIENZA ECONOMICA E DALLA VALORIZZAZIONE DEI RAPPORTI TECNOLOGICI E GEOGRAFICI CHE ESISTONO SOPRATTUTTO CON L'UBICAZIONE DE- GLI USI FINALI; 3) RIDURRE I CONSUMI MEDIANTE AZIO- NI DI RISPARMIO QUALI QUELLE INDICATE NEL PRECEDENTE CAPITOLO E SE NECESSARIO ME- DIANTE MISURE OBBLIGATORIE DI RISPARMIO, QUALORA AD ESEMPIO RISULTI DIFFICILE UN SU- PERAMENTO DI UN DEFICIT DI UN DATO PRO- DOTTO PETROLIFERO, SALVAGUARDANDO I LIVELLI PRODUTTIVI DEL PAESE ED I SERVIZI ESSENZIALI; 4) OTTIMIZZARE I PROCESSI DI PRODUZIO- NE COMBINATA DI ENERGIA ELETTRICA E CALORE. A TAL FINE OCCORRERA' AVVIARE AZIONI TEN- DENTI A FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA IM- PRESE E TRA QUESTE ED IL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE ED INCENTIVANDO TUTTE LE NUOVE REALIZZAZIONI O LA RISTRUTTURAZIONE DI QUELLE ESISTENTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI IMPIANTI A RECUPERO TOTALE. RILEVATO CHE: LA DINAMICA DELLA DOMANDA GLOBALE DI ENERGIA E DI ENERGIA ELETTRICA NEGLI UL- TIMI ANNI CONFERMA LA LINEA DI TENDENZA CARATTERIZZATA DA UNA DIVERSIFICAZIONE TRA LO SVILUPPO DELLA DOMANDA DI ENERGIA GLO- BALE E DI QUELLA ELETTRICA. INFATTI, MENTRE LA PRIMA SEGUE MOLTO DA VICINO LA DINA- MICA DI SVILUPPO COMPLESSIVO DEI VARI PAE- SI, LA DOMANDA DI ENERGIA ELETTRICA PRESEN- TA TASSI DI CRESCITA MAGGIORI; IN ITALIA IL FENOMENO E' PARTICOLARMEN- TE INCIDENTE IN QUANTO LA SITUAZIONE ITALIA- NA SCONTA UN RITARDO RISPETTO AGLI ALTRI PAESI INDUSTRIALIZZATI NELLA DIFFUSIONE E CON- SUMO DELL'ENERGIA ELETTRICA; QUESTA SITUAZIONE, UNITA ALLA DIFFICOLTA' DI INSTALLARE NUOVI IMPIANTI PRODUTTORI DI ENERGIA ELETTRICA, HA PRODOTTO UNA SITUA- ZIONE DI ESTREMA GRAVITA'. AI FINI DI RIDUR- RE E QUINDI ELIMINARE FUTURI DEFICIT DI PO- TENZA E NEL CONTEMPO CONTENERE E QUINDI RIDURRE IL CONSUMO DI OLIO COMBUSTIBILE; AD ATTUARE LE SEGUENTI AZIONI: FAR SI' CHE L'ENEL DISPONGA CON IM- MEDIATEZZA DI 4 SITI PER CENTRALI A CARBO- NE E DI QUATTRO SITI PER CENTRALI NUCLEARI; A PARTIRE DAL 1981 L'ENEL DISPONGA DI ALTRI SITI CHE L'IMMEDIATO INTERVENTO DEL GOVERNO E DELLE AUTORITA' REGIONALI DETERMI- NERA' SIA NEL NUMERO CHE IN TERMINI DI POTENZA, AL FINE DI RISOLVERE IL GAP ENERGE- TICO DEL 1990; A SBLOCCARE L'AUTORIZZAZIONE DI ALCUNI IMPIANTI GIA' IN COSTRUZIONE E DI ALTRI DI CUI AL PROGRAMMA DELL'ENEL; AL FINE DI LIMITARE I RISCHI DI DISSERVIZI NELLE ORE DI PUNTA NEI PROSSIMI ANNI, IN ATTESA DELLA ENTRATA IN FUNZIONE DELLE SUDDETTE CENTRALI, E' URGENTE PORTARE AVANTI UNA SERIE DI AZIO- NI DI CARATTERE STRAORDINARIO CHE NON PE- NALIZZINO I LIVELLI DI PRODUZIONE DEL PAESE. L'ENEL DOVRA' FARE OGNI SFORZO PER IL RE- CUPERO DI NUOVE FONTI IDROELETTRICHE, PER IL POTENZIAMENTO DELLA RETE E PER RIDURRE AL MASSIMO L'INDISPONIBILITA' DEGLI IMPIANTI. CONSIDERATO: CHE NEL PANORAMA DEGLI INTERVENTI NE- CESSARI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI ENERGETICI, UN RUOLO SIGNIFICATIVO POTRANNO SVOLGERE NEL MEDIO E LUNGO TERMINE LE FON- TI RINNOVABILI; CHE A TAL FINE E' NECESSARIO VARARE CON URGENZA UN PROGRAMMA ORGANICO NA- ZIONALE, SUPERANDO FRAMMENTARIETA' E SET- TORIALISMI DI RICERCA, SVILUPPO E PRODUZIO- NE ED UTILIZZAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE INTEGRATIVE E RINNOVABILI, ANCHE AL FINE DI EVITARE NEL FUTURO DIPENDENZE TECNOLOGICHE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI LEGATI A TA- LI FONTI NELLA DEFINIZIONE DI DETTO PROGRAMMA NA- ZIONALE A FARE RIFERIMENTO A QUESTI CRITERI: 1) PRIVILEGIARE LE FONTI CHE POTRANNO AVERE UNA INCIDENZA NON MARGINALE ALLA COPERTURA DEI FABBISOGNI ENERGETICI E FRA QUESTE QUELLE CHE HANNO UN TEMPO DI PE- NETRAZIONE NEL MERCATO PIU' RAVVICINATO, EVENTUALMENTE INTEGRANDOLE CON LE FONTI TRADIZIONALI; 2) ARTICOLARE E COMMISURARE GLI IN- TERVENTI NORMATIVI ED ECONOMICI A SECON- DA DEL MOMENTO IN CUI LA FONTE SI COLLOCA NEL PROCESSO CHE VA DALLA FATTIBILITA' SCIEN- TIFICA E TECNOLOGICA, ALLA MATURITA' TECNO- LOGICA ED INDUSTRIALE, SINO ALLA FASE DI PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE ED UTILIZ- ZAZIONE. ED INOLTRE A FARE IN MODO CHE: A) L'AZIONE DI PROGRAMMAZIONE, COOR- DINAMENTO, CONTROLLO DELLE PREDETTE FASI DI SVILUPPO DELLE FONTI INTEGRATIVE SIA RICON- DOTTA SOTTO UNA RESPONSABILITA' POLITICA UNIFICATA, TENENDO CONTO ANCHE DELL'ESIGEN- ZA DI PROMUOVERE EFFICACI COLLABORAZIONI CON PAESI STRANIERI; B) IN FASE DI ATTUAZIONE SIANO UTILIZ- ZATE IN MANIERA COORDINATA TUTTE LE COM- PETENZE DI RICERCA E SVILUPPO ESISTENTI, IN PRIMO LUOGO DEL CNR E DEL CNEN, SAL- DANDO TALI COMPETENZE, MEDIANTE IDONEE STRUTTURE ANCHE TEMPORANEE, ALLE FASI TIPI- CHE DELL'INTERO PROCESSO PRODUTTIVO; C) IN FASE DI UTILIZZAZIONE SI TENGA CONTO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE SINGOLE FONTI IN PARTICOLARE PER QUANTO RI- GUARDA LA LORO RIPRODUCIBILITA' E LA LORO UTILIZZAZIONE IN IMPIANTI DECENTRATI, ANCHE A CICLO COMPLETO, ACCOPPIATI IN SCALA CON I BISOGNI FINALI; D) IN FASE DI UTILIZZAZIONE SIA ASSICU- RATA, A TUTELA DEL CONSUMATORE, UNA PROCE- DURA DI OMOLOGAZIONE E CONTROLLO SUGLI AP- PARATI DESTINATI ALLA UTILIZZAZIONE DI FONTI INTEGRATIVE.
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