ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/200 presentata da CANCRINI LUIGI (COMUNISTI ITALIANI) in data 18/11/2006

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic9_01746_BIS_200_15 an entity of type: aic

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/200 presentato da LUIGI CANCRINI sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: riguardo agli interventi di politica sociale ed assistenziale presenti nella manovra, non si registra un adeguato investimento finanziario; d'altro canto i tagli apportati dalle leggi finanziarie del precedente Governo agli enti locali hanno costretto gli stessi a dover limitare l'impatto di adeguate politiche sociali e a dover sospendere gli interventi di sostegno all'infanzia; la legge n. 285 del 1997 recante «Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza» assume fra le proprie finalità la promozione sia di interventi rivolti alle situazioni di difficoltà, marginalità e disagio in cui si trovano molti minori e le loro famiglie (si veda in particolare l'articolo 4), sia di interventi che riconoscano i bambini come soggetti di diritti ed offrano loro opportunità nella vita quotidiana delle proprie comunità (articoli 5, 6 e 7); l'approvazione della legge n. 285 del 1997 si colloca all'interno di un quadro normativo internazionale che manifesta una crescente attenzione al tema dei minori; all'articolo 1 la stessa legge istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Fondo Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza; l'obiettivo della predetta legge è la realizzazione di interventi a livello nazionale, regionale e locale per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza, privilegiando la famiglia in attuazione dei principi della Convenzione sui diritti del fanciullo; a norma della legge medesima, alle Regioni e Province autonome spetta il compito di definire, contestualmente agli ambiti territoriali d'intervento, le linee di indirizzo, i criteri di finalizzazione delle risorse e di priorità degli interventi, nonché gli strumenti di verifica cui devono attenersi gli enti locali nella predisposizione e presentazione dei progetti; l'iter di attuazione della legge vede la partecipazione di diversi organi istituzionali ed enti locali. A livello nazionale, il Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri garantisce il coordinamento generale della legge, cura il monitoraggio sulla sua applicazione ed effettua la verifica tecnico-politica della spesa; le Regioni, dal canto loro, concorrono all'applicazione della legge garantendo la programmazione di settore; armonizzando la distribuzione delle risorse; sviluppando programmi di scambio e formazione interregionale; assicurando il monitoraggio e la verifica della spesa; definendo ogni tre anni gli ambiti territoriali di intervento; ogni ambito territoriale definisce un Piano di intervento territoriale triennale. Gli Enti Locali (Comuni, Comunità Montane e Province), rappresentano i soggetti titolari di progetti immediatamente esecutivi che compongono il Piano di intervento territoriale triennale di ciascun ambito territoriale; gli Enti Locali, ai quali è richiesto lo sforzo di avviare una progettazione e una gestione partecipata, sono i beneficiari ultimi delle risorse finanziarie stanziate per l'attuazione della legge; dalla gestione delle risorse sono emersi dei problemi contabili legati all'esiguo intervallo di tempo riservato agli enti beneficiari e che intercorre tra l'erogazione delle somme e l'utilizzo delle stesse, che genera quasi sempre dei residui perenti -: impegna il Governo: ad adottare ulteriori iniziative normative affinché, a decorrere dall'anno 2007, la dotazione del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, di cui all'articolo 1 della citata legge n. 285 del 1997, venga determinata annualmente dalla legge finanziaria, con le modalità di cui all'articolo 11, comma 3, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modifiche ed integrazioni; a conservare le somme impegnate ma non liquidate entro la chiusura dell'esercizio finanziario in attuazione dell'articolo 1, comma 2, della legge 28 agosto 1997, n. 285 in favore dei comuni ivi indicati, nella dotazione dello stato di previsione del Ministero della Solidarietà sociale per cinque anni, 9/1746- bis /200.Cancrini, Napoletano, Sgobio, Diliberto, Bellillo, Cesini, Crapolicchio, De Angelis, Galante, Licandro, Pagliarini, Ferndinando Benito Pignataro, Soffritti, Tranfaglia, Vacca, Venier.
xsd:string ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/200 presentata da CANCRINI LUIGI (COMUNISTI ITALIANI) in data 18/11/2006 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20061118 
20061118 
20061118 
ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/200 presentata da CANCRINI LUIGI (COMUNISTI ITALIANI) in data 18/11/2006 
ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA 
GALANTE SEVERINO (COMUNISTI ITALIANI) 
PAGLIARINI GIANNI (COMUNISTI ITALIANI) 
SGOBIO COSIMO GIUSEPPE (COMUNISTI ITALIANI) 
VENIER IACOPO (COMUNISTI ITALIANI) 
BELLILLO KATIA (COMUNISTI ITALIANI) 
CESINI ROSALBA (COMUNISTI ITALIANI) 
CRAPOLICCHIO SILVIO (COMUNISTI ITALIANI) 
DE ANGELIS GIACOMO (COMUNISTI ITALIANI) 
DILIBERTO OLIVIERO (COMUNISTI ITALIANI) 
LICANDRO ORAZIO ANTONIO (COMUNISTI ITALIANI) 
NAPOLETANO FRANCESCO (COMUNISTI ITALIANI) 
PIGNATARO FERDINANDO BENITO (COMUNISTI ITALIANI) 
SOFFRITTI ROBERTO (COMUNISTI ITALIANI) 
TRANFAGLIA NICOLA (COMUNISTI ITALIANI) 
VACCA ELIAS (COMUNISTI ITALIANI) 
xsd:dateTime 2015-04-28T22:17:52Z 
9/01746-BIS/200 
CANCRINI LUIGI (COMUNISTI ITALIANI) 

data from the linked data cloud