MOZIONE 1/00729 presentata da MOSELLA DONATO RENATO (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) in data 20111011

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic1_00729_16 an entity of type: aic

Atto Camera Mozione 1-00729 presentata da DONATO RENATO MOSELLA testo di martedi' 11 ottobre 2011, seduta n.532 La Camera, premesso che: la profonda crisi finanziaria internazionale che colpisce il Paese pesa non soltanto dal punto di vista dei mercati, ma produce anche gravi ripercussioni sulla realta' quotidiana dei cittadini. La dura politica del rigore e del contenimento della spesa, infatti, e' avvenuta mettendo a rischio diritti fondamentali e servizi essenziali, come il trasporto pubblico locale e la mobilita', un settore tra i piu' colpiti dalle politiche del Governo; le manovre economiche sin qui approvate hanno introdotto tagli drastici alle risorse degli enti locali, ormai impossibilitati ad assolvere le loro funzioni perche' privi dei mezzi necessari a garantire servizi adeguati ed efficienti. Per questa ragione nelle ultime settimane si sono registrate continue manifestazioni da parte degli amministratori locali, che hanno denunciato la drammatica situazione in cui versano le casse degli enti locali e lanciato l'allarme sulle conseguenze che le politiche di tagli indiscriminati hanno provocato; i dati forniti dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome mostrano un quadro allarmante: il decreto-legge n. 78 del 2010 ha prodotto una riduzione dei trasferimenti statali riferiti ai trasporti pubblici locali pari a 1.635 milioni di euro; nell'accordo Governo-regioni del 16 dicembre 2010, proprio per far fronte ai tagli effettuati, era stato previsto il recupero di risorse pari a circa 1.300 milioni di euro, che, tuttavia, e' stato per gran parte disatteso dal Governo stesso; il decreto-legge n. 98 del 2011 ha previsto dal 2011 l'istituzione presso il Ministero dell'economia e delle finanze di un fondo per il trasporto pubblico locale, anche ferroviario, con una disponibilita' pari a 400 milioni di euro annui, che, secondo la Conferenza, costituiscono l'unica risorsa certa nel 2012. Il risultato delle manovre economiche approvate, pertanto, equivale ad un taglio complessivo nel settore dei trasporti pubblici locali pari a 1.665 milioni di euro; le cifre indicate sono ben lontane da quelle necessarie per soddisfare le esigenze minime di un settore fondamentale quale quello dei trasporti pubblici locali; il risultato di queste misure si tradurra' inevitabilmente in un pesante aumento delle tariffe, a fronte di una riduzione e di un peggioramento del servizio. Saranno, pertanto, le fasce piu' deboli della popolazione, come i giovani, gli studenti e gli anziani e, piu' in generale, le famiglie, a subire le conseguenze piu' gravi. Saranno pesanti le ripercussioni anche in termini di occupazione: secondo quanto riportato dalla Conferenza, il taglio dei servizi dara' vita all'esubero di migliaia di dipendenti del comparto; in assenza di misure adeguate le regioni non avranno la possibilita' di rispettare gli impegni gia' sottoscritti con le aziende ferroviarie e le aziende del trasporto pubblico locale, andando incontro a possibili contenziosi; la mancanza di risorse adeguate, inoltre, impedisce ogni possibilita' di investimento nello sviluppo tecnologico dei mezzi e dei materiali rotabili, nelle attivita' di manutenzione degli stessi e nei livelli di sicurezza per gli addetti del settore e gli utenti; gli obiettivi del contenimento della spesa e del risanamento dei conti pubblici, motivo dell'ulteriore taglio apportato dall'ultima manovra del Governo alle risorse destinate a regioni ed enti locali e finalizzate al trasporto pubblico, benche' costituiscano una tappa obbligata dell'economia italiana, non possono ricadere unicamente sulle spalle delle famiglie, che assisteranno giorno dopo giorno ad una limitazione dei loro diritti essenziali a causa di servizi pubblici sempre piu' inadeguati e incapaci di soddisfare le pur minime esigenze di mobilita' e trasporto, impegna il Governo: a dare seguito integralmente agli accordi intercorsi con le regioni nel dicembre 2010; ad assumere le necessarie iniziative per aumentare le risorse destinate al fondo per il finanziamento del trasporto pubblico locale, al fine di continuare a garantire la funzionalita' del settore e il mantenimento di adeguati standard qualitativi nella prestazione dei servizi; a prevedere, nell'ambito delle proprie competenze, misure di sostegno al comparto della mobilita' e dei trasporti attraverso incentivi destinati ad investimenti e volti a garantire un sistema di mobilita' sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. (1-00729) «Mosella, Tabacci, Lanzillotta, Pisicchio, Vernetti, Brugger».
xsd:string MOZIONE 1/00729 presentata da MOSELLA DONATO RENATO (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) in data 20111011 
xsd:integer
20111011-20111027 
MOZIONE 1/00729 presentata da MOSELLA DONATO RENATO (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) in data 20111011 
MOZIONE 
BRUGGER SIEGFRIED (MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE) 
LANZILLOTTA LINDA (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) 
PISICCHIO PINO (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) 
TABACCI BRUNO (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) 
VERNETTI GIANNI (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) 
xsd:dateTime 2014-05-14T23:11:06Z 
1/00729 
MOSELLA DONATO RENATO (MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA) 

data from the linked data cloud