RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00110 presentata da FOTI TOMMASO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20110209

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Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00110 presentata da TOMMASO FOTI mercoledi' 9 febbraio 2011 pubblicata nel bollettino n.436 La VIII Commissione, premesso che: nell'allegato 2 della deliberazione del CIPE del 21 dicembre 2001, n. 121 - legge obiettivo 1o programma delle infrastrutture strategiche (supplemento alla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 21 marzo 2002) - tra gli interventi di preminente interesse nazionale risulta inserito anche l'ammodernamento della strada statale 45 Val Trebbia; l'intesa generale quadro, sottoscritta il 19 dicembre 2003, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la regione Emilia-Romagna, include tra gli interventi aventi carattere di «preminente interesse strategico», sia di carattere nazionale che regionale, quelli riferiti alla strada statale 45 di Val Trebbia e specificatamente i seguenti: a) ammodernamento del tratto tra Perino e Rio Cernusca - lavori di completamento (costo ipotizzato 13 milioni di euro); b) collegamento della strada statale 45 con la A21 (costo ipotizzato 38 milioni e 250.000 euro, dei quali 23 milioni e 250.000 euro messi a disposizione dalla regione Emilia-Romagna e dagli enti locali); c) ammodernamento della strada statale 45 nel tratto Rio Cernusca - Rivergaro (costo ipotizzato 36 milioni e 152.000 euro); d) ammodernamento della strada statale 45 nel tratto Bobbio - confine regionale (costo ipotizzato 29 milioni e 827 mila euro); l'intervento relativo ai lavori di costruzione del tratto compreso tra le localita' Perino e Rio Cernusca, inserito nel piano di investimenti ANAS 2007/2011 e ricompreso nel contratto di programma 2007, e' attualmente in corso; in piu' occasioni le competenti autorita' sono state informate dello stato di grave trascuratezza e di conseguente pericolosita' che caratterizza, sul versante piacentino, la strada statale 45 di Val Trebbia, in particolare nel tratto compreso tra Bobbio e Gorreto; il 28 maggio 2010, nella sede del comune di Ottone, e' stato sottoscritto il protocollo d'intesa per la promozione di interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione della statale 45, promosso dalle amministrazioni provinciali di Piacenza e Genova. Detto protocollo coinvolge le regioni Emilia e Liguria, gli enti locali liguri ed emiliani della vallata, le camere di commercio di Piacenza e Genova, le associazioni di categoria piacentine (Unione commercianti, Confindustria, Libera Associazione commercianti, C.N.A., Libera artigiani, Confesercenti) e, nelle intenzioni dei sottoscrittori, individua non come controparti, ma come partner effettivi, i compartimenti ANAS di Emilia Romagna e Liguria; il 4 ottobre 2010 nel tratto fra Marsaglia e San Salvatore della strada statale 45 Val Trebbia, un masso del diametro di circa un metro, probabilmente a causa del maltempo che imperversava sulla zona, si staccava dalla parete rocciosa precipitando verso la strada e colpiva una jeep sulla fiancata sul lato del guidatore che, per le gravissime ferite riportate, decedeva il giorno seguente; il 17 dicembre 2010 l'Anas dava comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione alla ditta «Romei srl», con sede in provincia di Reggio Emilia, della gara d'appalto per i lavori di consolidamento del ponte Lenzino sul fiume Trebbia, sulla strada statale 45 «della Val di Trebbia» (al chilometro 78,200), in provincia di Piacenza. L'intervento, del costo di circa 280 mila euro, rappresenta uno stralcio dei lavori minimale (poco piu' del 7 per cento della spesa prevista) rispetto al progetto iniziale; quanto alla messa in sicurezza delle barriere stradali sull'asse della statale che qui interessa, risulta che il compartimento Anas di Bologna abbia redatto un progetto per la messa in sicurezza delle barriere stradali lungo la strada statale 45 per un importo di 1.630.000 euro, che doveva essere incluso nella rimodulazione del contratto di programma, con appaltabilita' 2010; risultavano altresi' inseriti, nel contratto di appaltabilita' 2010, i lavori urgenti di ripristino della stabilita' della scarpata stradale a seguito di eventi franosi occorsi nel gennaio 2010 in comune di Marsaglia al chilometro 85+500 e Bobbio al chilometro 94+00 della strada statale 45. Il compartimento Anas di Bologna ha redatto, nel gennaio 2010, il progetto dell'intervento con una previsione di spesa di euro 90.000,00. Cosi' pure risultavano inseriti nel contratto di programma con appaltabilita' nel 2010 i lavori urgenti di ripristino - lungo la strada statale 45d - della stabilita' della scarpata stradale a seguito di eventi franosi verificatisi nel gennaio 2010 in comune di Perino di Coli al chilometro 108+750 e Travo al chilometro 113+000; nell'attesa degli interventi non effettuati di cui sopra ed inseriti nel contratto di appaltabilita' 2010, in ragione di una frana verificatasi il 23 dicembre 2010 all'altezza di Cassolo, in comune di Bobbio, la strada statale 45 «della Val di Trebbia» e' prima stata temporaneamente chiusa al traffico per un tratto di circa 2,3 km e poi riaperta a senso unico alternato, impegna il Governo a verificare la possibilita' di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie recate dal programma predisposto ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443, (Allegato Infrastrutture), al fine di disporre dei fondi necessari al completamento degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza strada statale 45 Val Trebbia. (8-00110) «Tommaso Foti, Polledri, Alessandri, Benamati, Bratti».
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RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00110 presentata da FOTI TOMMASO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20110209 
RISOLUZIONE CONCLUSIVA 
POLLEDRI MASSIMO (LEGA NORD PADANIA) 
ALESSANDRI ANGELO (LEGA NORD PADANIA) 
BENAMATI GIANLUCA (PARTITO DEMOCRATICO) 
BRATTI ALESSANDRO (PARTITO DEMOCRATICO) 
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8/00110 
FOTI TOMMASO (POPOLO DELLA LIBERTA') 

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