INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00288 presentata da VANNUCCI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080610

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_00288_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00288 presentata da MASSIMO VANNUCCI martedi' 10 giugno 2008 nella seduta n.015 VANNUCCI, DE TORRE, AGOSTINI, CAVALLARO, GIOVANELLI, PISTELLI e MERLONI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: i servizi ferroviari rappresentano per professionisti, lavoratori e studenti l'unica possibilita' di raggiungere il posto di lavoro e di studio; la qualita' dei servizi ferroviari d'interesse regionale e' carente; in particolare la puntualita' spesso disattesa determina grave malcontento da parte dell'utenza; i pendolari rappresentano quotidianamente sulla stampa il mancato rispetto dei tempi di arrivo e partenza dei treni, con conseguenti gravi disagi sul lavoro; l'affidabilita' dei servizi ferroviari non e' garantita, in quanto accade che senza alcuna preventiva informazione i treni vengano soppressi, anche con i viaggiatori gia' a bordo treno; il livello di pulizia dei treni risulta carente e le toilette sono sovente inagibili perche' chiuse; onde evitare la contrazione dei servizi la regione Marche dal 2001 finanzia con proprie risorse servizi aggiuntivi, per circa 1,2 milioni di euro; anche la sicurezza, che rappresenta la principale aspettativa degli utenti, risulta in alcuni casi disattesa; il verificarsi di incidenti, come ad esempio il giorno 3 giugno 2001 alla stazione di Ancona, mette in discussione la suddetta sicurezza del servizio, nonostante RFI e Trenitalia abbiano investito nella sicurezza nuove tecnologie e molteplici risorse; i collegamenti con la capitale e Ancona sono stati ridotti considerevolmente e dal 2002 ad oggi sono state tagliate due coppie di treni eurostar da Ancona a Roma e viceversa; negli ultimi anni il collegamento Roma-Ancona si e' trasformato in collegamento Roma-Ancona-Rimini; a dicembre 2007 Trenitalia ha soppresso gli eurostar 9327 e 9332 ad Ancona, di fatto trasformando i collegamenti Roma-Ancona in collegamenti Roma-Rimini, senza alcuna possibilita' di revisione nonostante le obiezione sollevate da parte delle istituzioni marchigiane; si e' verificata la soppressione della fermata di Senigallia, citta' turistica di primo piano nella regione Marche, importante punto di scalo dei passeggeri sia nell'affollatissimo periodo estivo che nel periodo invernale; la soppressione della fermata di Ancona arreca gravi disagi per tutti gli utenti marchigiani del centro sud in quanto tale servizio rappresenta il piu' frequentato collegamento da e per Roma che permette a molti marchigiani di svolgere attivita' lavorative nella capitale e di rientrare direttamente nel capoluogo senza disagi; il raddoppio della tratta Orte-Falconara rappresenta l'infrastruttura indispensabile per avvicinare le Marche al Lazio e a Roma in particolare; la suddetta opera, finalizzata a rendere maggiormente rapidi i collegamenti tra Lazio, Umbria e Marche in modo da ridurre la congestione del traffico privato in sintonia con le politiche nazionali sulla mobilita', e' stata finanziata ma i lavori, gia' in corso di realizzazione, sono molto in ritardo; Trenitalia ha presentato il catalogo per la stesura dei contratti di servizio per l'anno 2008; il suddetto catalogo prevede un considerevole aumento dei costi per le Regioni e per le Marche di circa 10 milioni di euro; la regione Marche sta predisponendo gli atti necessari per la redazione del piano FAS (fondo aree sottoutilizzate) regionale, in attuazione al quadro strategico nazionale 2007-2013, nel quale sono previsti considerevoli investimenti per l'acquisto di materiale rotabile e per l'elettrificazione della tratta Ascoli Piceno-Porto d'Ascoli; la Regione Marche, oltre la suddetta misura, partecipa al progetto interregionale per il rinnovo del materiale rotabile: progetti cardine, FAS nazionale -: quali iniziative il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti intenda intraprendere nei confronti di Trenitalia ed RFI per migliorare l'infrastruttura e lo standard dei servizi ferroviari offerti alla clientela e per favorire nelle Marche l'uso del treno che rappresenta il sistema di trasporto a minor impatto ambientale. (4-00288)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00288 presentata da VANNUCCI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080610 
xsd:integer
20080610-20081007 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00288 presentata da VANNUCCI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20080610 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
AGOSTINI LUCIANO (PARTITO DEMOCRATICO) 
CAVALLARO MARIO (PARTITO DEMOCRATICO) 
DE TORRE MARIA LETIZIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
GIOVANELLI ORIANO (PARTITO DEMOCRATICO) 
MERLONI MARIA PAOLA (PARTITO DEMOCRATICO) 
PISTELLI LAPO (PARTITO DEMOCRATICO) 
xsd:dateTime 2014-05-14T23:49:28Z 
4/00288 
VANNUCCI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO) 

blank nodes

data from the linked data cloud