INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02822 presentata da VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20100428

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_02822_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02822 presentata da LUDOVICO VICO mercoledi' 28 aprile 2010, seduta n.313 VICO, BELLANOVA, LENZI, GINEFRA, BOCCIA, GRASSI, BORDO, CAPANO, LOSACCO, CONCIA e SERVODIO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: durante l'incontro svoltosi a Roma il 21 aprile Alenia Aeronautica ha confermato alte segreterie provinciali e nazionali di categoria di Cgil, Cisl e Uil, il proprio piano di chiusura del sito produttivo di Brindisi che occupa 74 persone, e non e stata in grado di presentare un piano industriale credibile per il sito di Venezia dove si parla di 135 possibili esuberi su 250 lavoratori in carico ad Alenia; Alenia Aeronautica, nel prospettare la chiusura in tempi brevi dei sito di Brindisi, ha avanzato l'ipotesi della conseguente ricollocazione di una parte del personale (25 unita') in CIGS e in mobilita' verso il pensionamento, mentre per lo stabilimento di Venezia sarebbero previste significative «insaturazioni» (lavoratori inattivi per mancanza di commesse) a partire da maggio 2010, in coincidenza con l'esaurimento delle attivita' del portafoglio ordini; secondo Alenia Aeronautica esisterebbe un fabbisogno crescente di personale nel sito di Grottaglie dedicato alle grandi riparazioni in composito (Boeing 787), dove sarebbero trasferiti i restanti 49 lavoratori di Brindisi; per quanto riguarda Venezia, Alenia Aeronautica prevede la concentrazione delle attivita' relative ai velivoli versioni speciali il cui impatto per la riduzione delle insaturazioni non si verifichera' prima del 2011, resterebbe quindi confermato, al netto dei trasferimenti verso Agusta e Superjet, il numero di 135 esuberi a fine anno, con un picco di 150 ad agosto e settembre; la motivazione dell'annunciata chiusura del sito di Brindisi sarebbe da ricercare nel forte calo di attivita' previsto per la seconda meta' del 2010 e nella sensibile riduzione dei volumi delle commesse a partire dal 2011, oltre alta necessita' di un alto livello di investimenti per il sito - di proprieta' demaniale - pari a circa 5 milioni di euro; l'accordo sindacale separato sottoscritto a giugno 2008 da FLM e UILM a Brindisi e che ha registrato la sola contrarieta' della FIOM, aveva lo scopo di garantire il consolidamento dei siti produttivi attraverso l'assegnazione di missioni produttive aggiuntive rispetto alle attuali, ma con tutta evidenza non era questa la vera intenzione di Finmeccanica e Alenia Aeronautica che smentiscono oggi quanto sottoscritto nel 2008 e ribadito unitariamente a dicembre 2009; i lavoratori di Alenia Aeronautica di Brindisi, in un loro appello richiamano l'alto valore di mercato delle attivita' di revisioni, manutenzione e trasformazione, volte in primo luogo ad assicurare la sicurezza in volo degli aerei, rilevando che, in particolare, l'attivita' di manutenzione rappresenta il 25-30 per cento delle attivita' del mercato aeronautico; lo stabilimento di Brindisi di Alenia Aeronautica e' un sito di eccellenza per le attivita' di revisione, manutenzione e per le trasformazioni aeronautiche, e i primi a essere convinti delle proprie capacita' sono i lavoratori dell'impianto, che hanno reagito decisamente, respingendo l'ipotesi di chiusura dello stabilimento, rivendicando le competenze in un settore che la comunita' locale non puo' permettersi di perdere; in Puglia, la crisi dell'impianto di Alenia Aeronautica coincide con la fase di riavvio del programma regionale a sostegno delle realta' industriali del territorio con provvedimenti che dovrebbero attivare investimenti per 84,5 milioni. Il contributo pubblico sara' di oltre 28 milioni creando 249 posti di lavoro; due i contratti firmati, il primo con Salentina Meccanica Industriale, il secondo con Alenia Aeronautica e con l'impresa aderente Gse Industria Aeronautica; per quanto riguarda Alenia Aeronautica il progetto prevede investimenti pari a 52.980.095, grazie ad un'agevolazione pubblica di 17.023.421 per potenziare impianti, macchinari e attrezzature impegnate a Grottaglie sul programma 787; la ricaduta occupazionale di questa operazione e' stimata in 46 nuovi posti di lavoro, investimenti che fanno parte di un lungo e fruttuoso rapporto tra la regione e le imprese del territorio; gli amministratori locali hanno chiesto di non spostare le officine Aeronavali poiche' si disattenderebbero tutti gli impegni presi dal gruppo Alenia con le parti sociali e politiche del territorio pugliese e si configurerebbe la violazione di tali accordi da parte di un soggetto il cui capitale e' in buona parte statale e quindi pubblico; tale scelta penalizza il territorio di Brindisi sia sul fronte dell'attuale assetto industriale aerospaziale sia rispetto alle possibilita' di sviluppo di un settore, quale quello della manutenzione e trasformazione, in significativa espansione a livello nazionale ed internazionale, il quale puo' garantire una costante attivita' di importante valore aggiunto in sinergia con quella di ricerca e produzione del distretto aerospaziale; questo ulteriore colpo al tessuto industriale brindisino assume un valore emblematico riguardo alla crescente politica di depauperamento del Mezzogiorno verificatasi negli ultimi anni, attuata verso realta' produttive di qualita' e di potenziale espansione, mettendo in discussione l'assetto complessivo del settore aerospaziale a Brindisi ed in Puglia che e' e rimane garanzia per uno sviluppo di qualita' del Mezzogiorno e dell'intero Paese; la situazione di Alenia Aeronautica conferma la mancanza di una politica industriale del Governo e rileva come l'azione politica nazionale tenda a privilegiare e rafforzare l'asset industriale del Nord penalizzando quanto e' rimasto nel Mezzogiorno e segnatamente a Brindisi; in considerazione dell'attivita' oggi sviluppata in quella struttura produttiva, della sua funzionalita' nell'ambito dell'attuale tessuto industriale aeronautico brindisino, della sua centralita' nella prospettiva di un sistema integrato di manutenzione dei mezzi di trasporto aereo a Brindisi, e' da considerarsi molto grave il solo fatto che possa essere avanzata la proposta di chiusura di Alenia Aeronautica, ipotesi che danneggerebbe in modo profondo il tessuto aeronautico della realta' brindisina e indebolirebbe la stessa funzione del distretto Aero-Spaziale; e' necessario che sia Finmeccanica - partecipata con oltre il 33 per cento del capitale dal Ministero dell'economia e delle finanze - oltre che la sua controllata, a partecipare al tavolo di confronto insieme alle organizzazioni sindacali e agli enti locali interessati, con una decisiva presenza dei due ministeri economici, allo scopo di spingere Finmeccanica e Alenia Aeronautica ad affrontare le difficolta', rinunciando all'idea di un sostanziale disimpegno verso il Sud del Paese e nello specifico verso la realta' del brindisino -: quali iniziative si intendano assumere affinche' Finmeccanica partecipi al tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali e gli enti locali interessati, sulle prospettive del sito di Brindisi con lo scopo di mettere in campo tutte le iniziative per trovare soluzioni industriali di rilancio, in difesa dell'occupazione e per la salvaguardia del predetto sito; in particolare come si intenda impedire la chiusura di una fabbrica di fondamentale interesse per il Mezzogiorno e la sottrazione di risorse e professionalita' fondamentali per l'economia brindisina. (5-02822)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02822 presentata da VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20100428 
xsd:integer
20100428-20100610 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02822 presentata da VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20100428 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) 
BOCCIA FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO) 
BORDO MICHELE (PARTITO DEMOCRATICO) 
CAPANO CINZIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
CONCIA ANNA PAOLA (PARTITO DEMOCRATICO) 
GINEFRA DARIO (PARTITO DEMOCRATICO) 
GRASSI GERO (PARTITO DEMOCRATICO) 
LENZI DONATA (PARTITO DEMOCRATICO) 
LOSACCO ALBERTO (PARTITO DEMOCRATICO) 
SERVODIO GIUSEPPINA (PARTITO DEMOCRATICO) 
xsd:dateTime 2014-05-15T02:19:37Z 
5/02822 
VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) 

blank nodes

data from the linked data cloud