INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00094 presentata da TIDEI MARIETTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 25/03/2013

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_00094_17 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00094 presentato da TIDEI Marietta testo di Lunedì 25 marzo 2013, seduta n. 3 TIDEI , GASBARRA , FERRO , GREGORI , MICCOLI , CAMPANA , COSCIA , ORFINI , RUGHETTI , GIACHETTI , GENTILONI SILVERI , MARRONI , BONACCORSI , MADIA , GIULIANI , LEONORI , MORASSUT , MAZZOLI , TERROSI , CARELLA e MELILLI . — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che: su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Clini, il Consiglio dei ministri dell'8 marzo 2013 ha autorizzato il dipartimento della protezione civile – in stretto raccordo con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – ad adottare i provvedimenti necessari a consentire il trasporto della nave Costa Concordia presso il porto di Piombino per lo smantellamento, utilizzando le risorse già stanziate ed effettivamente disponibili, in raccordo con il Ministero dell'economia e delle finanze; nonostante i vari solleciti dell'amministrazione di Civitavecchia, l’ iter che ha portato a tale decisione non ha visto coinvolta la città laziale ed il suo porto, che si sono per tempo candidati ad ospitare la nave per la realizzazione dei lavori; le distanze dei due porti dal luogo dell'incidente sono equivalenti (circa 39 miglia) ma, contrariamente a quello di Piombino, il porto di Civitavecchia è già pronto per ricevere la nave, disponendo di fondali adeguati (18 metri), banchine, un adeguato bacino interno ed ampie aree per le lavorazioni; la demolizione della Costa Concordia a Civitavecchia potrebbe essere quindi realizzata con un limitato impegno di spesa, nel pieno rispetto delle linee di spending review adottate dal Governo Monti; la scelta del porto di Piombino comporterebbe, al contrario, una spesa valutata tra i 150 e 200 milioni di euro, da reperire nelle pieghe del bilancio dello Stato, risorse che appaiono destinate più a soddisfare l'aspirazione di quel porto ad ampliare la propria infrastruttura che a risolvere il problema «Costa Concordia»; pur volendo ridurre al minimo i tempi di una istruttoria comunque obbligatoria per legge, eseguire escavazioni di fondali, costruire ex novo una banchina di approdo per la nave – attualmente inesistente, come ammesso dallo stesso Luciano Guerrieri, presidente dell'autorità portuale di Piombino – apprestare difese foranee nonché eseguire opere portuali per le operazioni di demolizione, comporta un impegno temporale di 1-2 anni; ciò, in presenza di una significativa opposizione delle organizzazioni ambientaliste toscane, da subito emersa sugli organi di stampa; non appare, quindi, garantita la continuità fra le operazioni di recupero del relitto e l'inizio delle operazioni di demolizione e che, tanto meno, alcun cenno si è fatto circa la destinazione della nave nel periodo di attesa che si prospetta per l'adeguamento strutturale del porto di Piombino; la città di Civitavecchia aspira a veder sviluppato il proprio porto anche come polo industriale, segnatamente cantieristico, mirato alla promozione occupazionale ed alla diversificazione delle attività portuali–: se il Governo alla luce delle ragioni descritte in premessa e di una decisione che – estremamente onerosa per le casse dello Stato – appare profondamente inadeguata e contraria all'impostazione di spending review introdotta dal Governo Monti, non ritenga opportuno convocare quanto prima un incontro tra tutti i soggetti istituzionali interessati, per valutare comparativamente la possibilità di una soluzione meno impegnativa dal punto di vista finanziario e temporale nonché tecnicamente più adeguata. (4-00094)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00094 presentata da TIDEI MARIETTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 25/03/2013 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20130325 
20130325 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00094 presentata da TIDEI MARIETTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 25/03/2013 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=4/00094 
CARELLA RENZO (PARTITO DEMOCRATICO) 
COSCIA MARIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
GASBARRA ENRICO (PARTITO DEMOCRATICO) 
GENTILONI SILVERI PAOLO (PARTITO DEMOCRATICO) 
GIACHETTI ROBERTO (PARTITO DEMOCRATICO) 
MADIA MARIA ANNA (PARTITO DEMOCRATICO) 
MORASSUT ROBERTO (PARTITO DEMOCRATICO) 
BONACCORSI LORENZA (PARTITO DEMOCRATICO) 
CAMPANA MICAELA (PARTITO DEMOCRATICO) 
FERRO ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO) 
GIULIANI FABRIZIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
GREGORI MONICA (PARTITO DEMOCRATICO) 
MARRONI UMBERTO (PARTITO DEMOCRATICO) 
MAZZOLI ALESSANDRO (PARTITO DEMOCRATICO) 
MELILLI FABIO (PARTITO DEMOCRATICO) 
MICCOLI MARCO (PARTITO DEMOCRATICO) 
ORFINI MATTEO (PARTITO DEMOCRATICO) 
RUGHETTI ANGELO (PARTITO DEMOCRATICO) 
TERROSI ALESSANDRA (PARTITO DEMOCRATICO) 
LEONORI MARTA (PARTITO DEMOCRATICO) 
xsd:dateTime 2018-05-16T17:06:24Z 
4/00094 
TIDEI MARIETTA (PARTITO DEMOCRATICO) 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=4/00094 

data from the linked data cloud