Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it Vai al sito portalestorico.it ENGLISH
dati.camera.it

dati.camera

L'ontologia Camera dei deputati

Riferimenti utili

scarica i datasets
utilizza i dati
collabora al portale

I dati

I primi dataset della Camera dei deputati sono disponibili per il download e il riuso da questo sito.

Si tratta di un catalogo completo di dati e documenti digitali dalla I Legislatura del Regno di Sardegna alla XIX della Repubblica, che alimentano il Portale storico della Camera dei deputati.
Sono inoltre disponibili i primi dataset di deputati, organi e gruppi parlamentari della legislatura corrente.

L'insieme dei dati verrà periodicamente aggiornato ed esteso.

Ogni dataset è stato costruito mirando alla massima leggibilità e chiarezza, affinchè l'utente finale possa essere in grado di comprenderne la maggior parte e un utente esperto del dominio possa esser in grado di comprendere i dati proposti nella loro interezza senza documentazione aggiuntiva. Particolare attenzione è stata posta nella denominazione delle classi e delle proprietà e all'utilizzo di standard internazionali ove questi siano riferibili con precisione alle informazioni presenti nei dataset.

In tutti i dataset le informazioni sono suddivise in una parte di metadati descrittivi delle risorse (rdfs:label, dc:title, dc:description, dc:date) e una parte di riferimenti a altre risorse interne al dominio o a risorse web.

L'unità di misura delle informazioni contenute in un dataset è la tripla RDF: essa costituisce l'unità informativa minima e rappresenta un'asserzione (statement), articolata in soggetto (subject), relazione (predicate) e oggetto (object).


I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Nome *
Cognome *
Data di nascita * es. "21/12/1980"
Luogo di nascita *
Stato di nascita *
Email *
Tipo documento di riconoscimento * es. "carta di identità" [1]
Numero documento di riconoscimento * [1]
Telefono
Ente / società / affiliazione
Richiesta di partecipazione per *
attenzione è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per le giornate di sabato e domenica
Presentazione di pitch nella giornata di venerdì *
Titolo del pitch
Descrizione / info aggiuntive
Inserisci il testo dell'immagine *
Acconsento al trattamento dei dati forniti
con le modalità e per le finalità sotto indicate *



Informativa sulla privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell' art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali.
La comunicazione dei dati è necessaria per effettuare l’iscrizione all’evento nonché per ricontattare il richiedente in relazione all’iscrizione stessa. I dati personali forniti sono utilizzati ai fini della iscrizione e per l'elaborazione di studi e ricerche statistiche. I dati personali non saranno comunicati a soggetti estranei alla Camera dei deputati. I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici , potranno essere divulgati in forma anonima e potranno essere utilizzati per report e statistiche.
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è:

Titolare del trattamento dei dati personali
Camera dei deputati
Palazzo Montecitorio
Piazza del Parlamento 24
00186 Roma - Italia
Tel. 06 67601

I trattamenti di dati connessi al modulo di iscrizione hanno luogo presso la sede del Servizio Informatica e dell’Ufficio Stampa della Camera dei deputati e sono curati da personale in servizio presso gli uffici incaricati del trattamento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lg. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento dei dati personali.


[1] L'accesso alle sedi della Camera dei deputati richiede l'esibizione di un documento di riconoscimento valido da cui risultino i dati anagrafici dichiarati nel modulo di iscrizione all'evento.