Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it Vai al sito portalestorico.it ENGLISH
dati.camera.it

dati.camera

Open Linked Data

Riferimenti utili

scarica i datasets
utilizza i dati
collabora al portale

Linked-Data

Con il termine Linked Data si fa riferimento ad una serie di “best practices” per pubblicare e connettere tra loro attraverso il web collezioni di dati strutturati.
Negli ultimi anni la crescente richiesta da parte degli utenti di servizi che consentano un elevato grado di interconnessione tra i dati provenienti da diverse fonti ha portato all’adesione da parte di diversi provider di questa filosofia, con l’obiettivo di costituire uno spazio dati globale e globalmente accessibile: il web dei dati, che costituisce la parte centrale del cosidetto web semantico.
In quest’ottica, tre sono i fattori di maggiore interesse: la semantica, la fruibilità dei dati e la loro libera disponibilità per l’utente.

  • libera disponibilità: i dati proposti sono Open, ovvero rilasciati secondo licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo e liberamente utilizzabili dagli utenti;
  • semantica: l’utilizzo di descrittori semantici consente di far emergere i collegamenti tra le risorse, correlandole in base al loro “significato”. RDF fornisce in tal senso la possibilità di descrivere risorse tramite un modello dei dati strutturato ed orientato ai grafi, e costituisce pertanto il principale modello di descrizione utilizzato;
  • fruibilità: all’interno della rete ipermediale i nodi divengono risorse, identificabili tramite uri e rappresentabili in vari formati, secondo le esigenze (RDF può ad esempio essere serializzato in formati xml così come su semplici file di testo, e presentato all’utente tramite delle pagine html)

 

File dei dataset

I dati contenuti all'interno del repository possono essere utilizzati direttamente all'interno di applicazioni esterne: É possibile effettuare il download delle serializzazioni dei dati in vari formati (RDF/XML, CSV, turtle...) per l'uso offline.

 

Enpoint SPARQL

É possibile interrogare direttamente l’endpoint sparql  del repository: ad esempio può essere utilizzato da applicazioni mash-up per creare collegamenti con risorse di altri data set.

 

Navigatori

Per visualizzare e consultare i dati è possibile utilizzare dei navigatori RDF pubblici e accessibili via web. Il navigatore offre un quadro esaustivo della risorsa in esame esplicitando tutti i collegamenti con le altre informazioni (fotografie, documenti pdf, ecc.).
Di seguito sono è riportato un esempio di accesso standard alla scheda di Giovanni Giolitti su LodLive (navigatore SPARQL) 
http://lodlive.it?http://dati.camera.it/ocd/persona.rdf/pr2546


Elda

ELDA (Epimorphic Linked Data Api) è una specifica implementazione java di Linked Data Api  ed ha lo scopo di agevolare l'accesso agli open linked data. Attraverso l'interfaccia è possibile navigare i dati e scaricarli in diversi formati (RDF/XML, JSON, TTL, ecc.).

In questa prima fase del progetto, ELDA è utilizzata in via sperimentale pertanto per la navigazione si consiglia l'utilizzo del browser Firefox o Chrome.

 

Naviga i di dati su ELDA