Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it Vai al sito portalestorico.it C
dati.camera.it

dati.camera

L'Ontologia Camera dei deputati

Riferimenti utili

scarica i datasets
utilizza i dati
collabora al portale

Il Progetto

L'obiettivo primario del progetto è di rendere pienamente fruibile il vasto patrimonio informativo della Camera, che presenta un'infinita varietà di formati e di approcci stratificatisi negli anni nella gestione digitale.

Pertanto, è stata progettata una ontologia descrittiva in formato XML/RDF ed uno specifico namespace, ocd (Ontologia della Camera dei Deputati), le cui proprietà e classi descrivono il dominio Camera nel corso della sua storia.

L'ontologia utilizzata per la creazione di questi dataset è scritta in OWL ed è il risultato di un lavoro soggetto a miglioramenti, aggiornamenti e ampliamenti. Uno degli obiettivi principali dell'ontologia Camera dei deputati è quello di essere il piú possibile modellato sugli altri Open Data governativi prodotti in altri Stati e seguire le linee guida e le best practices diffuse.

Al fine di condividere, pubblicare ed integrare le risorse dell'ontologia con soggetti esterni ed amministrazioni pubbliche nazionali ed internazionali, una particolare attenzione è stata posta nella scelta e nell'analisi dei modelli descrittivi degli altri open data e nelle line guida e nelle "buone pratiche" definite e diffuse dall'Open Knowledge Foundation. Per agevolare ed alimentare in maniera non "mediata" i linked open data sono state utilizzate ontologie diffuse a livello internazionale come FOAF Ontology Friend of a friend e Dublin Core.

 

 

 

 Licenza Creative CommonsSalvo diversa indicazione, tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla licenza
Creative Commons - Attribuzione - 3.0 Unported (CC BY 3.0)


I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
Nome
Cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *