INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04685 presentata da MORRONE GIUSEPPE (POPOLARI-UDEUR) in data 10/09/2007

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Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04685 presentata da GIUSEPPE MORRONE lunedì 10 settembre 2007 nella seduta n.201 MORRONE. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: l'ANAS è il principale soggetto di riferimento per il sistema stradale italiano, gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale; ogni anno, lungo le maggiori arterie d'Italia e lungo i tratti autostradali vengono aperti cantieri ANAS al fine di adeguare la struttura viaria agli standars e alle prescrizioni dettate in tema di sicurezza; in particolare, proprio al fine di rendere maggiormente sicura la circolazione degli utenti, lunghi tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria sono soggetti ad interventi di manutenzione mentre altri sono stati sostituiti da nuovi percorsi molti dei quali ancora in costruzione; le opere suddette, data l'estensione dei tragitti e la morfologia dei territori sui quali gli stessi insistono, comportano l'utilizzo di ingenti risorse, tra cui numerosa manodopera; spesso la manodopera impiegata nei cantieri risulta insufficiente rispetto alla mole di lavoro da espletare, incidendo tale circostanza sulla qualità delle opere viarie e sui tempi di realizzazione delle stesse spropositatamente dilatati; la chiusura dei tratti autostradali interessati dall'ammodernamento si ripercuote negativamente sulla circolazione, con rallentamento del traffico in prossimità degli imbocchi delle deviazioni e formazioni di code soprattutto durante il periodo di esodo estivo e durante le festività; una meglio organizzata gestione delle risorse umane con abbassamento dei tassi di turnover, nonché il potenziamento della manodopera da utilizzare comporterebbero una riduzione significativa dei tempi di realizzazione dei lavori e degli innumerevoli disagi provocati alla circolazione, oltre ad una più elevata qualità del prodotto finale -: se i Ministri interpellati non intendano attivarsi, predisponendo all'uopo i relativi interventi, affinché siano garantite maggiore celerità nell'ultimazione dei lavori interessanti infrastrutture viarie e più elevata qualità delle opere realizzate. (4-04685)
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