"INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04685 presentata da MORRONE GIUSEPPE (POPOLARI-UDEUR) in data 10/09/2007" . "20071218" . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04685 presentata da MORRONE GIUSEPPE (POPOLARI-UDEUR) in data 10/09/2007"^^ . _:Ba0881a32ee71707efeae27fb2b746949 . . "2015-04-28T22:07:21Z"^^ . "20070910-20071218" . "1"^^ . "4/04685" . . "20070910" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA" . . "Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04685 presentata da GIUSEPPE MORRONE lunedì 10 settembre 2007 nella seduta n.201 MORRONE. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: l'ANAS è il principale soggetto di riferimento per il sistema stradale italiano, gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale; ogni anno, lungo le maggiori arterie d'Italia e lungo i tratti autostradali vengono aperti cantieri ANAS al fine di adeguare la struttura viaria agli standars e alle prescrizioni dettate in tema di sicurezza; in particolare, proprio al fine di rendere maggiormente sicura la circolazione degli utenti, lunghi tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria sono soggetti ad interventi di manutenzione mentre altri sono stati sostituiti da nuovi percorsi molti dei quali ancora in costruzione; le opere suddette, data l'estensione dei tragitti e la morfologia dei territori sui quali gli stessi insistono, comportano l'utilizzo di ingenti risorse, tra cui numerosa manodopera; spesso la manodopera impiegata nei cantieri risulta insufficiente rispetto alla mole di lavoro da espletare, incidendo tale circostanza sulla qualità delle opere viarie e sui tempi di realizzazione delle stesse spropositatamente dilatati; la chiusura dei tratti autostradali interessati dall'ammodernamento si ripercuote negativamente sulla circolazione, con rallentamento del traffico in prossimità degli imbocchi delle deviazioni e formazioni di code soprattutto durante il periodo di esodo estivo e durante le festività; una meglio organizzata gestione delle risorse umane con abbassamento dei tassi di turnover, nonché il potenziamento della manodopera da utilizzare comporterebbero una riduzione significativa dei tempi di realizzazione dei lavori e degli innumerevoli disagi provocati alla circolazione, oltre ad una più elevata qualità del prodotto finale -: se i Ministri interpellati non intendano attivarsi, predisponendo all'uopo i relativi interventi, affinché siano garantite maggiore celerità nell'ultimazione dei lavori interessanti infrastrutture viarie e più elevata qualità delle opere realizzate. (4-04685)" . . "MORRONE GIUSEPPE (POPOLARI-UDEUR)" . "Camera dei Deputati" . . _:Ba0881a32ee71707efeae27fb2b746949 "Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 18 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 260 All'Interrogazione 4-04685\n presentata da MORRONE Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, delegata a questo Ministero in data 16 novembre 2007, si forniscono i seguenti elementi di risposta. Allo stato attuale i lavori di ammodernamento e di adeguamento dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria si sviluppano su circa 100 km; le maestranze impegnate nella loro esecuzione assommano a circa 3000 unità con una densità di ben 30 operai per chilometro. Per una attenta conduzione dei lavori, Anas si interfaccia con continuità anche con le organizzazioni di rappresentanza delle categorie, con particolare attenzione ai problemi dell'occupazione dell'organizzazione della forza lavoro, della struttura dei cantieri, della sicurezza e dell'igiene. Laddove le condizioni di sicurezza e la tecnica costruttiva lo consentono, e quindi in accordo con le organizzazioni sindacali locali, i lavori già proseguono in più turni. È opportuno, nel merito, distinguere le attività «in sotterraneo» da quelle «all'aperto». I lavori «in sotterraneo», pur se non facilmente individuabili dall'utenza autostradale generalmente interessano tratte in «variante», ossia esterne al tracciato autostradale esistente e vengono sempre eseguiti su due, tre ed anche quattro turni. Tali lavori condizionano maggiormente i tempi dell'appalto in quanto richiedono una maggiore durata. I lavori «all'aperto» vengono organizzati su più turni ma con maggiori limitazioni imposte da vincoli di compatibilità con i tempi complessivi dell'appalto e di resa tecnica dell'esecuzione. Alcune lavorazioni, infatti, non possono essere efficacemente eseguite nelle ore notturne per esigenze tecniche, di controllo e sicurezza. In ogni caso, i lavori «all'aperto» accompagnano, in genere, quelli «in sotterraneo» nei tempi di realizzazione dell'appalto. In conclusione Anas sottolinea che l'esecuzione dei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, proprio in considerazione dell'importanza che tale arteria riveste e dell'impatto sul territorio, viene condotta con la massima attenzione alla riduzione dei tempi di realizzazione, spingendo le turnazioni fino ai limiti consentiti dalla legge. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro." . _:Ba0881a32ee71707efeae27fb2b746949 "20071218" . _:Ba0881a32ee71707efeae27fb2b746949 "MINISTRO INFRASTRUTTURE" . _:Ba0881a32ee71707efeae27fb2b746949 .