INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02066 presentata da BIANCHI CLERICI GIOVANNA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960717

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_02066_13 an entity of type: aic

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: in data 15 luglio 1996 e' stata convocata presso il palazzo della regione Lombardia in Milano, conferenza di servizi per il progetto Malpensa 2000, con all'ordine del giorno: "strada statale 336 dell'aeroporto di Malpensa. Lavori di costruzioni del collegamento alla nuova aerostazione di Malpensa e raccordo alla strada statale n. 527 "Bustese" quarto lotto; tale conferenza di servizio vede partecipare al tavolo dei lavori una ventina di interlocutori, tra i quali si segnalano, per importanza di coinvolgimento, il ministero dei lavori pubblici, il ministero dei trasporti, il ministero dei beni culturali e ambientali, il ministero della difesa, la regione Lombardia, la provincia di Varese, i comuni che ospitano l'insediamento aeroportuale, la societa' autostrade, l'Anas e la Sea, societa' costruttrice dell'aerostazione; alla riunione in oggetto erano presenti tutti i partecipanti, all'uopo convocati dall'organismo capofila, il ministero dei lavori pubblici, rappresentato dallo stesso ministro, dottor Antonio Di Pietro; la riunione, programmata per le ore 10,30, e' stata dapprima rinviata e poi sospesa per l'assenza di uno degli interlocutori, ossia il rappresentante del ministero dell'ambiente; la riunione e' stata infine rinviata al 26 luglio 1996 questa volta con convocazione in Roma; come e' noto, i lavori al cantiere di Malpensa 2000 procedono, dopo innumerevoli traversie, finalmente spediti, grazie soprattutto al fattivo apporto degli enti locali interessati, e, secondo previsione l'aerostazione sara' inaugurata nel gennaio 1998; a fronte della grandiosita' dell'opera vi sono paurose carenze di programmazione, progettazione e finanziamento delle infrastrutture viabilistiche su gomma e su rotaia, con rischio di gravissima penalizzazione del traffico, gia' pesante, sulla viabilita' del varesotto e e dell'alto milanese -: per quale motivo il rappresentante del ministero dell'ambiente non fosse presente alla riunione della conferenza di servizi, del 15 luglio 1996; come il Presidente del Consiglio valuti tale mancanza, che ritarda, per l'ennesima volta, l'iter amministrativo e burocratico degli indispensabili lavori per l'adeguamento della viabilita' su gomma e su rotaia senza i quali il progetto Malpensa 2000 rimarra' una cattedrale nel deserto e le cui conseguenze sulla viabilita' ordinaria del varesotto e dell'alto milanese saranno catastrofiche. (4-02066)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02066 presentata da BIANCHI CLERICI GIOVANNA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960717 
xsd:integer
19960717- 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02066 presentata da BIANCHI CLERICI GIOVANNA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960717 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
MARONI ROBERTO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) 
FRIGERIO CARLO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) 
GIORGETTI GIANCARLO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) 
xsd:dateTime 2014-05-15T10:22:54Z 
4/02066 
BIANCHI CLERICI GIOVANNA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) 

data from the linked data cloud