INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01632 presentata da DE LAURENTIIS RODOLFO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 12/12/2001

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_01632_14 an entity of type: aic

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01632 presentata da RODOLFO DE LAURENTIIS mercoledì 12 dicembre 2001 nella seduta n. 074 DE LAURENTIIS e SARDELLI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in più circostanze, nei confronti dell'Ente Nazionale Assistenza al Volo (Enav) sono state rivolte forti critiche per il modo in cui viene gestito e per i metodi molto discutibili con cui vengono affidati incarichi e assegnati i lavori; metodi che sono ora al vaglio della Procura della Repubblica di Milano che intende fare luce anche sui rapporti che intercorrono tra l'Enav ed i suoi fornitori; la stessa polizia tributaria ha compiuto un sequestro delle schede di alcuni importanti fornitori dell'Ente come: la Marconi Comunications, la Marconi Mobile ed alcune aziende genovesi che operano nella telefonia civile fissa e militare mobile. Della Marconi Mobile il dottor Gualano è stato presidente ed amministratore delegato. Le due Società controllano la Ote, ex Finmeccanica, il fornitore storico dei controllori di volo; la magistratura sta anche esaminando la situazione della Securcomm, la joint-venture tra Marconi, Ote e Nokia per la vendita di tecnologia digitale alle forze armate, su cui deve ancora pronunciarsi l'Antitrust. sempre la magistratura, il 4 ottobre 2001, ha sollevato il problema del generalizzato ricorso dell'Enav alla trattativa privata -: se corrisponda al vero che l'Enav abbia dato in appalto la costruzione di due torri mobili per decine di miliardi di lire che, da valutazioni informali, imporrebbero all'Ente un esborso maggiorato di almeno il 30 per cento rispetto al loro costo reale; se siano reali i sospetti di una conduzione incentrata su logiche ben lontane da quelle economiche sia dei subappalti gestiti dalla Alenia Marconi System per conto dell'Enav sia del piano di investimento, per 60 miliardi, che lo stesso Ente sta portando avanti a Bari. se sia vero che durante la recente selezione per l'assunzione di seicento unità, per diverse qualifiche siano stati promossi giovani che a dispetto dei requisiti fondamentali richiesti, sono risultati totalmente digiuni della lingua inglese; che gli stessi giovani in seguito hanno partecipato ai corsi di formazione Enav durante i quali i compiti venivano svolti dai membri della commissione di valutazione; cosa intenda fare il Governo per porre rimedio a questo che a giudizio degli interroganti rappresenta un colossale sperpero di denaro pubblico, per mettere fine una volta per tutte a questo ambiguo modo di gestire gli appalti e le forniture e, se fosse confermato, per chiudere questo assurdo teatrino delle assunzioni e della formazione in un Ente che sebbene sia preposto alla garanzia della sicurezza nel settore dei trasporti aerei, fino ad oggi non ha certo brillato per competenza ed efficacia. (4-01632)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01632 presentata da DE LAURENTIIS RODOLFO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 12/12/2001 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20020322 
20011212 
20011212-20020322 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01632 presentata da DE LAURENTIIS RODOLFO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 12/12/2001 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
SARDELLI LUCIANO MARIO (FORZA ITALIA) 
xsd:dateTime 2015-04-29T00:26:40Z 
4/01632 
DE LAURENTIIS RODOLFO (CCD-CDU BIANCOFIORE) 

blank nodes

data from the linked data cloud