INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01032 presentata da PEDRINI EGIDIO ENRICO (ITALIA DEI VALORI) in data 21/09/2006

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Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01032 presentata da EGIDIO ENRICO PEDRINI giovedì 21 settembre 2006 nella seduta n.039 PEDRINI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'articolo 2 dell'allegato al decreto ministeriale 21 giugno 2004 afferma che le barriere stradali sono poste in opera al fine di realizzare accettabili condizioni di sicurezza; l'articolo 7 del decreto ministeriale 18 febbraio 1992, n. 223, il quale sancisce: «1. L'ANAS, le società concessionarie di autostrade, le province ed i comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti invieranno ogni due anni al Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato circolazione e traffico, un rapporto sommario che, sulla base delle esperienze statistiche di esercizio, fornisca indicazioni sulla efficienza e funzionalità delle barriere omologate, segnalando eventuali deficienze rispetto alle caratteristiche previste. 2. Gli altri enti gestori delle strade faranno le medesime segnalazioni, ma senza l'obbligo di cadenza temporale definite. 3. II Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato circolazione e traffico, sentito il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, dichiarerà decadute le omologazioni di tipi e modelli che non presentino i requisiti minimi fissati dalle norme aggiornate, ovvero non abbiano dato riscontri positivi nell'impiego; qualora se ne verifichino le circostanze, potrà essere attribuita una classe inferiore a quella originaria»; l'articolo 8 del decreto ministeriale 18 febbraio 1992, n. 223, il quale afferma: «1. Sono allegate al presente decreto le "Istruzioni tecniche per la progettazione, l'omologazione e l'impiego delle barriere stradali di sicurezza". 2. Le suddette istruzioni tecniche saranno periodicamente aggiornate dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato circolazione e traffico, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, in rapporto all'esperienza maturata e allo stato dell'arte»; a giudizio dell'interrogante, i decreti sopraccitati sono stati emanati al solo scopo di proteggere gli autoveicoli dall'uscita dalla carreggiata, senza tenere in considerazione le modalità tecniche di costruzione al fine di evitare danni alle persone; numerosissimi sono stati gli incidenti dove il veicolo a causa delle barriere non è uscito dalla carreggiata, ma il conducente o i trasportati sono deceduti per l'impatto contro il margine superiore delle barriere che essendo a lama, invece di proteggere è motivo di gravissimi danni; tali barriere così come strutturate nella loro parte superiore non sono in grado di proteggere eventuali conducenti di motocicli, ciclomotori e velocipedi oltre i trasportati delle autoveicoli, anzi sono causa proprio per la loro struttura di gravissimi danni e decessi; a causa di tali danni, derivati dalla struttura a lama delle barriere, lo Stato e le Regioni hanno dovuto e continuano a sopportare ingenti costi per cure sanitarie, quantificabili in milioni di euro con aggravio della spesa pubblica e danni irreparabili alle persone e alle famiglie per il resto della loro vita; la modifica di tali barriere porterebbe ad un risparmio della spesa sanitaria, con un conseguente miglioramento dei conti pubblici; a seguito di incidenti stradali le barriere incidentate, in moltissimi casi, non vengono sostitute, nonostante il rimborso del danno da parte delle assicurazioni RC auto, cagionando un potenziale pericolo infinitamente superiore a quello delle barriere nuove -: quale sia il contenuto dei rapporti inviati al Ministro in indirizzo ai sensi dell'articolo 7 del decreto 223 sopra citato e gli eventuali provvedimenti adottati; quali misure tecniche il Governo voglia adottare per evitare futuri incidenti dovuti alla struttura di tali barriere, le cui modalità di costruzione sono disciplinate da un decreto ministeriale; quali interventi il Governo intenda adottare relativamente alle barriere attualmente posizionate.(4-01032)
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