INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08365 presentata da VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20121031

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_08365_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-08365 presentata da LUDOVICO VICO mercoledi' 31 ottobre 2012, seduta n.712 VICO e BELLANOVA. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: a febbraio 2010 e' stato costituito, presso il Ministero dello sviluppo economico, il gruppo di lavoro «Competitivita' e sviluppo nel settore CRM - call center in outsourcing» composto dalle parti sociali, da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dello sviluppo economico e delle regioni; a luglio 2010 il gruppo di lavoro ha terminato i propri lavori ed ha prodotto una relazione inviata alla Presidenza del Consiglio dei ministri; in data 23 maggio 2012 le segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL hanno richiesto la convocazione di un incontro ai Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico al fine di analizzare la situazione di crisi che attraversa il settore dei call center in outsourcer; le norme contenute nell'articolo 24-bis del decreto-legge n. 83 del 2012 relative all'obbligo di avvisare gli utenti dei call center se la chiamata viene gestita da call center ubicati all'estero appaiono, ad oggi, completamente disattese; in data 25 ottobre 2012 le segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL hanno reiterato la richiesta di incontro al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al Ministero dello sviluppo economico, ai Presidenti delle commissioni V «Bilancio», VI «Attivita' Produttive», VIII «Lavori Pubblici e Comunicazioni», XI «Lavoro e Previdenza Sociale» del Senato della Repubblica, ai presidenti delle commissioni V «Bilancio e Tesoro», VI «Finanze», X «Attivita' Produttive», XI «Lavoro» della Camera dei deputati per denunciare l'uso distorto degli incentivi nel settore dei call center in outsourcing (con particolare riferimento al rischio della precarizzazione dei rapporti di lavoro dovuta alla continua rincorsa agli incentivi per le nuove assunzioni ex legge n. 407 del 1990, fondi sociali europei, contributi regionali) con conseguente aggravio per le finanze pubbliche e riscontri negativi sulla tenuta occupazionale in aree del Paese gia' depresse dal punto di vista economico; dal maggio 2012 ad oggi la crisi del settore si e' ulteriormente aggravata: il 28 agosto 2012 Almaviva Contact ha aperto le procedure di cassa integrazione straordinaria per 632 lavoratori presso la sede di via Lamaro in Roma; il 23 ottobre 2012 In&Out Teleperformance ha aperto una ulteriore procedura di licenziamenti collettivi ex legge n. 223 del 1991 per complessivi 785 dipendenti, di cui 164 collocati presso la sede di Fiumicino (Roma) e 621 collocati presso la sede di Taranto, andando ad aggravare la gia' critica situazione cittadina causata dalla difficile situazione dell'ILVA -: se il Ministro interrogato intenda verificare l'effettiva attuazione di quanto previsto dall'articolo 24-bis del decreto-legge n. 83 del 2012; se il Ministro interrogato intenda procedere all'apertura di un tavolo di confronto sulla situazione del settore dei call center in outsourcing.(5-08365)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08365 presentata da VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20121031 
xsd:integer
20121031-20121128 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08365 presentata da VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20121031 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
BELLANOVA TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) 
xsd:dateTime 2014-05-15T03:03:39Z 
5/08365 
VICO LUDOVICO (PARTITO DEMOCRATICO) 

blank nodes

ERRORE:TROVATE+CARICHE ERRORE:TROVATI+MINISTERI 
20121128 

data from the linked data cloud