INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02775 presentata da GALLO LUIGI (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 12/05/2014
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_02775_17 an entity of type: aic
Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-02775 presentato da GALLO Luigi testo di Lunedì 12 maggio 2014, seduta n. 226 LUIGI GALLO , D'UVA , MARZANA , BRUGNEROTTO , CANCELLERI , BASILIO , MICILLO , DE LORENZIS , PISANO , CASO , D'INCÀ , FICO , DIENI , COZZOLINO , CRISTIAN IANNUZZI , NESCI , NUTI , PAOLO NICOLÒ ROMANO , LIUZZI , DELL'ORCO e SPESSOTTO . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che: in data 18 luglio 2012 è stata sottoscritta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalla Compagnia di Navigazione spa la convenzione per l'esercizio di servizi di collegamento marittimo in regime di pubblico servizio con le isole maggiori e minori; in data 30 luglio 2012 è stata sottoscritta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalla Compagnia delle Isole spa la convenzione per l'esercizio dei servizi di collegamento marittimo con le isole minori siciliane; le convenzioni citate sanciscono la fine del processo di privatizzazione della compagnia di navigazione Tirrenia spa, controllata indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze. La storia di questa operazione ha inizio nel marzo 2009 quando il Presidente del Consiglio dei ministri pro tempore Berlusconi, ha emanato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri contenente i criteri di privatizzazione della suddetta compagnia. In prima istanza la procedura di evidenza pubblica vedeva la partecipazione di 16 società e si concluse con l'aggiudicazione della gara a Mediterranea Holding, società composta allora da regione siciliana, Ttt Lines di Alexis Tomasos, gruppo Lauro dell'ex senatore Salvatore Lauro, Isolemar, Busi Ferruzzi e Nicola Coccia, a causa del ritiro delle 15 società concorrenti. La gara verrà però dichiarata chiusa senza esito per mancanza di alcuni requisiti da parte di Mediterranea Holding. La mancata aggiudicazione si traduce in commissariamento per Tirrenia spa e a tale scopo viene nominato Giancarlo D'Andrea. In seconda istanza la gara di evidenza pubblica viene divisa in due gare distinte: una per la cessione di mezzi e concessioni di Tirrenia (Caremar, Toremar, Saremar), una per la cessione di mezzi e concessioni di Siremar. La gara per la cessione di Tirrenia si chiude con la vittoria della Compagnia italiana di navigazione composta da Marinvest di Gianluigi Aponte, proprietario di SNAV, Moby Lines di Vincenzo Onorato, Grimaldi Lines. L'accordo prevedeva il pagamento a Fintecna di 200 milioni di euro alla sottoscrizione e i restanti 180 milioni in tre rate delle quali l'ultima da corrispondere l'ottavo e ultimo anno di convenzione. In cambio lo Stato si impegnava a corrispondere a Compagnia Italiana di navigazione 72.685.642 euro per 8 anni per un totale di 518.485.136 euro. La seconda trance della privatizzazione di Tirrenia ha visto l'aggiudicazione di Siremar da parte di Compagnia delle Isole, composta da Alilauro, Isolemar, Mediterrane Holding, Davimar Eolia Navigazione, Sicilia Occidentale Marittima, Navigazione Generale Italian e amministrata dall'ex senatore Salvatore Lauro, per una cifra di 69 milioni di euro. In cambio lo Stato si impegnava a erogare in favore di Compagnia delle Isole 55.694.895 euro per 12 anni, pari a 668.338.740 euro; la Compagnia delle Isole spa, amministrata dall'ex Senatore Salvatore Lauro, non possedeva per quanto risulta agli interroganti alcuna comprovata esperienza nella gestione dei servizi di cui sopra; l'aggiudicazione della Siremar a Compagnia delle Isole ha di fatto permesso a Compagnia delle Isole di ottenere benefici consistenti finanziari ed economici a spese dello Stato; alle dipendenze del gruppo Lauro vi è anche l'Ing. Michele Palescandolo, in qualità di designed person ashore e port facility security officer , il quale è stato per più di vent'anni ispettore per conto del RINA; la commissione europea ha aperto una procedura nei confronti della Repubblica Italiana, la SA.32014 (2011/C), SA.32015 (2011/C), SA.32016 (2011/C) – Italia, in ordine agli oneri concessi dallo Stato alle compagnie vincitrici di cui sopra per presunti aiuti di stato; notizie più recenti, apprese dalla stampa, riferiscono della volontà da parte dell'armatore Vincenzo Onorato di acquisire il 75 per cento della Compagnia italiana di navigazione; se così fosse l'armatore Onorato si troverebbe a gestire una situazione di monopolio delle rotte, soprattutto per quel che riguarda i collegamenti con la regione Sardegna, determinando quindi ad avviso degli interrogati una situazione contraria ai principi della concorrenza, che, oltre a contraddire le finalità per le quali è stata effettuata la privatizzazione di Tirrenia, comporta un effetto economico sconveniente per l'utenza–: se le procedure che hanno portato alla aggiudicazione della gara di evidenza pubblica si siano svolte in maniera trasparente, non discriminatoria, nel pieno rispetto della normativa italiana ed europea; quali siano gli esiti della procedura di infrazione istruita dalla Commissione europea circa i presunti aiuti di Stato in favore delle compagnie di cui sopra, se vi siano delle sanzioni e, nel caso vi siano, a quanto ammontano le spese complessive a carico della finanza pubblica sino ad ora effettuate per la privatizzazione della Tirrenia spa; se si intendano impiegare tutti i mezzi e le risorse disponibili al fine di recuperare la cifra di 1.186.823.876 euro erogati in favore delle compagnie Compagnia italiana della navigazione e Compagnie delle isole; se siano state eseguite indagini ispettive ministeriali e quali siano le conclusioni di queste, circa gli incidenti accaduti alle navi: Vincenzo Florio (4 ottobre 1999, 18 novembre 2001, 18 dicembre 2004, 29 maggio 2009), Raffaele Rubattino (29 giugno 2001), Sharden (3 febbraio 2012); se si ritenga di dover verificare e approfondire le notizie derivanti dagli organi di stampa circa la volontà dell'armatore Vincenzo Onorato di acquisire il controllo della Compagnia italiana di navigazione, e se, qualora i riscontri siano affermativi, si ritenga opportuno avvisare la Compagnia italiana di navigazione della possibilità che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti richieda l'annullamento della convenzione di esercizio dei servizi di collegamento marittimo in regime di pubblico servizio con le isole maggiori e minori, stipulata con la Compagnia italiana di navigazione medesima; se si ritenga idonea, viste le premesse, la concessione della Siremar alla Compagnia delle Isole spa. (5-02775)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02775 presentata da GALLO LUIGI (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 12/05/2014
Camera dei Deputati
xsd:integer
1
20151201
20140512
20140512-20151201
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02775 presentata da GALLO LUIGI (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 12/05/2014
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=5/02775
BASILIO TATIANA (MOVIMENTO 5 STELLE)
BRUGNEROTTO MARCO (MOVIMENTO 5 STELLE)
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA (MOVIMENTO 5 STELLE)
CASO VINCENZO (MOVIMENTO 5 STELLE)
COZZOLINO EMANUELE (MOVIMENTO 5 STELLE)
D'INCA' FEDERICO (MOVIMENTO 5 STELLE)
D'UVA FRANCESCO (MOVIMENTO 5 STELLE)
DE LORENZIS DIEGO (MOVIMENTO 5 STELLE)
DELL'ORCO MICHELE (MOVIMENTO 5 STELLE)
DIENI FEDERICA (MOVIMENTO 5 STELLE)
FICO ROBERTO (MOVIMENTO 5 STELLE)
IANNUZZI CRISTIAN (MOVIMENTO 5 STELLE)
LIUZZI MIRELLA (MOVIMENTO 5 STELLE)
MARZANA MARIA (MOVIMENTO 5 STELLE)
MICILLO SALVATORE (MOVIMENTO 5 STELLE)
NESCI DALILA (MOVIMENTO 5 STELLE)
NUTI RICCARDO (MOVIMENTO 5 STELLE)
PISANO GIROLAMO (MOVIMENTO 5 STELLE)
ROMANO PAOLO NICOLO' (MOVIMENTO 5 STELLE)
SPESSOTTO ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE)
xsd:dateTime
2018-05-16T18:35:19Z
5/02775
GALLO LUIGI (MOVIMENTO 5 STELLE)
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=5/02775