INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00147 presentata da CULOTTA MAGDA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20/05/2013

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_00147_17 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00147 presentato da CULOTTA Magda testo presentato Lunedì 20 maggio 2013 modificato Martedì 21 maggio 2013, seduta n. 20 CULOTTA , CAPODICASA , GULLO , MOSCATT , RIBAUDO , DANIELA CARDINALE , IACONO , ALBANELLA , PICCIONE . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: il sistema della viabilità e del trasporto passeggeri in Sicilia sconta un pesantissimo quadro di perduranti ritardi e d'inefficienze nei lavori di ammodernamento e sviluppo della rete infrastrutturale regionale; a fronte di 1.378,4 chilometri di rete ferrata, 1.200 sono ancora a singolo binario e 578 non elettrificati; per quanto riguarda i collegamenti ferroviari a lunga percorrenza e regionali, le strategie industriali di Trenitalia hanno condotto alla soppressione di molti treni a lunga percorrenza e la netta riduzione delle corse regionali, ponendo la Sicilia in una condizione di vero e proprio isolamento geografico restituendo l'immagine dell'estrema difficoltà nell'assicurare mobilità alle persone e ai soggetti economici della regione; in particolare, le scelte di Trenitalia hanno condotto al taglio di un'ottantina di treni feriali dal 2009 ad oggi, costringendo i cittadini per spostarsi ad utilizzare altri mezzi (mezzi propri o autobus); per quanto riguarda i collegamenti regionali, il parco rotabili sconta, a causa della sua obsolescenza, enormi problemi di manutenzione: la soppressione di treni regionali (e anche dei collegamenti per i pendolari) ha ormai il carattere della quotidianità. L'unico materiale rotabile messo a disposizione della direzione regionale Sicilia, in tempi relativamente recenti, è costituito dai «Minuetti», assolutamente non adatti a coprire lunghe tratte tipo la Palermo-Messina e spesso fermi per guasti; a questo si aggiunga la carenza nel funzionamento del condizionamento; le soppressioni quotidiane sono spesso diverse decine in tutta la regione e i ritardi a tripla cifra; sulla linea PA-TP transitano 10 minuetti diesel in alternanza alle automotrici 668 che rispetto alle ALE841 hanno 22 anni in meno, si parla di treni anni ’80 contro treni anni ’60; l'infrastruttura ferroviaria siciliana è in uno stato critico e in pessime condizioni di manutenzione: basti pensare, nell'entroterra, alla Palermo-Trapani; le linee sono spesso a binario unico, non elettrificate e i treni che vi transitano sono solo i vecchi diesel ; i collegamenti regionali su ferrovia sono ridotti a ogni cambio dell'orario dei treni (estivo/invernale) e sostituiti, nonostante i costi energetici più elevati, con servizi pullman, determinando l'intasamento di strade e autostrade regionali e la compromissione della sicurezza stradale; occorre aggiungere che queste iniziative si vanno a inserire in un contesto, quello del Mezzogiorno d'Italia, già pesantemente penalizzato dalle politiche generali dei trasporti, che, in particolare, hanno previsto la messa in esercizio dei treni alta velocità Freccia Rossa nelle sole tratte del Centro-Nord, incrementando ulteriormente lo squilibrio degli standard di servizio con il Sud del Paese; le difficoltà con cui si confronta il trasporto ferroviario siciliano s'inseriscono, peraltro, all'interno di un più generale ritardo e inefficienza dei lavori di ammodernamento e sviluppo della rete infrastrutturale regionale; ad oggi, nonostante i decreti legislativi n.422 del 1997 e n.400 del 1999 che trasferiscono la competenza del trasporto pubblico alle singole regioni, la Sicilia ancora non se ne è fatta carico; a dispetto di altre regioni la Sicilia investe solo lo 0,06 per cento nel settore ferroviario; ad oggi non è stato ancora sottoscritto nessun contratto di servizio Trenitalia-regione; le predette situazioni sono da anni continuamente denunciate senza alcun riscontro da parte del comitato pendolari Sicilia; il comitato è già intervenuto presso il Ministero e il prefetto di Palermo per scongiurare il taglio del 30 per cento dei treni previsto per marzo–: se il Ministro sia a conoscenza delle predette scelte di Trenitalia spa dirette al drastico taglio del servizio, con soppressioni di treni che si potranno verificare già a giugno 2013; quali misure, di carattere ordinario e straordinario, intenda in concreto sollecitare nelle opportune sedi al fine di cancellare o al più correggere tali determinazioni e perseguire un'efficace politica del trasporto ferroviario, un asset strategico fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e territoriale della Sicilia; quali iniziative intenda assumere, sul potenziamento della rete ferroviaria, per assicurare: a) l'immediato potenziamento dei cosiddetti «rami secchi»; b) lo sblocco dei lavori di raddoppio fermi da anni; c) il potenziamento del numero di corse, con la corretta composizione del materiale; quali politiche nazionali di sistema e quali iniziative concrete intenda adottare al fine di operare una puntuale ricognizione sullo stato dei lavori di ammodernamento e adeguamento delle infrastrutture e, in particolare, della rete ferroviaria in Sicilia; vista l'assenza di un contratto di servizio Trenitalia-Sicilia, se il Ministro sia a conoscenza dell'eventuale applicazione di penali a Trenitalia in Sicilia per i ritardi, le soppressioni, l'errata composizione del materiale, la mancanza di pulizia, e, se confermate, quale sia la loro entità e l'utilizzo conseguente delle somme stornate; quali iniziative di competenza intenda adottare per scongiurare i possibili tagli di giugno e per un definitivo rilancio del servizio ferroviario in Sicilia. (5-00147)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00147 presentata da CULOTTA MAGDA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20/05/2013 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20130703 
20130520 
20130520-20130703 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00147 presentata da CULOTTA MAGDA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20/05/2013 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=5/00147 
CAPODICASA ANGELO (PARTITO DEMOCRATICO) 
CARDINALE DANIELA (PARTITO DEMOCRATICO) 
ALBANELLA LUISELLA (PARTITO DEMOCRATICO) 
GULLO MARIA TINDARA (PARTITO DEMOCRATICO) 
IACONO MARIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
MOSCATT ANTONINO (PARTITO DEMOCRATICO) 
PICCIONE TERESA (PARTITO DEMOCRATICO) 
RIBAUDO FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO) 
xsd:dateTime 2018-05-16T17:32:48Z 
5/00147 
CULOTTA MAGDA (PARTITO DEMOCRATICO) 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=5/00147 

data from the linked data cloud