INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02397 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940721

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_02397_12 an entity of type: aic

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per conoscere - premesso che: domenica 17 luglio, alle ore 13, mi sono recato alla stazione ferroviaria di Mestre, sportello n. 9, per prenotare un posto in vagone letto per il treno n. 268 che da Milano raggiunge Strasburgo; dopo aver aspettato 55 minuti per ottenere una risposta negativa sulla possibilita' di ottenere la prenotazione del posto in vagone letto, motivata dal fatto che i terminali informatici non possono collegarsi in maniera diretta con il network europeo di prenotazione ferroviaria, e dopo aver causato disagio e stressante attesa a numerosi cittadini che attendevano a loro volta di ottenere, attraverso l'unico sportello aperto, di veder soddisfare le loro richieste; quale sia la struttura che ha fornito il pacchetto software per la gestione delle prenotazioni delle Ferrovie, e di sapere se mai una commissione tecnica abbia potuto valutare la obiettiva difficolta' di consultazione da parte dei operatori addetti, e proporre delle pratiche soluzioni che consentano una migliore gestione del servizio; se sia tecnicamente possibile ed ammissibile interrompere il collegamento dei terminali con il network europeo e consentire solamente le prenotazioni attraverso il centro di calcolo delle ferrovie di Roma, causando quindi una diminuzione della qualita' del servizio; se siano adeguate e sufficienti le risorse umane disponibili presso il centro di calcolo delle ferrovie di Roma per poter gestire il servizio di prenotazione ferroviaria di tutte le stazioni italiane, e se non sia percorribile l'ipotesi di potenziare il personale in servizio al predetto centro durante il sabato o la domenica o studiare ipotesi alternative ma valide al fine del miglioramento del servizio; se non sia il caso di proporre a tutte le stazioni ferroviarie italiane, soprattutto a quelle piu' importanti dal punto di vista del turismo e del traffico dell'utenza, un potenziamento del servizio di biglietteria e di prenotazione, poiche' la chiusura delle agenzie turistiche, che svolgono invero un egregio servizio per l'utenza ferroviaria, causano una crescita della richiesta dell'utenza e quindi la necessita' di provvedere ad un incremento degli sportelli e del personale in servizio durante i fine settimana. (4-02397)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02397 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940721 
xsd:integer
19940721-19950117 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02397 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940721 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2014-05-14T19:22:18Z 
4/02397 
SELVA GUSTAVO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) 

blank nodes

data from the linked data cloud