INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00275 presentata da CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) in data 19940803

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_00275_12 an entity of type: aic

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: esiste una galleria ferroviaria denominata "Serena" situata tra S. Stefano Magra ed Aulla (al confine tra Liguria e Toscana) la cui realizzazione e' costata allo Stato oltre 220 miliardi di lire; tale infrastruttura rientra tra le opere necessarie all'esecuzione del progetto di raddoppio della linea ferroviaria "Pontremolese" e la sua esecuzione e' stata accompagnata dalla creazione di un grande scalo merci in localita' S. Stefano Magra che dovrebbe fungere da area di stoccaggio per i containers del porto di La Spezia; il progetto di raddoppio della "Pontremolese" riveste particolare importanza dovuta al fatto che, l'insufficienza di tale percorso ferroviario, il cui grado di prestazione e' tra i piu' bassi tra quelli attribuiti dalle "Ferrovie dello Stato SPA", ha determinato una saturazione del traffico transappenninico merci sui due valichi liguri e su quello Bologna-Firenze (rispettivamente 37,55 per cento e 47,07 per cento nel 1990) e la penalizzazione dei porti dell'arco tirrenico (La Spezia, Marina di Carrara, Livorno, Piombino, Civitavecchia) a causa della mancanza di un efficiente collegamento ferroviario con il Nord Italia e con il sistema produttivo dell'Europa centromeridionale; risultano avviati i lavori per la messa in sicurezza della galleria "Serena"; il Ministro dei trasporti ha dichiarato (II Tirreno 3/8/94) che il potenziamento e la razionalizzazione dell'offerta di trasporto merci sulla linea "Pontremolese" sono inseriti tra gli obiettivi del Ministero dei trasporti da raggiungere con i finanziamenti previsti dal contratto di programma 1993/95; da questi stanziamenti restano escluse, secondo il Ministro, alcune importanti opere quale il completamento funzionale della galleria "Serena" -: come intendano conciliare codesti Ministri l'inutilizzazione di un'opera strategica e necessaria quale la galleria Serena con la dichiarata volonta' di potenziare una linea che, dall'86 ad oggi, ha visto impiegati per la sua realizzazione 650 miliardi di lire e la cui importanza per il potenziamento del traffico su rotaia, oltre che per una decongestione dell'intero sistema di trasporti ferroviari del nostro Paese, resta a tutt'oggi invariata. (5-00275)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00275 presentata da CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) in data 19940803 
xsd:integer
19940803-19941206 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00275 presentata da CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) in data 19940803 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
GALLETTI PAOLO (PROG.FEDER.) 
xsd:dateTime 2014-05-14T20:38:46Z 
5/00275 
CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) 

blank nodes

data from the linked data cloud

DATA