"2014-05-14T20:38:46Z"^^ . . "GALLETTI PAOLO (PROG.FEDER.)" . "Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: esiste una galleria ferroviaria denominata \"Serena\" situata tra S. Stefano Magra ed Aulla (al confine tra Liguria e Toscana) la cui realizzazione e' costata allo Stato oltre 220 miliardi di lire; tale infrastruttura rientra tra le opere necessarie all'esecuzione del progetto di raddoppio della linea ferroviaria \"Pontremolese\" e la sua esecuzione e' stata accompagnata dalla creazione di un grande scalo merci in localita' S. Stefano Magra che dovrebbe fungere da area di stoccaggio per i containers del porto di La Spezia; il progetto di raddoppio della \"Pontremolese\" riveste particolare importanza dovuta al fatto che, l'insufficienza di tale percorso ferroviario, il cui grado di prestazione e' tra i piu' bassi tra quelli attribuiti dalle \"Ferrovie dello Stato SPA\", ha determinato una saturazione del traffico transappenninico merci sui due valichi liguri e su quello Bologna-Firenze (rispettivamente 37,55 per cento e 47,07 per cento nel 1990) e la penalizzazione dei porti dell'arco tirrenico (La Spezia, Marina di Carrara, Livorno, Piombino, Civitavecchia) a causa della mancanza di un efficiente collegamento ferroviario con il Nord Italia e con il sistema produttivo dell'Europa centromeridionale; risultano avviati i lavori per la messa in sicurezza della galleria \"Serena\"; il Ministro dei trasporti ha dichiarato (II Tirreno 3/8/94) che il potenziamento e la razionalizzazione dell'offerta di trasporto merci sulla linea \"Pontremolese\" sono inseriti tra gli obiettivi del Ministero dei trasporti da raggiungere con i finanziamenti previsti dal contratto di programma 1993/95; da questi stanziamenti restano escluse, secondo il Ministro, alcune importanti opere quale il completamento funzionale della galleria \"Serena\" -: come intendano conciliare codesti Ministri l'inutilizzazione di un'opera strategica e necessaria quale la galleria Serena con la dichiarata volonta' di potenziare una linea che, dall'86 ad oggi, ha visto impiegati per la sua realizzazione 650 miliardi di lire e la cui importanza per il potenziamento del traffico su rotaia, oltre che per una decongestione dell'intero sistema di trasporti ferroviari del nostro Paese, resta a tutt'oggi invariata. (5-00275)" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE" . "CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.)" . . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00275 presentata da CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) in data 19940803" . . "19940803-19941206" . . "1"^^ . "5/00275" . . "INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00275 presentata da CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) in data 19940803"^^ . _:B41339786b1969311f33ca774078302d8 . . . _:B41339786b1969311f33ca774078302d8 "19941206" . _:B41339786b1969311f33ca774078302d8 "SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE" . _:B41339786b1969311f33ca774078302d8 . _:B41339786b1969311f33ca774078302d8 .