INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13945 presentata da DE LUCA ANNA MARIA (FORZA ITALIA) in data 19971120

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_13945_13 an entity of type: aic

Ai Ministri dei lavori pubblici e per la funzione pubblica e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: le undici province della Lombardia hanno elaborato una proposta programmatica che individua i principali obiettivi di sviluppo per la mobilita' regionale ed extra regionale: in particolare due sono le linee guida sancite nel documento e cioe', il potenziamento dei collegamenti viabilistici lungo le direttrici est-ovest e nord-sud, con la costruzione della "gronda intermedia" ed il rilancio del traffico su rotaie, in particolare per il trasporto merci; in particolare attraverso la realizzazione della "gronda intermedia" (una superstrada a tre corsie per senso di marcia, in parte interrata) ci si propone di collegare Dalmine ad Arluno sulla A4, giungendo sino alla Malpensa; per quanto riguarda invece la fascia pedemontana (Varese, Como, Lecco e Bergamo) e di bassa pianura (Pavia, Cremona e Mantova), si pensa al potenziamento ed alla riqualificazione dei tracciati gia' esistenti; a proposito dell'itinerario pedemontano, nel documento delle province lombarde, si suggerisce una riqualificazione delle statali 342 "Briantea" e 639 "dei laghi di Pusiano" fino a creare un asse Bergamo, Calco, Como e Varese con diramazioni a Calco per Lecco ed Usmate, lungo l'ex statale 36, scartando inspiegabilmente, invece, l'ipotesi di costruzione di una nuova arteria di collegamento peraltro da piu' parti proposta; il documento predetto richiama inoltre la necessita' di un collegamento diretto Milano-Brescia, bocciando pero' l'ipotesi di costruzione di un nuovo tunnel, proposta dalle camere di commercio di Milano, Bergamo e Brescia e privilegiando, per converso, il potenziamento dell'attuale statale 11; a tal proposito v'e' da sottolineare che per la costruzione di una nuova arteria di collegamento Milano-Brescia (per un costo stimato di circa seimila miliardi), e' stato previsto, nel piano delle camere di commercio, che essa possa essere autofinanziata, per il 65 per cento, dagli stessi imprenditori, mentre per il restante 35 per cento potrebbe occuparsene la Banca europea degli investimenti, che ha gia' dato la sua ufficiale adesione; i veri ostacoli alla realizzazione del progetto appena accennato sono rappresentati dalle pastoie burocratiche e dai tempi necessari per ottenere i relativi permessi, nonche' per ottenere dal Parlamento, presumibilmente nel prossimo anno, una concessione legale; inoltre pare che alcune associazioni ambientaliste si oppongano al progetto, nonostante esso presenti dei problemi di impatto ambientale quasi irrilevanti; per quanto concerne, invece, il miglioramento dei collegamenti, del tutto carenti, nella parte orientale della regione Lombardia, il piano delle province prevede la creazione di un asse verticale tra la Valtellina ed il sistema autostradale emiliano (Piacenza), costituito in parte da tronchi da riqualificare ed in parte da tronchi da realizzare ex novo: per cio' che riguarda il traffico merci su rotaie, il piano predetto prevede il collegamento diretto e fluido di Malpensa con il valico del Sempione e con Novara, nonche' il potenziamento della tratta verso la Svizzera; inoltre secondo le province lombarde urge realizzare il raddoppio della Milano-Lecco, nel tratto tra Airuno e Carnate; per quanto riguarda l'alta velocita' si considera prioritaria la Milano-Bologna, soprattutto per il traffico passeggeri, e di grande utilita' la Milano-Torino e la Milano-Venezia -: quali siano le valutazioni in merito a quanto esposto in premessa e precipuamente circa la realizzazione delle predette opere; quali iniziative intendano assumere, con sollecitudine, al fine di migliorare la viabilita' nella regione Lombardia, attraverso la realizzazione delle opere previste nel piano delle province lombarde, nonche' attraverso la costruzione di quelle nuove arterie di collegamento che immotivatamente tale piano esclude, che rappresentano, invece, pressanti esigenze delle popolazioni situate sul territorio interessato. (4-13945)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13945 presentata da DE LUCA ANNA MARIA (FORZA ITALIA) in data 19971120 
xsd:integer
19971120-19980608 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13945 presentata da DE LUCA ANNA MARIA (FORZA ITALIA) in data 19971120 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2014-05-15T11:21:20Z 
4/13945 
DE LUCA ANNA MARIA (FORZA ITALIA) 

blank nodes

SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI 
19980522 

data from the linked data cloud

DATA