INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10992 presentata da DELL'ANNA GREGORIO (FORZA ITALIA) in data 23/09/2004

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_10992_14 an entity of type: aic

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-10992 presentata da GREGORIO DELL'ANNA giovedì 23 settembre 2004 nella seduta n. 513 DELL'ANNA. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: il punto A4 della tabella di valutazione dei titoli per la rideterminazione dell'ultimo scaglione delle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del testo unico, approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, stabilisce quanto segue: «per l'abilitazione conseguita a seguito di un corso di durata biennale, in aggiunta al punteggio di cui al punto A1 sono attribuiti ulteriori punti 30, di cui 24 per il biennio di durata legale del corso...; nell'ipotesi di più abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso, l'intero punteggio spetta per una sola abilitazione, a scelta dell'interessato; per le altre abilitazioni sono attribuiti punti 6». Questo è quanto stabilisce la legge; è palese che il legislatore con questa norma abbia inteso limitare i docenti che avessero conseguito più abilitazioni a seguito della frequenza di un unico corso, stabilendo che in questo caso l'intero punteggio spetti per una sola abilitazione a scelta dell'interessato, mentre per le altre abilitazioni vengano attribuiti punti 6 quale possesso di «altro titolo»; il Decreto direttoriale prot. n. 567 del D.G. MIUR del 21 aprile 2004 all'articolo 3, punto 3, stabilisce che «ai sensi della lettera A, punto A4 della tabella di valutazione nel caso di più abilitazioni, conseguite a seguito di frequenza di un corso SSIS o di Didattica della musica, utilizzate come titoli di accesso, l'intero punteggio pari a 30 punti spetta per una sola delle abilitazioni conseguite, a scelta dell'interessato. Sugli aspiranti, pertanto, grava l'onere di fornire le informazioni relative al titolo di accesso compilando l'apposita sezione F del modello 1 di domanda. In caso di inadempimento gli interessati saranno invitati a regolarizzare la propria posizione entro un breve termine fissato dal competente Centro servizi amministrativi»; il 10 maggio 2004 con nota prot. n. 691 uff. VI è stato emanato il Decreto dirigenziale con cui si integra attraverso una interpretazione autentica del Decreto direttoriale del 21 aprile 2004 la parte riguardante il punto A4 della tabella di valutazione; considerato che questa ultima disposizione ha carattere innovativo, divenuta presupposto per i CSA di tutta l'Italia per l'applicazione della tabella predetta nella parte concernente il punteggio aggiuntivo per l'abilitazione SSIS e che nel testo della nota, che così conclude testualmente: «...ne consegue che ulteriori 30 punti per altra abilitazione possono essere attribuiti soltanto qualora trattasi di titolo SSIS conseguito a seguito di altro corso di durata biennale, tenutosi in un biennio distinto neppure parzialmente coincidente con il biennio che ha dato luogo ai primi 30 punti» c'è una parte (quella sottolineata) è che estranea al disposto normativo e con il quale contrasta, sia in termini terminologici sia in termini di ratio sostanziale; atteso che con il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni si voleva evitare che gli abilitati SSIS potessero usufruire del punteggio aggiuntivo per le abilitazioni a cascata «originate» da un unico corso, o meglio ancora per quelle eventualmente conseguenti ad un unico esame finale; e che invece in forza di tale disposizione sembra evidente che si ampli - al di fuori del dato legislativo - la limitazione imposta alla categoria. Infatti, nell'ipotesi che un docente frequenti un corso biennale, per esempio per la classe A051, e consegua la sua abilitazione e successivamente consegua il diritto (o lo eserciti) di iscriversi ad un altro corso per la classe A052, gli sarà concesso il riconoscimento di una parte del percorso formativo già svolto non essendo ipotizzabile una duplicazione di prove di esame curriculari. In forza di tale interpretazione-disposizione si privano i docenti specializzati presso le SSIS anche del diritto di giovarsi del punteggio aggiuntivo in altre classi di concorso che esulano dall'ipotesi ora esaminata -: quali iniziative intenda adottare per porre rimedio a tale situazione di conflitto, considerate le notevoli conseguenze pratiche che disposizione «innovativa» produce. (4-10992)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10992 presentata da DELL'ANNA GREGORIO (FORZA ITALIA) in data 23/09/2004 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20050822 
20040923 
20040923-20050822 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10992 presentata da DELL'ANNA GREGORIO (FORZA ITALIA) in data 23/09/2004 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2015-04-28T23:35:09Z 
4/10992 
DELL'ANNA GREGORIO (FORZA ITALIA) 

blank nodes

data from the linked data cloud

DATA