INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01317 presentata da BARBATO FRANCESCO (ITALIA DEI VALORI) in data 20081014
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_01317_16 an entity of type: aic
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01317 presentata da FRANCESCO BARBATO martedi' 14 ottobre 2008, seduta n.066 BARBATO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: numerose sono state le lamentele e le segnalazioni negli ultimi mesi di diverse associazioni di consumatori e di utenti sui continui ritardi dei convogli F.S - Trenitalia, ES, intercity, espressi e regionali, questi ultimi utilizzati in particolare dai pendolari; in riferimento ad una rilevazione empirica ottenuta attraverso un calcolo dei ritardi medi dei convogli viaggianti nella sola giornata dell'8 ottobre 2008, 15 convogli su 17 viaggiavano con ritardo (con una media di 12 minuti di ritardo, su 15 treni ES, intecity e espressi in ritardo, selezionati su tratte nazionali e segnalati dal sito Trenitalia http://www.viaggiatreno.it); scarse e fumose sono le spiegazioni fornite ai viaggiatori sul sito in merito ai ritardi sopra citati (dal sito: «Il treno 43 da Domodossola (11:17) a Milano C.le (12:45) viaggia con un ritardo di minuti 42 per perturbazione della circolazione sulla rete estera», oppure «Il treno 522 da Reggio Calabria C.le (05:45) a Roma T.ni (13:33) viaggia con un ritardo di minuti 42 per guasto alla linea ferroviaria» dicitura utilizzata anche per tutti gli altri convogli in ritardo); l'indicazione fornita nella legenda della pagina di http://www.viaggiatreno.it sullo stato dei convogli in viaggio sulla rete nazionale secondo cui "il treno sta viaggiando con regolarita'" al di sotto dei 15 minuti di ritardo, e appare quanto meno contraddittoria; si ritiene insufficiente l'accordo sulla sperimentazione delle procedure di rilevazione per 12 mesi a partire dal 1 o gennaio 2009 sulla tratta Roma-Napoli, pur riconoscendo in tale provvedimento l'importanza di un primo passo verso il confronto fra il trasporto su rotaia e i suoi utilizzatori; si vuole evidenziare come al momento possa protestare soltanto chi prende gli eurostar alta velocita', gli eurostar City, i Tbiz e gli intercity -: se il Governo intenda produrre un'accurata rilevazione, con successiva comunicazione, dei dati sui ritardi effettivi dei treni a percorrenza nazionale - Eurostar City, i Tbiz, Intercity, espressi nonche' dei convogli a tratta regionale sul territorio relativi agli ultimi sei mesi; se il Governo intenda produrre una documentazione dei dati relativi alle richieste di bonus inoltrati a F.S. - Trenitalia a fronte dei ritardi, come ulteriore verifica dell'incidenza dei ritardi registrati; quali provvedimenti e quali risorse siano previsti dall'attuale Governo per intervenire sui disservizi ed i ritardi, specie per quanto riguarda le tratte dei treni regionali destinati ai pendolari, in particolare a fronte dei rincari del prossimo 14 dicembre preannunciati recentemente dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti; se il Ministro dei trasporti intenda intervenire nei confronti della dirigenza della holding Ferrovie dello Stato-Trenitalia affinche' possa addivenirsi ad una sospensione di almeno un anno di ogni aumento tariffario per qualsiasi categoria di convogli nazionali, al fine di non aggravare ulteriormente la situazione economica, gia' di per se' estremamente difficile, delle famiglie italiane ed in particolare di coloro che si servono del servizio ferroviario. (4-01317)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01317 presentata da BARBATO FRANCESCO (ITALIA DEI VALORI) in data 20081014
xsd:integer
1
20081014-20090609
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01317 presentata da BARBATO FRANCESCO (ITALIA DEI VALORI) in data 20081014
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
xsd:dateTime
2014-05-14T23:55:51Z
4/01317
BARBATO FRANCESCO (ITALIA DEI VALORI)