INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00484 presentata da MAESTRI PATRIZIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 02/07/2013

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_00484_17 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00484 presentato da MAESTRI Patrizia testo di Martedì 2 luglio 2013, seduta n. 44 MAESTRI . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che: l'aeroporto «Giuseppe Verdi» di Parma ha avviato la propria attività nel 1991 con l'affidamento della gestione alla società realizzatrice SO.GE.A.P s.p.a. appositamente costituita nel 1983 dagli enti locali e da alcuni soggetti privati; nel 2008, acquisita l'autorizzazione da parte di ENAC e del Ministero dell'economia e delle finanze, è stato avviato e concluso con successo un processo di privatizzazione della società di gestione che ha portato un fondo austriaco, a cui fa capo la Meinl Bank, a controllarne il 67,95 percento del capitale; l'aeroporto di Parma è oggi proiettato a rispondere alle esigenze di collegamento e trasporto di un territorio che è punto di snodo di importanti raccordi autostradali e ferroviari, si trova in un'area densamente popolata e con un'alta concentrazione di attività economiche industriali, artigianali e del terziario. Dal 2007 Parma è inoltre sede dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) al cui insediamento è stata subordinata la presenza in città di un aeroporto internazionale; le infrastrutture aeroportuali di Parma comprendono una pista di 2.200 metri ed un terminal recentemente ristrutturato che può garantire una capacità fino a 500.000 passeggeri. Nel 2008 SO.GE.A.P. s.p.a si è fatta interamente carico in autofinanziamento della costruzione del distaccamento della caserma dei vigili del fuoco per il presidio aeroportuale (per 2,1 milioni di euro) e dell'ampliamento dell'aerostazione (3,5 milioni di euro). Recentemente sono inoltre stati investiti da ENAV s.p.a. circa 15 milioni di euro per la costruzione della nuova torre di controllo; nel 2010 SO.GE.A.P ha completato l’ iter procedurale per l'ottenimento della concessione totale ventennale per la gestione dell'aeroporto «Giuseppe Verdi» di Parma: il 25 novembre 2009 è stata sottoscritta la convenzione con ENAC a seguito della positiva conclusione dell'istruttoria tecnica nel giugno 2008 e il 19 gennaio 2010 è stato firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il decreto interministeriale di affidamento della gestione. Manca ancora la conclusione del procedimento da parte del Ministro dell'economia e delle finanze nonostante il 4 marzo 2013 SO.GE.A.P abbia instaurato un ricorso al TAR del Lazio finalizzato a far valere il silenzio inadempimento del Ministero dell'economia e delle finanze concludere l’ iter autorizzativo; nello studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale nazionale realizzato dal raggruppamento di imprese One Works, Nomisma, KPMG, e nella proposta di piano nazionale degli aeroporti elaborata dall'ENAC per conto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si configura un sostanziale declassamento dell'aeroporto di Parma ad aeroporto di servizio a valenza regionale, configurandone in tal modo il rischio di chiusura; il 29 maggio 2013 nel corso dell'audizione presso la Commissionari trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati, il Ministro Lupi ha espresso consapevolezza per le «preoccupazioni delle piccole realtà territoriali per le quali l'aeroporto potrebbe rappresentare un volano per l'economia locale ma potrebbe anche diventare, in caso di sperpero di fondi pubblici, uno strumento di dissesto per le stesse economie. Saranno vagliate attentamente tutte le situazioni e gli amministratori saranno responsabilizzati nelle decisioni da prendere nell'interesse generale delle collettività coinvolte»; la società di gestione SO.GE.A.P. ha una posizione finanziaria solida e da circa sei anni è interamente sostenuta da fondi privati, pur svolgendo un importante servizio per il territorio e le attività economiche insediate–: quali siano gli intendimenti del Governo circa il futuro dell'aeroporto «Giuseppe Verdi» di Parma, considerato che lo stesso è condotto in gestione da una società a capitale prevalentemente privato; quali siano le ragioni del ritardo nella conclusione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze dell’ iter per l'ottenimento da parte di SO.GE.A.P. della concessione ventennale per la conduzione dell'aeroporto e con quale tempistica si ritenga di poter completare detta procedura. (5-00484)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00484 presentata da MAESTRI PATRIZIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 02/07/2013 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20131105 
20130702 
20130702-20131105 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00484 presentata da MAESTRI PATRIZIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 02/07/2013 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=9&idDocumento=5/00484 
xsd:dateTime 2018-05-16T15:18:50Z 
5/00484 
MAESTRI PATRIZIA (PARTITO DEMOCRATICO) 
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=sicross&idlegislatura=17&ramo=camera&stile=6&idDocumento=5/00484 

data from the linked data cloud