INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/33527 presentata da TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20010118
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_33527_13 an entity of type: aic
Al Ministro dei trasporti e della navigazione, al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: Alitalia, azionista di riferimento Eurofly, solo alcuni mesi addietro rilevava dalla Olivetti la quota detenuta da Eurofly; Eurofly quale vettore specializzato opera con profitto nella copertura di destinazioni a "lungo raggio" nel settore dei charter; nello stesso segmento di mercato si colloca l'unico vettore italiano concorrente di Eurofly, Volare Group, societa' a maggioranza privata partecipata al 49,9 per cento da Sairgroup, la holding che controlla Swissair; il management Alitalia sembrerebbe intenzionato a mettere sul mercato Eurofly, nonostante il trend positivo e stabile del settore; a dicembre si e' dimesso il direttore generale di Eurofly, dottor Ernesto Albanese, contrario alla vendita di Eurofly fortemente caldeggiata invece dal direttore generale Alitalia dottor Giovanni Sebastiani, che solo qualche mese fa aveva impegnato la compagnia di bandiera ad acquisire la maggioranza assoluta nel pacchetto azionario Eurofly; nel piano industriale redatto dall'amministratore delegato di Alitalia, dottor Cempella, nonostante la razionalizzazione del settore charter viene evidenziato un programma di alleanze con societa' leader sul mercato italiano; ora sembrerebbe che Alitalia si appresti senza alcuna logica, a dismettere un'azienda che "copre" con profitto il lungo raggio charter per cederla all'unico competitore interno, alterando di fatto il principio comunitario sulla libera concorrenza; sembra altresi' singolare, e lascia perplessi, che il consiglio di amministrazione di Alitalia si accinga non solo ad alienare un'azienda ben posizionata sul mercato, ma di cederla ad una societa', la Volare Group, che pochi mesi addietro si e' segnalata, non senza polemiche, per l'acquisizione di un altro vettore charter, la gallaratese Air Europe; su questa ipotesi di cessione i sindacati di categoria Sulta e Anpac hanno gia' espresso parere negativo; il quotidiano Milano Finanza, riportando indiscrezioni circolate insistentemente nell'ambiente aeronautico, segnala in data 11 gennaio 2001, a pagina 6 - tra le ipotesi possibili che se venisse perfezionata la cessione di Eurofly a Volare Group - fatto di inaudita gravita' - il dottor Giovanni Sebastiani, attuale direttore generale di Alitalia, passerebbe con lo stesso incarico a Volare Group -: se i Ministri in indirizzo non ritengano urgente chiarire al Parlamento la veridicita' di quanto riportato da Milano Finanza in data 11 gennaio 2001; se non ritengano doveroso, alla luce anche di quanto gia' accaduto con il mancato accordo con Klm, impedire che l'Alitalia venga ulteriormente trascinata in inspiegabili operazioni finanziarie come la cessione di Eurofly a Volare group; se non ritengano altresi' pregiudizievole per la libera concorrenza che Volare group, gia' presente in Italia nel settore del lungo raggio charter, venga a trovarsi, con la complicita' di Alitalia a costo quasi nullo, in una posizione di incontrastato monopolio. (4-33527)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/33527 presentata da TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20010118
xsd:integer
0
20010118-
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/33527 presentata da TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20010118
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
xsd:dateTime
2014-06-06T10:37:55Z
4/33527
TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE)