INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15846 presentata da MENIA ROBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980225

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Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: con contratto in data 30 giugno 1983 l'Anas appaltava alla Sigic srl i lavori di collegamento autostradale Sistiana-Opicina-Padriciano per un importo iniziale di circa lire 7.079.000.000; l'importo finale e' risultato di lire 8.303.000.000; l'impresa ha presentato riserve pari a circa lire 9.000.000.000; in corso d'opera, la Sigic srl veniva ceduta ad una societa' facente capo ad Alessandro Faustini di Brescia - piu' volte balzato agli onori della cronaca come fiduciario del Ministro Prandini - attraverso il commendator Santo Possi, ex sindaco di Capriano del Colle (Brescia); nel corso dei lavori sono state formalizzate due perizie di variante al progetto originario; la perizia di variante n. 1 introduceva per la lavorazione di scavo di sbancamento in roccia con esplosivo, prezzo previsto lire 4.700 al metro cubo, la voce "scavo senza esplosivo" con nuovo prezzo di lire 23.500 al metro cubo, comportante un aumento immediato da lire 1.570.000.000 a lire 3.100.000.000; la perizia di variante n. 2, pur conservando le stesse quantita' totali di scavo, prevedeva che le lavorazioni gia' previste con esplosivo dovevano essere eseguite con martellone e quindi pagate col nuovo prezzo pari a cinque volte quello iniziale; in definitiva gli scavi inizialmente valutati in complessive lire 1,6 miliardi, di fatto, venivano contabilizzati sullo stato finale per lire 5,2 miliardi benche' sostanzialmente invariati nelle quantita'; parallelamente, veniva piu' che dimezzata la lunghezza delle previste gallerie; la giustificazione del "nuovo prezzo" (scavo a macchina piuttosto che con esplosivo), veniva imputata ad esigenze ambientali connesse alla vicinanza di un centro di ricerca scientifica munito di delicate apparecchiature nonche' di un centro Enel; inoltre, l'inibizione all'uso di esplosivo veniva anche imposta dalla presenza di traffico veicolare sulla strada statale 202 alla quale i lavori in corso avrebbero dovuto sovrapporsi; la contemporanea sussistenza della intera sezione di scavo in due tempi ha successivamente costituito motivo di riserva per circa lire 1,5 miliardi; entrambe le circostanze rappresentate (scavo con martellone anziche' con esplosivo ed esecuzione della sezione di scavo in due tempi a causa della sovrapposizione della nuova strada alla preesistente strada statale 202) appaiono smentite dall'accertato stato dei luoghi e dalla documentazione aerofotogrammetrica dell'anno 1990; in alcuni tratti del collegamento autostradale ove lo scavo e' stato contabilizzato dall'Anas come eseguito con martellone (senza esplosivo), sono ancora evidenti i segni della lavorazione eseguita invece con l'uso di esplosivo; la aerofotogrammetria, in cui la strada statale 202 risulta affiancata alla nuova strada costruita, evidenzia situazioni di fatto difformi da quelle rappresentate dagli elaborati di progetto allegati allo "stato finale" dei lavori in cui la nuova strada si sovrappone alla strada statale 202; detta mancata sovrapposizione e' ulteriormente verificabile tramite il confronto tra il piano particellare di esproprio attuato e quello previsto; in forza della realta' sin qui esposta la Sigic srl ha espresso ben dieci riserve per un corrispettivo aggiuntivo di oltre 9 miliardi di lire piu' interessi e rivalutazione -: se l'Anas abbia provveduto al pagamento delle riserve nei termini richiesti dalla Sigic; quali verifiche si intendano effettuare per accertare la situazione sopra descritta; quali iniziative si intendano avviate per recuperare al patrimonio dello Stato eventuali somme pagate in eccedenza. (4-15846)
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
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MENIA ROBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) 

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SOTTOSEGRETARIO DI STATO MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI 
19980617 

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