INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06776 presentata da RONZANI GIANNI WILMER (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921027

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_06776_11 an entity of type: aic

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: a) il treno diretto 2532 delle ore 11,54 Biella-Torino dal 19 ottobre 1992 fa capolinea a Santhia' da dove i viaggiatori trasbordano su un altro treno, istituito all'atto della abolizione del collegamento diretto; la decisione assunta dal compartimento ferroviario di Torino appare discutibile da molti punti di vista, certamente antieconomica se e' vero che il treno 2532 che dal 19 ottobre 1992 fa capolinea a Santhia' prosegue poi per Torino fuori servizio a seguito di quello di recente istituzione, che da Santhia' raggiunge Torino; parrebbe che tale decisione venga motivata con l'esigenza di ovviare all'alto numero di viaggiatori che salgono alla stazione di Chivasso; se questa fosse la giustificazione la decisione appare ancora di piu' incomprensibile dato che tale problema potrebbe essere risolto non gia' interrompendo il collegamento diretto Biella-Torino ma istituendo un nuovo treno con partenza da Chivasso o potenziando il diretto Biella-Torino a Chivasso; b) risulterebbe che e' intenzione del compartimento ferroviario di Torino anticipare la partenza del treno 4177 da Santhia' alle ore 6,32 in luogo delle 6,38 attuali; se confermata tale intenzione provocherebbe la perdita di coincidenza con il treno 2033 proveniente da Torino per Milano; questo vuol dire che il primo treno utile in arrivo a Biella per i viaggiatori provenienti da Torino e' alle ore 8,16; c) il treno 4190 che parte da Biella alle ore 19,40 e arriva a Santhia' alle ore 20,03 il piu' delle volte non garantisce la coincidenza per Torino con il treno 2048 delle ore 20,12; d) nel quadro degli interventi di ristrutturazione della linea Biella-Santhia' nella stazione di Salussola e' stata prevista ed e' in via di realizzazione l'automatizzazione della stazione con sistema ACEI; cio' comporta l'installazione di nuovi segnali di partenza lato Biella e lato Santhia'; a seguito di cio' era stato costruito sul lato Biella un ponte metallico per sostenere i segnali; tale ponte segnali e' stato completamente smontato; non sono chiare le ragioni di tale decisione la quale pero' ha comportato un dispendio non indifferente di risorse pubbliche -: 1) quali iniziative intenda assumere affinche' il compartimento ferroviario intenda ripristinare il collegamento diretto delle ore 11,54; 2) come intenda risolvere il problema del sovraffollamento da Chivasso; 3) in che modo pensi di garantire la puntualita' del treno 4177 senza penalizzare gli utenti provenienti da Torino; 4) in che modo intenda garantire la coincidenza a Santhia' col treno 2048; 5) come spieghi il fatto che a Salussola sia stata costruita e poi smontata una infrastruttura di tali dimensioni e quanto e' costato tale errore all'Ente e quindi alla collettivita'. (4-06776)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06776 presentata da RONZANI GIANNI WILMER (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921027 
xsd:integer
19921027-19930305 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06776 presentata da RONZANI GIANNI WILMER (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921027 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2014-05-14T19:51:07Z 
4/06776 
RONZANI GIANNI WILMER (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) 

blank nodes

MINISTRO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE 
19930217 

data from the linked data cloud