INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06101 presentata da JANNONE GIORGIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20100210

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_06101_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06101 presentata da GIORGIO JANNONE mercoledi' 10 febbraio 2010, seduta n.281 JANNONE. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: i problemi della compagnia aerea low cost Myair sono diventati insormontabili alla fine del luglio 2009, periodo durante il quale accanto alla difficilissima situazione finanziaria si manifesta anche un'incapacita' strutturale della compagnia nella garanzia del servizio offerto a livello nazionale, registrando continui ritardi e cancellazioni; a seguito delle inadempienze della Myair nei pagamenti di tasse, diritti e tariffe e della incapacita' di far fronte ai propri impegni (a causa di una disponibilita' di cassa non sufficiente a garantire la gestione dell'operativo programmato), l'Enac ha decretato la sospensione della licenza di volo nei confronti della compagnia; quale conseguenza del provvedimento poc'anzi citato (e di concerto con l'Enac), la Sacbo, societa' che gestisce lo scalo bergamasco di Orio al Serio, ha provveduto alla sospensione dell'attivita' del vettore sul proprio spazio, nonche' alla richiesta ed ottenimento del sequestro conservativo degli aeromobili che piu' soventemente hanno operato sul suolo orobico; la compagnia aerea Myair, a decorrere dalla sospensione dei voli nel luglio 2009, non ha servito oltre 160 mila biglietti venduti nei mesi precedenti, per un controvalore di oltre 14 milioni di euro, provocando la protesta dei passeggeri; tale protesta e' stata guidata, nei mesi scorsi, dal movimento consumatori di Bergamo, che da subito ha richiesto alle istituzioni un impegno preciso ed un intervento rapido a tutela dei diritti dei viaggiatori per affrontare una crisi che, dato il numero delle persone coinvolte, ha assunto le caratteristiche di una vera emergenza; la vicenda della compagnia aerea si e' conclusa ieri, quando il tribunale di Vicenza ha emesso sentenza di fallimento a carico della Myair, gravata da un passivo di circa 96 milioni di euro, negando anche il rinvio per la probabile acquisizione da parte della compagnia albanese Star Airwais; il movimento consumatori di Bergamo, oltre ad avviare un'azione collettiva, ha offerto alle migliaia di passeggeri coinvolte nella vicenda, la possibilita' di chiedere il rimborso dei biglietti acquistati e mai utilizzati presentando richiesta di un'istanza di ammissione al passivo al tribunale di Vicenza -: quali iniziative il Ministro intenda adottare per addivenire ad una concreta tutela dei numerosi cittadini italiani e stranieri che, nonostante l'acquisto del biglietto, non hanno potuto usufruire del servizio di trasporto pur garantito dal contratto in essere. (4-06101)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06101 presentata da JANNONE GIORGIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20100210 
xsd:integer
20100210-20100429 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06101 presentata da JANNONE GIORGIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20100210 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2014-05-15T00:26:27Z 
4/06101 
JANNONE GIORGIO (POPOLO DELLA LIBERTA') 

blank nodes

data from the linked data cloud

DATA