INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05092 presentata da ARMAROLI PAOLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961107
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_05092_13 an entity of type: aic
Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: stanno procedendo con celerita' impressionante i lavori di riempimento finalizzati alla costruzione del terminal container di Pegli-Pra'-Voltri (GE); il braccio di mare compreso tra il litorale di Pegli-Pra'-Voltri e il terminal container e' diventato, con il passare del tempo, una cloaca a cielo aperto, ricevendo gli scarichi delle fogne delle tre delegazioni non dotate di depuratore; numerosissime volte, anche in affollate riunioni di cittadini delle circoscrizioni interessate, e' stato richiesto alle pubbliche istituzioni (provincia, regione, comune, autorita' portuale) di conoscere quale sia il limite massimo di avanzamento verso levante di detto riempimento; lo stesso consiglio circoscrizionale di Pegli ha inviato, in data 14 giugno 1996, al presidente dell'autorita' portuale, avvocato Giuliano Gallanti, una petizione al fine di "fermare, per motivi di sicurezza ambientale, i lavori di espansione del Porto sino all'entrata in funzione del depuratore comunale, progettato ma non ancora realizzato"; gia' in data 2 luglio 1996 il comitato spontaneo "Per il Lido di Pegli" ha inviato al vice presidente della regione Liguria, dottor Mazzarello, una richiesta di incontro, per conoscere quale destinazione avra' il materiale che dovra' essere dragato nel canale compreso tra la battigia e il riempimento, non potendo lo stesso, per legge, essere trasportato al largo; il piano operativo triennale 1996/1998, recentemente approvato in due successive versioni, di cui l'ultima si ritiene definitiva, riporta - nella prima a pagina 175 - una planimetria che evidenzia con chiarezza che il prolungamento della banchina di contenimento si estende fino a una distanza non superiore a quaranta metri dalla diga; peraltro, le pagine 174 delle due versioni riportano lo stesso testo, dal quale si evidenzia che l'importo dei lavori rimane invariato a lire quarantacinque miliardi e che la durata prevista dei lavori e' sempre di due anni (1998/1999); quindi, al di la' della diversa rappresentazione grafica, l'opera di prolungamento della banchina e il suo programma di attuazione non sono affatto cambiati -: quale sia l'esatto programma di costruzione della banchina di contenimento; quali siano nel dettaglio gli estremi del finanziamento statale di quarantacinque miliardi richiesto al ministero dei trasporti e della navigazione; se detto progetto sia gia' stato sottoposto, in via preventiva, all'esame del Consiglio superiore dei lavori pubblici e quale sia l'eventuale parere dello stesso; quale destinazione avranno le centinaia di metri cubi di materiale, in larga parte fognario, che verranno dragati nel mare interno, una volta terminato il sesto modulo, cosi come espresso nel piano triennale approvato quest'anno; a quali fonti finanziarie pubbliche e private si sia ricorsi e si intenda ricorrere per il finanziamento dell'opera, sia per quanto attiene al banchinamento, sia per i mezzi di movimentazione. (4-05092)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05092 presentata da ARMAROLI PAOLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961107
xsd:integer
1
19961107-19970915
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05092 presentata da ARMAROLI PAOLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961107
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
xsd:dateTime
2014-05-15T10:37:30Z
4/05092
ARMAROLI PAOLO (ALLEANZA NAZIONALE)
blank nodes
MINISTRO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
19970718