INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04448 presentata da REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 20091007
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_04448_16 an entity of type: aic
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04448 presentata da MARCO GIOVANNI REGUZZONI mercoledi' 7 ottobre 2009, seduta n.228 REGUZZONI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il Cipe nel 2008 ha deliberato l'approvazione del progetto relativo alla Metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno, opera che prevede la riqualificazione della tranvia interurbana Milano-Desio e il suo prolungamento fino a Seregno. Il progetto prevede il rifacimento totale della sede dei binari, dei binari stessi e degli impianti oltre all'acquisto di 18 moderni tram bidirezionali; detta opera infrastrutturale e' molto importante per il miglioramento dei flussi veicolari all'interno della rete metropolitana milanese e riguarda i Comuni di Milano, di Bresso, di Cormano, di Cusano Milanino, di Paderno Dugnano, di Nova Milanese, di Desio e di Seregno; il tracciato della metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno si sviluppa per circa 14 chilometri, con 25 fermate. I primi 5,6 chilometri, dal Parco Nord a Calderara, nel Comune di Paderno Dugnano, sono previsti a doppio binario, mentre la seconda tratta da Calderara alla stazione ferroviaria di Seregno e' prevista a binario singolo; il protocollo d'intesa firmato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dall'ex ministro alle infrastrutture, Antonio Di Pietro, inserisce la Metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno come opera prioritaria nella rete metropolitana dell'area milanese e prevedeva l'avvio dei lavori nella primavera del 2010, con lavori della durata prevista in 42 mesi; le principali caratteristiche dell'opera sono il prolungamento della linea, che dovrebbe raggiungere Milano da una parte (capolinea in piazzale Maciachini) e Seregno dall'altra; inoltre una volta a regime la metrotranvia triplichera' le corse, passando nelle ore di punta a una corsa ogni quattro minuti, nel tratto Milano-Calderara dove sara' realizzato il secondo binario, e una ogni dieci minuti da Calderara a Seregno, dove si correra' su un solo binario; il Sindaco di Cusano Milanino - ingegner Ghisellini - ha ipotizzato la ragionevole possibilita' di verificare la realizzazione dell'intero tracciato in un'unica rotaia, ai fini di agevolare la costruzione dell'opera e consentire una riduzione dei costi e dei tempi -: quale sia la attuale situazione dell'iter di realizzazione dell'opera e se siano reali i tempi previsti per la messa in funzione; se l'ipotesi avanzata dal Sindaco di Cusano Milanino sia allo stato percorribile e, in caso affermativo, con quali benefici; se e quali altre iniziative il Ministro intenda assumere ai fini di favorire con la maggiore rapidita' possibile la realizzazione di detta importante infrastruttura. (4-04448)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04448 presentata da REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 20091007
xsd:integer
1
20091007-20100308
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04448 presentata da REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 20091007
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
xsd:dateTime
2014-05-15T00:15:41Z
4/04448
REGUZZONI MARCO GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA)