INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04348 presentata da BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090929

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_04348_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04348 presentata da LUCIO BARANI martedi' 29 settembre 2009, seduta n.222 BARANI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nel comune di Anzio in provincia di Roma, lungo la linea ferroviaria Nettuno-Roma nei pressi della stazione di Lido di Lavinio, e' situato un passaggio a livello caratterizzato da precarie condizioni di sicurezza che si trova proprio al centro di un quartiere densamente abitato; il passaggio a livello di Lido di Lavinio, che divide in due il quartiere e da' sulla via Nettunense, e' rischioso proprio perche' i pedoni, abituati al passaggio frequente dei treni, lo attraversano anche con le sbarre abbassate; la stazione medesima non e' dotata di presidio e capostazione e da anni viene segnalata la pericolosita' del passaggio a livello; e' stato segnalato piu' volte dagli abitanti che il passaggio a livello a raso costituisce un pericolo, e anche in presenza di due sbarre chiuse, la gente del posto attraversa in prossimita' dell'arrivo del treno per non attendere molto; questo comportamento ha purtroppo procurato la morte, lo scorso 21 agosto 2009, di Ylenia Saturno, una giovane ragazza di 17 anni residente ad Anzio, colpita dalla motrice di un treno regionale proveniente da Nettuno e diretto a Roma dopo che gia' aveva attraversato i binari sostava sul marciapiede nonostante il passaggio a livello fosse chiuso, nei pressi della stazione ferroviaria di Lavinio; il padre della ragazza rimasta uccisa, Eduardo Saturno, in precedenza aveva «denunciato» tale situazione scrivendo varie missive, gia' nel maggio 2008, all'amministratore delegato delle Ferrovie e chiedendo interventi alle istituzioni locali, facendo presente quanto avviene sulla tratta ferroviaria Roma/Nettuno, delle pessime condizione del materiale rotabile, l'assenza dei controlli a bordo treno e nelle stazioni dove si riscontrano problematiche anche per cio' che concerne i passaggi a livello pericolosi; le denuncie effettuate sullo stato di degrado della Linea Ferroviaria Roma-Nettuno non hanno mai ricevuto risposte, su nessuna delle questioni «sollevate», men che meno sulla situazione del passaggio al livello incriminato da parte dei vertici di FS; Ferrovie dello Stato, solo dopo la tragedia, si e' premurata di precisare che il passaggio a livello di Lavinio e' inserito nel Piano di razionalizzazione che ne prevede l'eliminazione, con altri 13 nel Lazio, previa costruzione di cavalcavia o sottopassaggi -: se il Ministro sia al corrente dei fatti sopra esposti e quali misure il Ministro intenda porre in essere per fare in modo che fatti tragici come quello di Lavinio non accadano piu', e quali iniziative verranno adottate per mettere in sicurezza il passaggio a livello in oggetto e tutta la linea Roma/Nettuno, impedendo il ripetersi di episodi che creano evidenti situazioni di grave pericolo per i cittadini di Lavinio e per gli utenti del tratto ferroviario citato; se vi siano stati ritardi od omissioni, da parte di RFI con riferimento alla costruzione del cavalcavia o sottopassaggi, gia' previsto dal Piano di razionalizzazione regionale, e a cosa siano dovuti. (4-04348)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04348 presentata da BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090929 
xsd:integer
20090929-20100208 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04348 presentata da BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090929 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2014-05-15T00:15:02Z 
4/04348 
BARANI LUCIO (POPOLO DELLA LIBERTA') 

blank nodes

data from the linked data cloud

DATA