INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01420 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 26/10/2006

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_01420_15 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01420 presentata da MAURO FABRIS giovedì 26 ottobre 2006 nella seduta n.060 FABRIS. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: gli incidenti in galleria causano spesso conseguenze molto gravi, soprattutto per la frequente perdita di vite umane (è sufficiente ricordare le recenti sciagure avvenute nel traforo del Monte Bianco (marzo 1999 con 39 vittime), nel traforo di Tauern in Austria (maggio 1999 con 12 vittime), l'incendio nel tunnel sotto la Manica, quello scoppiato nella funicolare austriaca; le statistiche mostrano che gli incidenti nelle gallerie sono inferiori a quelli che avvengono nelle altre strade e che la probabilità che possa avvenire un incendio in galleria è molto contenuta; detti incidenti, il più temuto dei quali è l'incendio con conseguente produzione di gas tossici, avvengono però in condizioni particolari che amplificano notevolmente i danni, sia alle persone sia alle strutture ed agli impianti: i fumi ed i gas tossici, sviluppati ad alte temperature, mantengono concentrazioni pericolose anche a notevoli distanze creando gravi ricadute sia su chi rimane in galleria sia per chi interviene per l'evacuazione delle persone coinvolte; l'Italia è fra le nazioni con il maggior numero di gallerie e queste costituiscono, infatti, una soluzione comunemente adottata nella costruzione di percorsi stradali o ferroviari nei casi in cui il terreno presenti ostacoli d'altezza superiore ai 15-20 metri rispetto al tracciato, situazione ricorrente sul territorio italiano; la tecnologia nelle costruzioni delle grandi vie di comunicazione ha, di fatto, eliminato qualsiasi impedimento alla realizzazione delle gallerie, tuttavia, le misure di protezione usualmente adottate contro l'incendio hanno scarsa efficacia, soprattutto per le gallerie di lunghezza rilevante; le gallerie, rispetto ai luoghi aperti, determinano condizioni che moltiplicano i danni conseguenti agli incendi: temperature massime più elevate, gas tossici che mantengono concentrazioni elevate per tempi lunghi; i sistemi di rilevazione puntiformi tradizionali male si adattano al rilevamento in galleria, sia per i disturbi generati dal transito dei veicoli sia per l'incertezza di localizzazione del luogo in cui avviene l'incendio; anche nel caso di assenza di impianti di protezione attiva il sistema di rilevazione è indispensabile per allertare il personale preposto alla vigilanza e attivare i sistemi di allarme ottico e acustico per impedire il coinvolgimento nell'incidente dei veicoli che stanno per imboccare la galleria; di grande aiuto può risultare l'istallazione all'interno delle gallerie stradali di sistemi automatici di rilevazione del traffico capaci di individuare il blocco del traffico causato da un incidente stradale e svolgere la funzione di allarme per i mezzi di trasporto in arrivo in galleria -: quali provvedimenti il Governo intenda assumere al fine di verificare la messa in sicurezza delle gallerie autostradali attualmente esistenti in Italia; come il Governo valuti, sotto questo profilo, l'opportunità di procedere ad una verifica delle concessioni in essere con le società autostradali; come valuti il Governo la possibilità che all'interno delle gallerie autostradali siano installati sistemi di rilevazione del traffico capaci di blocco del traffico provocato da un incendio o un incidente stradale e contestualmente segnalarlo ai mezzi di trasporto in arrivo in galleria.(4-01420)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01420 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 26/10/2006 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20070924 
20061026 
20061026-20070924 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01420 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 26/10/2006 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2015-04-28T22:06:12Z 
4/01420 
FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) 

blank nodes

data from the linked data cloud

DATA