INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01368 presentata da PILI MAURO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081020

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_01368_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01368 presentata da MAURO PILI lunedi' 20 ottobre 2008, seduta n.068 PILI, NIZZI e VELLA. - Al Ministro della difesa, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro per i rapporti con le regioni. - Per sapere - premesso che: da notizie riportate dal quotidiano l'Unione Sarda risulterebbe che il progetto Sky X per la progettazione dell'aereo senza pilota verrebbe spostato dalla Sardegna ad altre regioni italiane con la gravissima perdita di un'opportunita' scientifica, tecnologica, finanziaria e occupazione di grandissimo rilievo per l'isola; la rinuncia al progetto di sperimentazione degli aerei senza pilota sarebbe diretta conseguenza dei ritardi accumulati per la realizzazione di una pista polifunzionale da 2.500 metri nelle aree del Poligono del Salto di Quirra; i ritardi accumulati sarebbero riconducibili a quelli che l'interrogante considera reiterati e pretestuosi veti del Presidente della Regione contro la realizzazione della pista; il progetto predisposto da Finmeccanica, che prevedeva un investimento di cinque milioni di euro per realizzare a Monte Cardiga la struttura di volo necessaria per completare la sperimentazione dell'aereo europeo a guida remota Sky X e avviare quella nel prototipo Neuron, sarebbe in procinto di essere avviata in altre regioni italiane; lo scorso 13 settembre Finmeccanica e le regioni di Piemonte, Campania e Puglia hanno firmato il protocollo che segna la nascita del Metadistretto dell'Aerospazio: un progetto da 4,5 miliardi di euro di fatturato che vede coinvolte 300 imprese con 23mila addetti; la societa' Alenia ha trasferito 150 addetti civili del gruppo prove di volo dall'aeroporto di Decimomannu ad altre sedi nella penisola; l'ipotesi di un quadrilatero di sperimentazione composto dai Poligoni del Salto di Quirra, Capo San Lorenzo, Decimo ed Elmas appare, dunque destinato ad essere smantellato a favore del triangolo Piemonte-Puglia-Campania; lo Sky X e' il prodotto di una tecnologia «dual use» in quanto il velivolo puo' essere utilizzato invariabilmente sia per scopi militari che civili (avvistamento degli incendi, monitoraggio ambientale...), con copertura del servizio 24 ore su 24 e bassi costi d'esercizio data l'assenza del pilota; il progetto Neuron ha terminato la fase di definizione e sta entrando in quella di sviluppo, in modo da poter volare intorno al 2010-2011; con il definitivo spostamento dello Sky X in Puglia, il Poligono del Salto di Quirra perde l'opportunita' di una riconversione massiccia verso la sperimentazione civile, mentre ai territori dell'Ogliastra e del Sarrabus viene a mancare l'occasione di nuovi posti di lavoro qualificato e di un indotto di fondamentale importanza; nella bozza d'intesa concordata tra Finmeccanica e Ministero della Difesa, la pista di volo di Monte Cardiga avrebbe dovuto rappresentare la messa in rete di quattro poligoni sperimentali sardi (Perdasdefogu, Capo San Lorenzo, Elmas e Decimomannu) collegati tra loro da un corridoio aereo esclusivo: in analogia con quello realizzato, senza intoppi e veti pregiudiziali, tra la Puglia e la Sicilia; la Finmeccanica aveva anche avanzato la possibilita' di realizzare in Sardegna una linea di montaggio per lo Sky X; il trasferimento di 150 tecnici civili da Decimomannu (alcuni di loro erano presenti da oltre 20 anni) sta ad indicare con chiarezza che quella prospettiva e' definitivamente tramontata; alla permanenza in Sardegna dello Sky X era legato anche il progetto pilota di monitoraggio e recupero ambientale con sede nel Poligono del Salto di Quirra; i grandi scenari futuri della tecnologia del settore aerospaziale sembrano invece destinati ad avere come riferimento il Metadistretto dell'Aerospazio nato dalla sinergia tra Finmeccanica e le regioni di Piemonte, Campania e Puglia; il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra e i territori di Ogliastra e Sarrabus sembrano destinati a svolgere un ruolo sempre piu' marginale nonostante le attese legittime delle popolazioni a fronte di un patrimonio da 12 mila ettari vincolato per le sperimentazioni, destinate a restare solo militari -: se il Governo sia a conoscenza dei motivi che abbiano escluso la Sardegna da questo progetto scientifico e tecnologico gia' destinato all'Ogliastra e al Sarrabus e se il Governo non ritenga di dover intervenire per ripristinare l'originario progetto; se il Governo non ritenga di dover intervenire presso Finmeccanica affinche' la Sardegna mantenga la titolarita' del progetto; se il Governo non ritenga di dover intervenire, qualora le condizioni tecniche lo consentissero, affinche' alcune sperimentazioni per Sky X vengano portate avanti nell'aeroporto di Tortoli' - dove gia' opera Cira - in attesa che venga completata la pista di volo di Monte Cardiga con il contestuale via libera del Ministero al corridoio di volo Perdasdefogu-Decimomannu; se il Ministero della difesa non intenda assumere le opportune iniziative anche nei confronti della regione Sardegna in modo da evitare la definitiva cancellazione di centinaia di posti di lavoro oltre che la perdita di una grande occasione di riconversione civile delle aree militari. (4-01368)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01368 presentata da PILI MAURO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081020 
xsd:integer
20081020-20090611 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01368 presentata da PILI MAURO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20081020 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
NIZZI SETTIMO (POPOLO DELLA LIBERTA') 
VELLA PAOLO (POPOLO DELLA LIBERTA') 
xsd:dateTime 2014-05-14T23:56:09Z 
4/01368 
PILI MAURO (POPOLO DELLA LIBERTA') 

blank nodes

data from the linked data cloud