INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00943 presentata da BARTOLICH ADRIA (PROG.FEDER.) in data 19940601
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Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per conoscere - premesso che: centinaia di studenti e di lavoratori pendolari utilizzano quotidianamente i treni delle Ferrovie dello Stato sulla linea Como-Milano per recarsi al lavoro e a scuola; i treni maggiormente utilizzati dai pendolari sono quelli delle 8.09 e delle 9.09 in partenza da Como; da domenica 29 maggio, per disposizione delle Ferrovie dello Stato, pur mantenendo il medesimo percorso con fermate a Seregno e a Monza, i treni delle 8.09, delle 9.09 da Como verso Milano e quello delle 20.25 da Milano verso Como, verranno classificati come Intercity. Verra' pertanto applicata la tariffa prevista per questo tipo di treni, senza prevedere alcun miglioramento sui tempi di percorrenza, tant'e' che gli stessi treni, in Svizzera, continueranno ad essere classificati "espresso"; a causa del "supplemento rapido", dal 29 maggio le tariffe subiranno percio' un vistoso aumento, dalle 3.200 attuali alle 6.700. Risultera' inoltre incrementato il costo per l'abbonamento mensile da 67.000 a 106.000 lire. Occorre sottolineare che questo supplemento si aggiunge ad altri recenti aumenti; a quanto riportato dalla stampa locale (quotidiano "La Provincia" del 26 maggio 1994) l'intenzione della Direzione Generale delle Ferrovie va nel senso di trasformare gradualmente tutti i treni, soprattutto quelli per la Svizzera, in treni rapidi. E' evidente che se cio' accadesse si produrrebbe un ulteriore e automatico declassamento della Stazione di Como San Giovanni delle Ferrovie dello Stato, fenomeno gia' avvenuto per quanto riguarda il traffico delle merci, a vantaggio della Stazione immediatamente successiva cioe' quella di Chiasso, situata in territorio elvetico -: se il governo, in particolare il Ministro dei trasporti, intende promuovere un'iniziativa nei confronti della direzione delle Ferrovie dello Stato, al fine di cercare soluzioni diverse da quella sopra prospettata che rischia di penalizzare non solo i lavoratori pendolari, ma di rendere sempre piu' marginale e periferica un'area storicamente e logisticamente strategica per i suoi rapporti e collegamenti con il nord Europa. (4-00943)
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19940601-19941128
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INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
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BARTOLICH ADRIA (PROG.FEDER.)
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MINISTRO MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
19941029