INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00843 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 28/09/2001

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_00843_14 an entity of type: aic

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00843 presentata da MAURIZIO ENZO LUPI venerdì 28 settembre 2001 nella seduta n. 039 LUPI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: si verificano spesso disservizi sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, legati sia alla riduzione della composizione programmata dei treni diretti negli orari di maggiore affluenza, sia ai persistenti ritardi, a volta anche di entità rilevante; i ritardi sono quasi sempre imputabili a guasti delle motrici e al funzionamento difettoso di impianti o mezzi rotabili; nel dicembre 2000 è stato aperto il nuovo binario del raddoppio tra Airuno e Calolziocorte (prima tranche del raddoppio tra Carnate e Calolziocorte), ma il tratto realizzato non è ancora pienamente operativo a causa del mancato adeguamento delle stazioni di Airuno e Calolziocorte, con grave pregiudizio alla circolazione dei treni; il completamento del raddoppio Carnate-Airuno è previsto solo per il 2007-2008; è stato chiesto il frazionamento dell'opera in lotti, in modo da realizzare prioritariamente la tratta Carnate-Airuno; tale frazionamento, presentando indubbiamente minori difficoltà di realizzazione, consentirebbe di approntare la tratta in 1-2 anni; le trattative tra la regione Lombardia e Trenitalia per il potenziamento del servizio sulla linea Milano-Carnate-Lecco (con nuovi treni diretti) sono ad un punto morto, principalmente perché il vincolo imposto da Trenitalia di attestare i nuovi treni a Porta Garibaldi anziché a Milano centrale non consente di ottenere orari e tempi di percorrenza accettabili; nelle ore di punta nel sottopasso della stazione di Lecco si verifica un affollamento al limite dell'accettabilità, anche ai fini della sicurezza; la linea Monza-Molteno-Oggiono-Lecco ha le corse da/per Milano attestate su ben cinque capolinea, anziché su Milano Porta Garibaldi, come previsto dal «Protocollo per i Trasporti su ferro in Brianza», siglato il 13 febbraio 2001 -: se non ritenga di impegnarsi attivamente affinché le linee ferroviarie suddette vengano gestite in modo da svolgere un servizio al territorio con sempre maggiore efficacia ed efficienza, in particolare per chi utilizza il treno per recarsi al proprio luogo di lavoro e di studio; se non intenda compiere con urgenza azioni positive e tempestive per porre rimedio alle disfunzioni presenti nel sistema su ferro del lecchese e della Brianza che ricade sotto la provincia di Lecco. (4-00843)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00843 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 28/09/2001 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20021011 
20010928 
20010928-20021011 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00843 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 28/09/2001 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2015-04-28T22:56:20Z 
4/00843 
LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) 

blank nodes

data from the linked data cloud