INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00188 presentata da TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080527

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_00188_16 an entity of type: aic

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00188 presentata da GABRIELE TOCCAFONDI martedi' 27 maggio 2008 nella seduta n.009 TOCCAFONDI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il 3 marzo 1999, tramite l'istituto della Conferenza dei Servizi indetta dal Ministro dei trasporti, e' stato approvato il progetto relativo al Nodo di Firenze compreso nella linea ferroviaria Milano-Napoli; le conclusioni dell'iter istruttorio avviato nella suddetta Conferenza dei Servizi sono state recepite dall'Accordo Procedimentale firmato il 3 marzo 1999 tra il Ministero dell'ambiente, Ministero dei trasporti, Ferrovie dello Stato S.p.A., T.A.V. S.p.A., regione Toscana, provincia di Firenze e comune di Firenze avente ad oggetto gli impegni e le procedure operative per la realizzazione delle opere necessarie alla realizzazione del «Nodo di Firenze», con particolare riferimento alla compatibilita' ambientale delle opere nella fase costruttiva ed in quella di esercizio; l'assessore comunale all'urbanistica del comune di Firenze architetto Biagi ad interrogazione comunale n. 192/08 ha risposto che «il bando dell'appalto integrato RFI prevedeva che fosse immediatamente eseguita la realizzazione della progettazione esecutiva dello scavalco e del sottoattraversamento con stazione, mentre per la realizzazione di quest'ultimo era riservata all'appaltante la facolta' di avvio fino ad un anno dalla data di affidamento. Tale clausola non rappresenta un'indiscrezione in quanto essendo contenuta in un bando di gara di tipo "europeo", ha avuto una pubblicizzazione di tipo internazionale ed e' stata pubblicata anche sul Bollettino Ufficiale della Comunita' Europea»; l'assessore comunale rispondeva altresi' che «sono state date assicurazioni che entro il corrente anno saranno affidati i lavori per la realizzazione della stazione»; in base agli accordi sottoscritti dall'allora sindaco di Firenze Mario Primicerio, nel 1999 il cantiere relativo al passante e alla stazione AV avrebbe avuto una durata di almeno 9 anni, cosi' come si evince dall'allegato n. 1 «programma attivita'»; l'Alta Velocita' Milano-Napoli risulta per tratti gia' operativa e per altri in fase di avanzata realizzazione, tanto che la tratta Milano-Bologna aprira' entro 200 giorni, mentre per il nodo fiorentino i lavori risultino ancora da iniziare; gia' alcuni treni attualmente non fermano a Firenze, o non fermano alla stazione Firenze SMN, e che l'apertura dell'intera tratta AV, con esclusione del nodo fiorentino, rende concreto il rischio che Firenze sia sempre meno considerata una stazione di fermata -: quando partiranno i lavori del nodo fiorentino, scavalco, sottoattraversamento e nuova stazione; quanti anni serviranno per il completamento dell'opera; dove fermeranno, durante il periodo dei lavori, i treni ad alta velocita' a Firenze; se esista il rischio che Firenze, in particolare Firenze SMN, non siano piu' stazioni di fermata dei treni ad Alta Velocita' della tratta Milano-Napoli. (4-00188)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00188 presentata da TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080527 
xsd:integer
20080527-20081124 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00188 presentata da TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20080527 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 
xsd:dateTime 2014-05-14T23:48:52Z 
4/00188 
TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') 

blank nodes

data from the linked data cloud