INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00277 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 08/10/2001

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic3_00277_14 an entity of type: aic

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00277 presentata da MAURIZIO ENZO LUPI lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 LUPI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il 25 settembre 2001 Alitalia ha annunciato i contenuti del piano dei tagli operativi (contingency plan) predisposto per fronteggiare gli effetti della crisi conseguente agli attacchi terroristici dell'11 settembre; il 3 ottobre al termine della riunione del comitato strategico è emersa l'intenzione di procedere, attraverso il piano industriale 2002-2006, al progressivo disimpegno della società su Malpensa a beneficio di Fiumicino, che, a quel punto, diventerebbe il principale hub nazionale; tali piani, seppure ufficializzati a fronte di un'emergenza, si inseriscono in una situazione gestionale e contabile strutturalmente critica, testimoniata dai 503 miliardi di passivo consuntivati nel primo semestre 2001; la riduzione di capacità sull' hub milanese dovrebbe scattare a fine ottobre e dovrebbe prevedere: riduzione delle frequenze, riduzione o sospensione dei voli di «alimentazione» della provincia nazionale e quelli sulla provincia europea (Norimberga, Amburgo, Colonia, Zurigo, Marsiglia e Nizza), riduzione delle frequenze per Il Cairo e Tel Aviv, sospensione dei voli per Hong Kong, Pechino, S. Francisco e Rio de Janeiro, riduzione della capacità su New York, tagli che sembrano rispondere esclusivamente all'obiettivo di ridurre la Flotta operativa degli MD80 e dei B747 senza correlare tale azione ad una logica commerciale; in particolare, i collegamenti settimanali con Pechino e Hong Kong sono caratterizzati da una forte domanda, con tassi sempre crescenti di riempimento dei voli che si pongono molto al di sopra del coefficiente medio di riempimento dei voli Alitalia, che si aggira globalmente attorno al 70 per cento; l'apporto che Malpensa ha assicurato ad Alitalia sul volo diretto giornaliero per S. Francisco è stato in costante crescita in questi anni (anche in questo caso il coefficiente di riempimento è risultato in netto progresso); il contesto storico non giustifica il taglio di questi tre collegamenti, atteso che la reazione del pubblico dopo gli eventi dell'11 settembre non fornisce motivazioni particolari (infatti dal 12 al 27 settembre i coefficienti di riempimento hanno registrato limitate contrazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno); da tutto ciò si evince l'anomalia della scelta di Alitalia di sospendere tre destinazioni intercontinentali che storicamente hanno dimostrato la loro appetibilità e di concentrare i tagli operativi su Malpensa, i cui numeri testimoniano il contributo che il bacino di utenza riesce ad assicurare; l'anomalia va legata quindi ad una crisi strutturale della Compagnia che si sintetizza in termini di conto economico, il quale peraltro non sembra beneficiare particolarmente del pacchetto di tagli predisposto da Alitalia, visto che per il 2001 la previsione di passivo gestionale resta elevata (circa 500 miliardi, dopo il disavanzo netto 2000 di 497 miliardi) -: quali siano le motivazioni che hanno portato alla mancata costituzione su Malpensa di una base di armamento che avrebbe consentito di ridurre i costi gestionali accrescendo nel contempo l'efficacia operativa; quali siano i costi sostenuti da Alitalia per il personale in missione da Roma Fiumicino a Malpensa; quante siano le ore di lavoro effettivamente prestate dagli equipaggi Alitalia, in rapporto a quelle delle altre compagnie; quali siano le diseconomie operative strutturali che hanno portato ad un disavanzo di 503 miliardi nel primo semestre 2001, a fronte di un coefficiente di riempimento dei voli del 72,1 per cento sull'intera rete, livello che normalmente garantisce redditività alle compagnie ( break-even di altre compagnie con coefficiente di riempimento del 65 per cento); quali iniziative intenda intraprendere per verificare la coerenza strategica ed economica della scelta operata da Alitalia di spostare i voli da Malpensa a Fiumicino.(3-00277)
xsd:string INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00277 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 08/10/2001 
Camera dei Deputati 
xsd:integer
20011008 
20011008 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00277 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 08/10/2001 
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 
xsd:dateTime 2015-04-28T23:26:56Z 
3/00277 
LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) 

data from the linked data cloud