INTERPELLANZA 2/01091 presentata da TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980511

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic2_01091_13 an entity of type: aic

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che: l'aeroporto di Malpensa 2000 ha subi'to ritardi nella realizzazione delle opere civili e delle isole destinate ad ospitare i servizi per le compagnie aeree e per i passeggeri; tuttora i lavori del nuovo aeroporto di Malpensa 2000 non sono ultimati e, presumibilmente, il prossimo 25 ottobre l'aeroscalo entrer.f2 in funzione senza che tutte le opere edili necessarie ad una gestione sicura del traffico aereo e dei passeggeri siano completate; Civilavia, dipartimento concessioni, aveva segnalato alla Sea che i pannelli di rivestimento della costruenda Malpensa 2000 non erano conformi a quanto proposto (ed autorizzato) nel capitolato generale di costruzione; la Sea, sebbene avesse ribadito che il rilievo era immotivato, aveva deciso di negare il pagamento del dovuto alla impresa costruttrice in quanto la stessa non avrebbe rispettato le specifiche tecniche imposte a suo tempo da Civilavia (riconoscendo nella sostanza che i pannelli montati non erano conformi); un lodo arbitrale ha invece sancito che la ditta di costruzioni aveva lavorato nel pieno rispetto delle indicazioni ricevute dalla Sea e che dunque "l'errore" era da attribuirsi al committente (Sea) e non gia' all'esecutore; sembra, a norma di legge, compromessa la concessione del permesso di abitabilita' che e' condizione necessaria per le attivita' aeroportuali dell'aerostazione -: se ritenga che Malpensa 2000 potra' operare al meglio ospitando il flusso dei passeggeri stimato, pur con le strutture edilizie ancora incomplete; se l'accelerazione data ai lavori di completamento delle strutture edili indispensabili al funzionamento del nuovo scalo non abbia provocato la realizzazione di opere con componenti di bassa qualita' o addirittura con difetti strutturali tali da pregiudicare la funzionalita' dell'aeroporto stesso e la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori del nuovo scalo; se corrisponda al vero la notizia che i pannelli di rivestimento, dei quali una ragguardevole parte e' stata sostituita in corso d'opera, siano strutturalmente inadeguati e montati in modo approssimativo, tali cioe' da compromettere la piena operativita' di funzionamento dell'aeroscalo e la sicurezza di operatori e passeggeri; se il Ministro interpellato, in caso affermativo, intenda comunque, ed in base a quale criterio tecnico-giuridico, rendere operativo lo scalo anche in presenza dei menzionati gravi difetti, nonostante gli esperti prevedano sia necessario un periodo di almeno 18 mesi per riadeguare e rimediare alle anomalie strutturali dei pannelli portanti e di rivestimento; se sia veritiera la notizia che la Sea, per far fronte alla vicenda dei pannelli, che presumibilmente rendono inagibile Malpensa 2000, stia ricercando una "soluzione politica" che prevede l'accollamento della spesa sul suo bilancio, evitando di utilizzare fondi pubblici, e cio' per evitare di aggravare l'inchiesta aperta d'ufficio dalla procura della Repubblica di Busto Arsizio con il fine di stabilire eventuali responsabilita' circa un presunto sperpero di denaro pubblico; se il Governo intenda far fronte ai costi aggiuntivi necessari alla correzione dei difetti strutturali dei succitati pannelli attraverso un ulteriore finanziamento alla Sea che gestisce Malpensa 2000; se sia veritiera la notizia che l'ente deputato a certificare l'agibilita' della struttura, Civilavia, effettuate le necessarie verifiche, come previsto dalle normative vigenti, sulla qualita' delle opere edili di Malpensa 2000 sia intenzionato a non rilasciare le necessarie autorizzazioni in quanto sembrerebbe accertato ci si trovi in presenza di imperfezioni strutturali tali da minare la sicurezza e la funzionalita' del nuovo aeroscalo; se sia fondata la notizia che la procura della Repubblica di Busto Arsizio abbia da anni avviato un'inchiesta per verificare le procedure di esecuzione e le modalita' di aggiudicazione degli appalti per le opere edili del nuovo aeroporto di Malpensa 2000. (2-01091)
xsd:string INTERPELLANZA 2/01091 presentata da TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980511 
xsd:integer
19980511- 
INTERPELLANZA 2/01091 presentata da TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19980511 
INTERPELLANZA 
xsd:dateTime 2014-05-15T09:30:09Z 
2/01091 
TOSOLINI RENZO (ALLEANZA NAZIONALE) 

data from the linked data cloud

DATA