INTERPELLANZA 2/00367 presentata da CANGEMI LUCA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970121

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Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei trasporti, e della navigazione, per sapere - premesso che: piu' volte sono stati lanciati allarmi sulla totale inadeguatezza della rete ferroviaria siciliana (basti citare i soli 65.3 chilometri di rete a doppio binario, pari allo 0,7 per cento della rete nazionale a doppio binario); tale inadeguatezza, connessa alle disastrose condizioni di tutto il sistema dei collegamenti (si pensi alla viabilita'), costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico e sociale dell'isola; gravi sono le responsabilita' a questo riguardo di chi ha diretto in questi armi la Regione, siciliana, che ancora non e' dotata di un piano regionale di trasporti, nonostante gli obblighi di legge; d'altro canto, appare irrinviabile da parte del Governo e delle Ferrovie dello Stato un chiarimento circa le reali intenzioni ed i relativi impegni rispetto al futuro del trasporto ferroviario in Sicilia; particolarmente delicata e' la situazione della rete ferroviaria nella parte sud-orientale dell'isola; l'interpellante, gia' nell'interrogazione a risposta in commissione n. 5-00755 del 10 ottobre 1996, rimasta finora senza riscontro, aveva gia' posto alcuni problemi specifici a questo riguardo; l'autentico stato comatoso del trasporto ferroviario in questa parte della Sicilia non e' da imputarsi a condizioni oggettive, ma e' al contrario da addebitarsi interamente a scelte che ne hanno colpito gravemente la funzionalita'; tali scelte hanno prodotto un gravissimo danno ai cittadini ed alle possibilita' di rilancio economico della zona; basti pensare al fatto che, nonostante negli ultimi decenni la produzione ortofrutticola della zona ha avuto una formidabile espansione - raggiungendo i primi posti a livello nazionale - le quantita' di prodotti agricoli trasportati con il mezzo ferroviario diminuivano in modo inversamente proporzionale; cio' ha provocato un grave scompenso nel mercato del trasporto e conseguenze assai negative sia dal punto di vista dell'aumento dei costi che da quello dell'impatto ambientale; l'assenza di un coerente disegno di sviluppo e scelte organizzative gravemente penalizzanti hanno condotto ad una situazione che oggettivamente disperde una grande potenzialita' per le Ferrovie dello Stato, per l'intera economia, e per le relazioni sociali di una vasta area abitativa da centinaia di migliaia di cittadini -: se non si intenda intervenire per determinare una radicale inversione di tendenza nel sistema di trasporto nella Sicilia, sud-orientale; se si intendano chiarire una volta per tutte, quali siano le prospettive del trasporto ferroviario in quest'area. (2-00367)
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