INTERPELLANZA 2/00017 presentata da CARLI CARLO (PROG.FEDER.) in data 19940519

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic2_00017_12 an entity of type: aic

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che: da recenti trasmissioni audiovisive e da quanto riportato dagli organi di informazione e' stato constatato che diversi giovani pur avendo superato l'esame di maturita' non hanno compiutamente acquisito la conoscenza della storia del novecento relativa alla nostra nazione e che ignorano in particolare le fasi che portarono in Italia al costituirsi della dittatura fascista e gli interventi della stessa nei vari campi (politico, culturale, economico, sociale) nonche' i rapporti con le potenze europee dell'epoca in particolare con la Germania nazista; tali giovani hanno mostrato di ignorare inoltre le fasi della seconda guerra mondiale e il modo in cui l'Italia usci' dalla guerra e i valori che nell'opposizione alla dittatura si erano venuti formando e che sono alla base della nostra Costituzione; i programmi di ogni tipo ed ordine di scuola media superiore prevedono l'insegnamento della storia fino ai giorni nostri -: se non ritenga importante e quindi necessario: a) promuovere un'indagine conoscitiva nella scuola media superiore di qualsiasi tipo ed indirizzo per rilevare fino a che periodo vengono effettivamente svolti i programmi di storia e con quali ed eventuali motivazioni i docenti giustificano la non completa trattazione del novecento; b) fin dal prossimo anno scolastico stabilire, con formale disposizione di legge da emanare prima dell'inizio dello stesso, che in via transitoria, in attesa della riforma della scuola media superiore che da anni aspettiamo, rendere obbligatorio, per ogni tipo di esame di maturita', anche la prova di storia in aggiunta a quelle che gia' sono obbligatorie; c) qualora dall'indagine conoscitiva di cui al precedente punto a) risultasse insufficiente il numero delle ore settimanali di insegnamento di storia, disporre un aumento delle stesse intervenendo con una diversa ripartizione dell'orario scolastico settimanale tra le diverse materie; d) attivare un incentivo alla conoscenza della storia anche attraverso lo svolgimento di corsi di aggiornamento di storia contemporanea per docenti da programmarsi e tenersi d'intesa e in collaborazione con l'Universita' e istituti specializzati; e) dotare tutte le scuole di ogni tipo e grado, se non gia' adeguatamente fornite, di materiale audiovisivo e programmi radiotelevisivi sia di informazione che di dibattito storiografico sul novecento. (2-00017)
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