MOZIONE 1/00012 presentata da CUFFARO (PCI) in data 19830929

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic1_00012_9 an entity of type: aic

LA CAMERA, DI FRONTE ALLE MISURE PREANNUNCIATE DALLA FINCANTIERI E DALL'IRI CHE PERSEGUI- NO L'OBIETTIVO DI PESANTI TAGLI NEL SETTORE CANTIERISTICO A PARTECIPAZIONE STATALE IN CONTRASTO CON IL PIANO APPROVATO NEL 1981, CON LA CONSEGUENTE MINACCIA DI CHIUSURA DELLO STABILIMENTO NAVALE DI SESTRI, DI UNA GENERALE DRASTICA RIDUZIONE DEI LIVELLI DI OCCUPAZIONE PER GLI ALTRI CANTIERI E DI AL- TRI PREVEDIBILI GRAVISSIMI EFFETTI A CATENA SU TUTTE LE ATTIVITA' DELL'INDUSTRIA DELLE CO- STRUZIONI, DELLE RIPARAZIONI, DELLA MOTORI- STICA NAVALE NAZIONALE; CONSTATATO CHE I PROVVEDIMENTI, SE ATTUATI, AGGRAVEREBBERO IL PROGRSSIVO ED ALLARMANTE DECADIMENTO SUBITO IN QUESTI ANNI DELL'ECONOMIA MARITTIMA NAZIONALE, E DELLA CANTIERISTICA NAVALE IN PARTICOLARE, CHE COLPISCE UN COMPARTO FONDAMENTALE ED IRRINUNCIABILE PER IL SUO VALORE STRATEGICO NELL'ECONOMIA NAZIONALE E PROVOCA CRISI ACUTISSIME IN CITTA' E REGIONI MARINARE CHE VEDONO MESSI IN PERICOLO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO ED ATTIVITA' PRODUTTIVE INDOTTE DI GRAVE RILEVANZA; CONSIDERATO CHE TALE DECADIMENTO NON E' SOLTANTO IL PORTATO DELLA CRISI ECONOMICA INTERNAZIONALE CHE IN EFFETTI PROVOCA STA- GNAZIONE PRODUTTIVA E CONTRAZIONE DEI TRAF- FICI CON PESANTI RIFLESSI SULLE ATTIVITA' AR- MATORIALI E DELLE COSTRUZIONI NAVALI, MA E' ANCHE LA CONSEGUENZA DI UNA ERRATA POLI- TICA, A LUNGO PERSEGUITA, DI DISIMPEGNO DEL PAESE DALLE ATTIVITA' MARITTIME CHE SI SVOL- GONO IN CAMPO MONDIALE ED EUROPEO; TENUTO CONTO CHE QUESTA POLITICA HA AVUTO COME CONSEGUENZA UN PEGGIORAMEN- TO ANCHE RELATIVO DEL RUOLO E DEL PESO DELL'ITALIA NEL CONTESTO MARITTIMO INTERNA- ZIONALE, COME EMERGE DALLA PROGRESSIVA CA- DUTA DELLA INCIDENZA DELLA BANDIERA NAZIO- NALE NEL COMPLESSO DEI TRAFFICI MARITTIMI, IN QUELLO RELATIVO ALLE NUOVE COSTRUZIONI ED ALLE RIPARAZIONI NAVALI E NELLA STESSA PRODUZIONE DI MEZZI MARITTIMI SPECIALI (CA- DUTA CHE HA PESANTI RIPERCUSSIONI SULLA ECONOMIA NAZIONALE CHE SOLO NELLA BILANCIA DEI NOLI HA REGISTRATO NEL 1982 UN DEFICIT DI OLTRE 1.100 MILIARDI); RILEVATO CHE, MALGRADO LE INDICAZIONI E LE DECISIONI CONTENUTE NELLA RISOLUZIONE VOTATA DALL'ASSEMBLEA IL 3 OTTOBRE 1979, NEL PIANO DI SETTORE DELLA CANTIERISTICA NAVALE DEL 1981 E NELLE STESSE SUCCESSIVE MISURE LEGISLATIVE E DI FINANZIAMENTO APPROVATE PER LA SUA ATTUAZIONE, NON SONO VENUTE MODIFICANDOSI LE TENDENZE NEGATIVE DEL GO- VERNO VERSO I PROBLEMI DELLA CANTIERISTICA, E CHE LE LEGGI PRIMA RITARDATE, OGGI RESTA- NO LARGAMENTE INATTUATE MENTRE INGENTI FI- NANZIAMENTI RISULTANO BLOCCATI O INUTILIZ- ZATI; CONSIDERATO CHE NON SI E' PROCEDUTO AD ALCUNO SFORZO PER STIMOLARE ED ORGANIZ- ZARE LA DOMANDA DI NUOVE COSTRUZIONI SIA TIPICHE CHE SPECIALI E NON SI E' INTRAPRESA UNA SERIA ED ORGANICA POLITICA INDUSTRIALE CHE CONSETISSE AI CANTIERI DI ORGANIZZARE L'OFFERTA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE DEL MERCA- TO MONDIALE, NE' UNA POLITICA DI PROGRAM- MAZIONE E DI RILANCIO DELLE ATTIVITA' ARMA- TORIALI E DELLA FLOTTA NAZIONALE OLTRE CHE DELLE ATTIVITA' PORTUALI DA INTEGRARE IN UNA EQUILIBRATA ED AVANZATA POLITICA DEI TRA- SPORTI; VALUTATO CHE IL COSIDDETTO PROGRAM- MA DI RISTRUTTURAZIONE DELLE SOCIETA' CAN- TIERISTICHE A PARTECIPAZIONE STATALE PRESEN- TATO ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DALLA FIN- CANTIERI INDICA UNA SOGLIA PRODUTTIVA BEN INFERIORE A QUELLA ASSUNTA DAL PIANO DI SETTORE E TALE DA COMPROMETTERNE DEFINITI- VAMENTE LE PROSPETTIVE E CHE ESSO INOLTRE RISPONDE AD UNA LOGICA DI ULTERIORE E FOR- TE ARRETRAMENTO DEL PESO DELL'ITALIA AN- CHE NELL'ARMAMENTO MONDIALE; CONSIDERATO CHE LE SCELTE CHE ESSO PROPONE COMPORTANO TAGLI OCCUPAZIONALI MOLTO PESANTI CHE ACCENTUANO TENSIONI SO- CIALI GIA' ACUTE SOPRATTUTTO IN ALCUNE AREE E CHE ESSE SON BEN LUNGI DAL GARANTIRE UNA RIORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA E GESTIO- NALE REALMENTE CORRISPONDENTE ALLE ESIGEN- ZE DI UN MERCATO IN FORTE EVOLUZIONE; CONSTATATO CHE IL COSIDDETTO PROGRAM- MA PREVEDE MISURE DI ACCENTRAMENTO CHE SUSCITANO NON POCHE PERPLESSITA' E SI SCON- TRA FRONTALMENTE CON L'OBETTIEVO DI DARE AI CANTIERI FLESSIBILITA', AUTONOMIA GESTIONA- LE, NUOVE CAPACITA' CREATIVE, INTRAPRENDEN- ZA SUL MERCATO, PIU' ELEVATA PRODUTTIVITA' E MAGGIORE RESPONSABILIZZAZIONE, SECONDO LI- NEE DEL RESTO PRATICATE IN ALTRI PAESI; RITENUTO CHE ESSO E' ESPRESSIONE DEL- L'ORIENTAMENTO NEGATIVO DI QUEI DIRIGENTI DELLA FINCANTIERI CHE, COLPEVOLI PER LARGA PARTE DEL DISSESTO DELLA CANTIERISTICA NAVA- LE NAZIONALE, HANNO IN PASSATO DISDEGNATO LE INDICAZIONI DEL PARLAMENTO, SI SONO ADE- GUATI ALLA POLITICA DI ABBANDONO DEL SET- TORE E VEDONO OGGI, NELLE RICHIESTE DI RI- DIMENSIONAMENTO DELLA NAVALMECCANICA A PARTECIPAZIONE STATALE PROVENIENTI DAI VER- TICI DELL'IRI, UNA VIA PER RIMETTERE LE PRO- PRIE RESPONSABILITA' RESTANDO INSEDIATI AI PROPRI POSTI; IMPEGNA IL GOVERNO: A CHIEDERE ALL'IRI L'IMMEDIATO RITIRO DEL COSIDDETTO PROGRAMMA DI RISTRUTTURA- ZIONE DELLA FINCANTIERI ED IL MANTENIMEN- TO PIENO DEGLI OBIETTIVI PRODUTTIVI E DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI PREVISTI NEL PIANO DI SETTORE CONSIDERATI COME LIMITE AL DI SOT- TO DEL QUALE LA CANTIERISTICA NAVALE ITA- LIANA NON RISPONDEREBBE ALLE STESSE ATTUA- LI NECESSITA' DELLA FLOTTA NAZIONALE E RI- SCHIEREBBE DI ESSERE DEFINITIVAMENTE TRA- VOLTA DALLA CONCORRENZA E LIQUIDATA NEL CONTESTO EUROPEO E MONDIALE; AD AVVIARE FINALMENTE UNA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE ALLARGATA A TUTTE LE ATTI- VITA' MARINARE E SPECIFICATAMENTE A PROCE- DERE ALLA FOMULAZIONE: A) DI UN PROGRAMMA DI RINNOVAMEN- TO, DI POTENZIAMENTO E DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FLOTTA PUBBLICA CHE CONSENTA ALLE SOCIETA' DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE DI SVOLGERE E DI SVILUPPARE IN CONDIZIONI ADEGUATE E CONCORRENZIALI I LORO SERVIZI E DI OPERARE IN MODO EFFICACE ED ECONO- MICO ANCHE SUL MERCATO MONDIALE; B) DI UN COMPLESSO DI MISURE CON UNA VERIFICA DELL'USO DELLE AGEVOLAZIONI ESI- STENTI PER INDURRE L'ARMAMENTO PRIVATO A DARSI PROGRAMMI DI MEDIO E LUNGO PERIO- DO PER LO SVECCHIAMENTO DELLE FLOTTE ED IL RILANCIO DELLE INIZIATIVE NEL CONTESTO IN- TERNAZIONALE; C) DI UN SERIO PROGRAMMA PER LO SVILUPPO DELLA NAVIGAZIONE DI CABOTAGGIO, PER UN RAFFORZAMENTO DEI COLLEGAMENTI CON LE ISOLE E PER NUOVE DIRETTRICI DEL TRAFFICO MARITTIMO CHE CONSENTANO L'ALLEGGERIMENTO DI QUELLO SU STRADA, CON PARTICOLARE RI- GUARDO AI PROBLEMI DEL MEZZOGIORNO SIA SOTTO IL PROFILO PRODUTTIVO CHE DELLO SVI- LUPPO ECONOMICO GENERALE; D) DI UN COMPLESSO DI COMMESSE PER L'AMMODERNAMENTO DELLE FLOTTE SPECIA- LIZZATE DALLE VARIE SOCIETA' A PARTECIPAZIONE STATALE E DELLE FERROVIE DELLO STATO; E) DI UN PROGRAMMA PER LO SVILUPPO DELLE CAPACITA' PROGETTUALI E PRODUTTIVE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI SPECIALI CHE POSSA CONSENTIRE UNA MAGGIORE PRESENZA DELLA NOSTRA CANTIERISTICA SUL MERCATO MONDIALE IN ESPANSIONE; IMPEGNA ALTRESI' IL GOVERNO A CONDIZIONARE QUALSIASI MISURA DI RISTRUTTURAZIONE DELLE SOCIETA' DELL'IRI AL RISPETTO DEI LIVELLO PRODUTTIVI ED OCCUPAZIO- NALI (GIA' RICORDATI) PREVISTI NEL PIANO DI SETTORE ED A PROGRAMMI INDUSTRIALI CHE CONSENTANO DI ADEGUARE, ANCHE ATTRAVERSO UN OPPORTUNO SVILUPPO E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA E TEC- NOLOGICA E DELLE INNOVAZIONI, L'OFFERTA ALLA DOMANDA E DI ANTICIPARE QUELLA CHE PRE- VEDIBILMENTE POTRA' SVILUPPARSI ED AFFER- MARSI SUL MERCATO MONDIALE; A SVOLGERE UNA INTENSA AZIONE IN SEDE CEE PER QUANTO RIGUARDA LE SCELTE PRO- DUTTIVE E LE MISURE DI SOSTEGNO AL SETTORE CANTIERISTICO; A SVOLGERE UNA ADEGUATA INIZIATIVA IN CAMPO INTERNAZIONALE PER SOSTENERE L'AFFER- MAZIONE DELLA NOSTRA PRODUZIONE NAVALMEC- CANICA SUL MERCATO MONDIALE ANCHE ATTRA- VERSO SCAMBI COMMERCIALI CHE IMPEGNINO LA RESPONSABILITA' DEL MINISTERO PER IL COM- MERCIO CON L'ESTERO E DEL GOVERNO NEL SUO COMPLESSO; AD INFORMARE PERIODICAMENTE IL PAR- MENTO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI SETTORE ED A PORRE ALLO STUDIO QUANTO PRIMA LE PROPOSTE DI PROVVEDIMENTI LEGI- SLATIVI CHE SI RENDONO NECESSARI PER AT- TUARE IL PIANO STESSO ED AGGIRONARLO, TE- NENDO CONTO CHE LE LEGGI PER LA CANTIERI- STICA, PUR RESTANDO LARGAMENTE INATTUATE, SCADONO IL 31 DICEMBRE DI QUEST'ANNO.
xsd:string MOZIONE 1/00012 presentata da CUFFARO (PCI) in data 19830929 
xsd:integer
19830929- 
MOZIONE 1/00012 presentata da CUFFARO (PCI) in data 19830929 
MOZIONE 
ANTONI (PCI) 
BOSI MARAMOTTI (PCI) 
GUERRINI (PCI) 
MACCIOTTA (PCI) 
BASSANINI (SIN.IND.) 
BERNARDI ANTONIO (PCI) 
BOCCHI (PCI) 
CASTAGNOLA (PCI) 
FAGNI (PCI) 
MANNINO ANTONINO (PCI) 
MARRUCCI (PCI) 
PASTORE (PCI) 
PERNICE (PCI) 
POLIDORI (PCI) 
RIDI (PCI) 
SANNELLA (PCI) 
VIGNOLA (PCI) 
xsd:dateTime 2014-01-27T11:59:08Z 
1/00012 
CUFFARO (PCI) 

data from the linked data cloud

DATA