RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00921 presentata da CENTEMERO ELENA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120621

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic7_00921_16 an entity of type: aic

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00921 presentata da ELENA CENTEMERO giovedi' 21 giugno 2012, seduta n.654 La VII Commissione, premesso che: l'articolo 64, comma 3-4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008, prevede una serie di provvedimenti volti ad una maggiore razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane all'interno del sistema scolastico; in ottemperanza al suddetto decreto la circolare ministeriale n. 38 del 2009 prevede la riduzione per l'anno scolastico 2009-2010 di 42.100 cattedre; la circolare ministeriale n. 37 del 2010 prevede la riduzione per l'anno scolastico 2010-2011 di 25.600 cattedre; infine la circolare ministeriale n. 21 del 2011 prevede la riduzione per l'anno scolastico 2011-2012 di 19.700 cattedre; la riduzione degli organici ha avuto effetto sul personale cosiddetto «precario» e sul personale docente in ruolo: per l'anno scolastico 2011-2012 sono stati stimati dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca in 8.000 docenti in esubero (assunti in ruolo, ma perdenti posto); la nota ministeriale n. 1348 del 2010, la nota ministeriale n. 4968 del 2010 e la nota ministeriale n. 272 del 2011 prevedono la confluenza di alcuni docenti di ruolo in determinate classi di concorso, ormai ridotte, su altre classi per impiegare completamente il personale gia' assunto in ruolo ed evitare situazioni di esubero; il decreto direttoriale n. 7 del 2012 regolamenta i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno destinati esclusivamente al personale docente appartenente a classi di concorso in esubero; i corsi, il cui costo e' sostenuto interamente dal MIUR, si articola in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 crediti formativi, corrispondenti a un livello base, intermedio e avanzato rispettivamente; una volta seguito il corso e superata la prova finale, i docenti assumerebbero pertanto una cattedra in ruolo sull'attivita' di sostegno; attualmente i docenti di sostegno assunti in ruolo hanno conseguito la specializzazione all'insegnamento attraverso percorsi formativi specifici e articolati, preparatori per le attivita' di sostegno, come previsto dall'articolo 325 del decreto legislativo 297 del 1994, quali corsi biennali di 1280 ore, e corsi post-specializzazione presso le scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS), corsi di laurea in scienze della formazione primaria; si teme che il provvedimento contenuto nel decreto dirigenziale n. 7 del 2012 penalizzi la qualita' del servizio di insegnamento reso agli alunni diversamente abili, la cui integrazione nel contesto scolastico necessita' di professionalita' e competenze specifiche, che si ritiene non possano essere acquisite in breve tempo; il provvedimento introdotto dal decreto dirigenziale n. 7 del 2012 pregiudicherebbe anche i docenti non di ruolo in possesso di un titolo di abilitazione all'insegnamento di attivita' di sostegno, che svolgono la loro attivita' da ormai molti anni; inoltre, il decreto dirigenziale n. 7 del 2012 prevede che l'adesione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno sia su base volontaria; tuttavia, non essendo stati individuati percorsi alternativi, il docente che decidesse di non aderire, rientrerebbe nel profilo previsto dalla legge n. 183 del 2011, la quale dispone in tema di mobilita' e collocamento in disponibilita' dei dipendenti pubblici: il docente dovrebbe essere ricollocato in un altro ramo della pubblica amministrazione e se cio' non fosse possibile andrebbe incontro alla cassa integrazione e al successivo licenziamento; la scelta appare pertanto obbligata, impegna il Governo: a individuare modalita' differenti di utilizzo dei docenti in esubero, che salvaguardino il diritto alla qualita' della formazione per gli alunni con bisogni specifici e la professionalita' dei docenti gia' abilitati per il sostegno e dei docenti in esubero, favorendo il loro impiego in attivita' di supporto alla didattica delle istituzioni scolastiche singole e in rete; a valutare l'opportunita' di riqualificare, su base volontaria, i docenti in esubero per il loro utilizzo a supporto degli uffici scolastici territoriali e regionali, dove si individuino e riscontrino carenze di organico o in altri comparti della pubblica amministrazione sulla base di accordi interministeriali. (7-00921) «Centemero, Frassinetti, Palmieri, Pagano».
xsd:string RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00921 presentata da CENTEMERO ELENA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120621 
xsd:integer
20120621-20121031 
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00921 presentata da CENTEMERO ELENA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120621 
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 
FRASSINETTI PAOLA (POPOLO DELLA LIBERTA') 
PAGANO ALESSANDRO (POPOLO DELLA LIBERTA') 
PALMIERI ANTONIO (POPOLO DELLA LIBERTA') 
xsd:dateTime 2014-05-15T03:17:32Z 
7/00921 
CENTEMERO ELENA (POPOLO DELLA LIBERTA') 

data from the linked data cloud

DATA