RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00070 presentata da LOVELLI MARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20081112
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic7_00070_16 an entity of type: aic
Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00070 presentata da MARIO LOVELLI mercoledi' 12 novembre 2008, seduta n.084 La IX Commissione, premesso che: con provvedimenti recentemente approvati dal Parlamento sono state previste nuove norme concernenti i rapporti contrattuali con enti e societa' concessionarie in campo ferroviario e autostradale e precisamente; il decreto-legge n. 59 del 2008, convertito in legge n. 101 del 6 giugno 2008, ha disposto il rinnovo della convenzione tra Autostrade per l'Italia spa e la societa' ANAS spa, per la gestione della rete autostradale in concessione alla stessa, con conseguente obbligo di realizzare interventi di manutenzione straordinaria e di rinnovo delle infrastrutture, grazie al nuovo meccanismo tariffario e alla durata trentennale della convenzione stessa; l'articolo 12 del decreto-legge n. 112 del 2008 convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133, ha riattivato i rapporti convenzionali stipulati da TAV s.p.a. con i contraenti generali in data 15 ottobre 1991 e in data 16 marzo 1992, prevedendone la prosecuzione, senza soluzione di continuita', con RFI s.p.a., per la realizzazione di linee AV/AC, fra i quali rientra la linea AV/AC Genova-Milano «terzo valico dei Giovi»; l'Allegato 1 «Programma delle infrastrutture strategiche» del Documento di programmazione economica e finanziaria 2009-2013 ha individuato gli assi viari e ferroviari che compongono i corridoi infrastrutturali europei in territorio italiano, tra cui il corridoio 24 Genova-Rotterdam, ed ha elencato una serie di opere da finanziare nel triennio 2009-2011 compresa la linea AV/AC Genova-Milano; in tale documento si prevede inoltre la costituzione di «societa' di corridoio» per ottimizzare al massimo i vantaggi prodotti dai vari «corridoi comunitari plurimodali», evidenziando la collocazione strategica della «piattaforma logistica del Nord Ovest» costituita dal sistema portuale ligure e dalle aree retroportuali piemontesi, sul cui territorio e' gia' operativa una societa' logistica appositamente costituita da regioni, istituzioni ed enti locali liguri e piemontesi (SLALA) ed e' stato sottoscritto un accordo di programma istituzionale, con la partecipazione di RFI e Autorita' portuali liguri per la valorizzazione dell'HUB ferroviario di Alessandria; il Governo, ha accolto come raccomandazione l'ordine del giorno 9/1386/193 in data 23 luglio 2008 concernente le osservazioni della Regione Piemonte in merito all'asse viario «Genova-Milano (A7), ammodernamento tracciato fra Genova e Serravalle Scrivia» con l'impegno a realizzare gli indispensabili interventi di manutenzione straordinaria e modifica del tracciato in particolare «nel tratto oltre appennino e nell'attraversamento di Serravalle Scrivia»; il Governo ha successivamente accolto con parere favorevole l'ordine del giorno 9/1386-B/6 in data 5 agosto 2008 che impegnava il Governo stesso: «a dare piena attuazione agli interventi infrastrutturali individuati dal DPEF 2009-2013 per gli assi viari e ferroviari del Corridoio 24 Genova-Rotterdam, con particolare riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti ferroviari e autostradali fra Genova e Milano e Genova e Torino, individuando le risorse finanziarie necessarie, a verificare le convenzioni in atto fra ANAS spa e Autostrade per l'Italia spa e il Contratto di Programma vigente fra Stato ed RFI, per rendere operativi gli interventi gia' previsti nell'ambito del Corridoio 24 e per puntualizzare gli investimenti necessari sulla rete autostradale A7 e sulle linee ferroviarie storiche Genova-Torino e Genova-Milano, sulla base delle indicazioni gia' espresse dalla Camera dei deputati e dei protocolli d'intesa sottoscritti con gli enti locali; a verificare le condizioni di fattibilita' del progetto definitivo, approvato con delibera del CIPE pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2006, della linea AV/AC Genova-Milano «terzo valico dei Giovi», sotto il profilo dei costi e della sua effettiva copertura finanziaria, della rispondenza dello stesso alle osservazioni a suo tempo formulate dalle regioni e degli enti locali e delle modalita' di realizzazione conseguenti alla riattivazione della convenzione col Contraente generale»; recenti episodi di cronaca hanno riproposto la situazione di criticita' nei collegamenti ferroviari e autostradali fra la Liguria e il Piemonte sull'asse Genova-Milano e Genova-Torino, con particolare riferimento alla saturazione del traffico su gomma nel «nodo» di Genova, che risultera' ulteriormente aggravata dalla chiusura per manutenzione della galleria Monte Galletto sulla A7, tra i caselli di Genova Ovest e Bolzaneto, mentre i servizi ferroviari per i pendolari fra le due regioni conoscono difficolta' continue denunciate dalle Associazioni dei pendolari e dalle stesse Regioni interessate; ritenuto che non possano ulteriormente procrastinati gli interventi programmati e puntualmente indicati negli ordini del giorno e nei documenti sopra richiamati, impegna il Governo a dare attuazione agli impegni assunti con il parere favorevole espresso sull'ordine del giorno 9/1386-B/6 in data 5 agosto 2008 e in particolare: ad attivarsi nei confronti di Autostrade per l'Italia spa affinche' metta in atto le attivita' progettuali e gli investimenti conseguenti per garantire i necessari interventi di manutenzione straordinaria e modifica del tracciato dell'autostrada A7 nel tratto oltreappenninico fino a Serravalle Scrivia, verificando in questa localita' la possibile integrazione dei progetti sulla rete autostradale con quelli per la circonvallazione dell'abitato attualmente allo studio da parte di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria ed Enti locali; ad attivarsi nei confronti di RFI spa perche' dia seguito agli impegni contenuti nei protocolli d'intesa con gli enti locali per la permeabilita' della linea storica Genova-Torino sottoscritti in data 19 dicembre 2005 e puntualmente specificati dalla IX Commissione in sede di parere al Contratto di Programma 2007-2011 fra Stato ed RFI, tra cui il raddoppio della Novi Ligure-Tortona e il quadruplicamento della Tortona-Voghera; a verificare le modalita' attuative, sotto il profilo dei costi e della copertura finanziaria, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dall'articolo 12 del decreto-legge n. 112 del 2008 convertito in legge n. 133 del 2008, della linea AV/AC Genova-Milano «terzo valico dei Giovi», tenendo conto delle prescrizioni contenute nella delibera CIPE del 6 aprile 2006 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2006; a promuovere la costituzione di una societa' di corridoio che valorizzi, nell'ambito della piattaforma logistica del Nord Ovest, i programmi di infrastrutture, retroporti e impianti ferroviari e intermodali che si stanno realizzando sul territorio. (7-00070) «Lovelli, Meta, Barbi, Damiano, Fiorio, Giorgio Merlo, Rampi, Tullo, Velo».
xsd:string
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00070 presentata da LOVELLI MARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20081112
xsd:integer
1
20081112-20090224
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00070 presentata da LOVELLI MARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20081112
RISOLUZIONE IN COMMISSIONE
BARBI MARIO (PARTITO DEMOCRATICO)
DAMIANO CESARE (PARTITO DEMOCRATICO)
FIORIO MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO)
MERLO GIORGIO (PARTITO DEMOCRATICO)
META MICHELE POMPEO (PARTITO DEMOCRATICO)
RAMPI ELISABETTA (PARTITO DEMOCRATICO)
TULLO MARIO (PARTITO DEMOCRATICO)
VELO SILVIA (PARTITO DEMOCRATICO)
xsd:dateTime
2014-05-15T03:09:01Z
7/00070
LOVELLI MARIO (PARTITO DEMOCRATICO)