INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03804 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD) in data 20101116
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic5_03804_16 an entity of type: aic
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03804 presentata da AURELIO SALVATORE MISITI martedi' 16 novembre 2010, seduta n.395 MISITI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato ha presentato recentemente alla stampa i nuovi servizi viaggiatori il cui avvio e' contestuale al cambio di orario del 12 dicembre 2010; si riscontra la soppressione di alcune corse da Roma a Reggio di Calabria di treni detti ad alta velocita'; per fine anno e' prevista la chiusura del servizio di metropolitana leggera Melito Porto Salvo-Rosarno. Inoltre e' in programma la soppressione del collegamento nazionale Reggio di Calabria-Roma, via Catanzaro, e del collegamento regionale Paola-Crotone, via Sibari. Se si aggiungono i tagli dei treni a lunga percorrenza, da e per la Sicilia, gia' effettuati in passato, appare evidente che la Calabria e' destinata a essere sempre piu' isolata; i collegamenti da/e per Reggio di Calabria, Palermo e Siracusa con il resto d'Italia, instradati sulla linea AV/AC Napoli Roma, aperta nel dicembre del 2005 e in esercizio commerciale dal dicembre 2009, sono costretti a transitare nel «nodo di Napoli» (stazione di testa, con conseguente necessita' di «regresso») non essendo completata la nuova stazione di Napoli Afragola, importante nodo della attuale linea AV/AC Torino-Salerno -: se non ritenga opportuno assumere iniziative nei confronti delle Ferrovie dello Stato per ripristinare i servizi essenziali ai viaggiatori meridionali, fortemente penalizzati; quale sia lo stato dei lavori della nuova stazione ferroviaria di Napoli Afragola, infrastruttura ferroviaria, armamento e segnali, compresa tra il bivio di Gricignano di Aversa e il bivio di Casoria Nord; se quest'ultima infrastruttura possa essere utilizzata per velocizzare i collegamenti Nord-Sud, evitando il transito nel nodo di Napoli, almeno per i treni a lunga percorrenza, in attesa che la nuova stazione venga ultimata; se lo studio di fattibilita' per linea ferroviaria AC/AV tra Salerno e Reggio di Calabria e la progettazione della tratta compresa tra Castelbuono-Patti siano stati completati; quali siano lo stato di avanzamento e i tempi di completamento previsti dei lavori sul tratto ferroviario Fiumetorto-Castelbuono. (5-03804)
xsd:string
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03804 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD) in data 20101116
xsd:integer
1
20101116-20101201
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03804 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD) in data 20101116
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE
xsd:dateTime
2014-05-15T02:27:11Z
5/03804
MISITI AURELIO SALVATORE (MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD)
blank nodes
SOTTOSEGRETARIO DI STATO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
20101201